Come posso rendere le prestazioni del chiropratico e del kinesiterapeuta detraibili al fine della di

6 risposte
Come posso rendere le prestazioni del chiropratico e del kinesiterapeuta detraibili al fine della dichiarazione dei redditi? Ho letto, per esempio, che anche se c'è una prescrizione medica, la spesa non è detraibile se chi esegue la prestazione non ha anche un titolo delle professioni sanitarie riconosciute (es. fisioterapista). E in queste, purtroppo, ancora non rientrano la kinesiterapia e l'osteopatia. È corretto?
Grazie
Di fatto, purtroppo non puoi. La chiropratica è professione sanitaria riconosciuta, (due volte, 2007 e 2017) e rientra persino nelle figure sanitarie primarie. Ma la legge è ancora incompleta e per il momento mancano le norme mirate a rendere le sedute direttamente detraibili, o esenti da iva.
L'unico modo è se il chiropratico lavora in uno studio o clinica gestita da un un ortopedico/fisiatra/altra figura, alla quale sarebbe intestata la fattura. Ma se la fattura è intestata direttamente al collega, purtroppo al momento attuale non c'è niente da fare.

Buongiorno.... Mi risulta invece che i trattamenti siano detraibili previa richiesta di un medico... Meglio se il medico curante...
I trattamenti chiropratici o fisioterapici sono detraibili previa visita da medico Fisiatra che propone trattamento idoneo.
Buongiorno i trattamenti fisioterapici e chiropratici sono detraibili con ricetta di un medico specialista.
Per quanto riguarda la kinesiterapia generalmente è una terapia svolta dal fisioterapista, quindi se va ad effettuarla da un terapista qualificato non ci dovrebbero essere problemi, per quanto riguarda gran parte degli osteopati, anche loro spesso hanno la laurea in fisioterapia, quindi facendosi fare una fattura da loro può tranquillamente scaricarla come trattamento fisioterapico.
Buona giornata
Dipende da regione a regione. In veneto non si può purtroppo
Salve, alcune assicurazioni riescono a coprire anche le spese osteopatiche. Ad ogni modo qualche giorno fa si è completato l’iter legislativo di osteopatia come professione sanitaria, quindi le cose a breve cambieranno