Colonoscopia.

7 risposte
Ho 65 anni,accanito ex fumatore pentito,portatore di emorroidi interne ed esterne con prolasso e diverticolite.A seguito di dolori addominali,nel mese di luglio c.a.ho eseguito l'analisi del sangue e delle feci.Esito:sangue occulto nelle feci;esame 19.9 49,6 cea 4,9. Eseguita colonscopia,nel mese di agosto c.a. con conferma della presenza di diverticoli e null'altro. Inizio cura per la diverticolite.Un mese fa ripetuti esami,riconfermato sangue occulto nelle feci,esame 19.9,risultato 52,5,cea 4,9.
Alla luce di quanto innanzi,vi chiedo,quali potrebbero essere le cause per cui l'esame 19.9 è aumentato compresa la presenza di sangue occulto nelle feci?Che fare?.Ringrazio anticipatamente.
Una colonscopia recententemente effettuata con buona preparazione intestinale che abbia escluso polipi o tumori del colon-retto ci pone in una situazione di tranquillità per patologie oncologiche per cui non doserei più il Ca 19.9, dosaggio che creerebbe solo inutili preoccupazioni. Un sangue occulto positivo con colonscopia negativa ma con sindrome emorroidaria potrebbe essere un falso positivo. Lei, citando il referto della colonscopia, parla di diverticoli ovvero la sola presenza di diverticoli senza segni clinici. Mentre quando parla di terapia (quale?) cita la parola di diverticolite che sottintende una situazione caratterizzata da segni clinici di infiammazione dei diverticoli e delle possibili complicazioni (emorragia, ostruzione, fistola, peritonite) che ne conseguono e che potrebbero giustificare un lieve rialzo del ca 19.9. La causa dell'infiammazione all'interno ed intorno ad un diverticolo è meccanica per cui la stagnazione di materiale fecale compromette l'apporto ematico alla sottile parete del diverticolo a tal punto da renderla suscettibile all'invasione di un microbiota patogeno capace di causare infiammazione ed erosione della mucosa. Una dieta povera in fibre ed una disbiosi intestinale (sovrabbondanza di ceppi di Escherichia coli e B. fragilis) potrebbero rappresentare la causa a monte del problema per cui consiglierei una dietoterapia mirata ed un'analisi del gut microbiota tramite un prelievo fecale per una corretta e personalizzata terapia probiotica. Cordiali saluti

Il sangue occulto a colonscopia negativa di può spiegare con le emorroidi
Per il rimanente le cause possono essere numerosissime per cui è indicata una visita da specialista gastroenterologo o interista. Cordialità A Ferrari
Buongiorno, i due valori di ca19.9 sono esattamente sovrapponibili.
Il sangue occulto fecale positivo è' giustificato dalla presenza di congestione emorroidaria e dalla presenza di diverticolosi colica.
La colonscopia ha già escluso la presenza di ulteriori lesioni coliche.
Distinti saluti.
Paola Fontana
Il valore del ca 19,9 è più alto della norma, ma di poco e di per sé non è indicativo, da solo, senza altri elementi di accompagnamento. Le consiglio di fare altre indagini, per esempio una ecografia dell'addome e una Rx del torace. Poi ripeterei ancora l'esame. Quanto al sangue nelle feci potrebbe essere dato dalle emorroidi oppure da un diverticolo sanguinante. Insomma il quadro va tenuto sotto controllo. Saluti
Buongiorno, probabilmente ha una microperdita ematica dovuta ad una diverticolite subclinica. A mio avviso, andrebbe valutato l'esame endoscopico, esami ematici corredati da visita internistica. Cordialmente
Avendo eseguito una colonscopia che ha evidenziato la presenza di diverticoli, non deve allarmarsi per la positività del sangue occulto nelle feci. L'incremento del valore Ca 19.9 va indagato con altre metodiche diagnostiche, quali, per esempio una TC addome, onde escludere patologie a carico di altri organi . L'aumento del Ca 19.9 non sempre è indice della presenza di un cancro perché in alcuni casi potrebbe essere associato anche ad alcune patologie a carico del fegato, nonché a malattie del tratto biliare.
Il sangue occulto nelle feci può essere dovuto ad una perdita ematica a livello dello stomaco o dell'intestino tenue. Sarebbe opportuno fare una gastroscopia ed eventualmente una endoscopia con videocapsula. Il CA 19.9 lievemente aumentato può essere dovuto a varie cause, alcune delle quali non neoplastiche. Cercherei di capire l'origine del sangue occulto positivo piuttosto che andare dietro ai valori dei marker tumorali che, nel suo caso, non andavano praticati. Saluti. Marco Sanges