Salve, sono un ragazzo di 32 anni mi hanno asportato 30 centimetri del colon ascendente a causa perf

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 32 anni mi hanno asportato 30 centimetri del colon ascendente a causa perforazione diverticolosi acuta, adesso forse dovranno chiudermi lo stoma, il problema è che ho tutto il tratto pieno di diverticoli, per cui per il resto della mia vita vivrò sempre con l ansia che il dolore potrà ripresentarsi un altra volta. Detto questo può essere che non c'è una cura dettagliata che possa porre fine a tutto questo? Sono disposto a sottopormi a fase di sperimentazione purché io e gente come me risolva il problema perché è d avvero un esperienza bruttissima. Dovrò limitarmi per sempre con il cibo? Premetto che in un anno perso 24 kg
Buongiorno, una volta superata la fase acuta (diverticolite), non ci sono limitazioni con il cibo, infatti può mangiare tutto. E' consigliabile assumere un adeguato apporto di fibre (circa 20-25 g al giorno, tramite frutta, verdura e cibi integrali) che aiutano a regolarizzare l'intestino. Ci sono alcune precauzioni da seguire per evitare recidive di diverticolite tra cui evitare di fumare, evitare di assumere farmaci antiinfiammatori del gruppo dei FANS (oki, brufen e simili) e preferire al loro posto il paracetamolo (tachipirina). E' molto importante mantenere una regolarità intestinale, ricorrendo anche a farmaci se necessario, e mantenere un peso corporeo adeguato con attività fisica regolare. Se con tutte queste accortezze dovesse comunque presentare sintomi (principalmente il dolore addominale e/o il gonfiore) è consigliabile effettuare una visita gastroenterologica per impostare una terapia per la gestione di tali sintomi.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Caterina Sbarigia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Perasso

Alessandro Perasso

Gastroenterologo, Internista

Genova

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 186 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.