Ciao sono una ragazza di 25 anni e ieri mi hanno detto che soffro di Tiroide di Hashimoto, leggendo

4 risposte
Ciao sono una ragazza di 25 anni e ieri mi hanno detto che soffro di Tiroide di Hashimoto, leggendo ho capito di cosa si tratta, ma sono preoccupata. Nell ultimo periodo sono molto ingrassata e vorrei consigli su una dieta da seguire e quali cibi sono da evitare. Sono sovrappeso di 10kg. Sto facendo la terapia con Eutirox. Vi prego aiutatemi. E qualcuno mi sa dire pure se l infertilità é una bufala o verità?
gentile signora, la tiroidite di Hashimoto è una patologia cronica autoimmune molto frequente che, a volte si accompagna ad altre patologie autoimmuni. Di per se è una patologia benigna che comporta l'autodistruzione della tiroide in tempi abbastanza lunghi , provocando la riduzione della produzione di ormoni tiroidei. Quando avviene ciò si entra in uno stato di ipotiroidismo ed è necessario assumere tiroxina tutti i giorni, come lei sta già facendo.
Sotto terapia non dovrebbe avere problemi di peso a meno che non esistano altre condizioni predisponenti per l'obesità. Per quanto riguarda la fertilità, se l'ipotiroidismo è trattato, non ci dovrebbero essere problemi. Alcuni studi hanno messo in evidenza la correlazione positiva tra elevati livelli di anticorpi contro la tiroide e l'infertilità ma soprattutto quando sono anche presenti altre patologie autoimmuni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Signora, la tiroidite di Hashimoto, essendo una patologia autoimmune in grado di ledere il parenchima tiroideo, potrebbe determinare nel tempo un progressivo ipotiroidismo.
Ipotiroidismo che viene brillantemente trattato dalla somministrazione di ormone tiroideo (levotiroxina).
Controlli seriati ormonali (TSH, FT3, FT4) suggeriranno al collega la giusta posologia da praticare.
Una volta ben compensata, strutturi con lo specialista di
riferimento il giusto apporto calorico strutturato sulla sua persona, non dimenticandosi di muoversi.
La tiroidite di Hashimoto è strettamente connessa alla salute del suo apparato digerente. Una alterata permeabilità intestinale, scaturita da alimentazione non adeguata, stile di vita stressante, scarso esercizio fisico, può scatenare una risposta anticorpale diretta verso i propri organi e tessuti (tiroidite, artriti, psoriasi e altro) , nei soggetti predisposti geneticamente.
Se le frazioni libere FT3 fT4, ovvero gli ormoni circolanti nel sangue, sono ancora nei limiti, se il TSH non supera 10 microUI/ml e se la tiroide non è particolarmente compromessa all'esame ecografico, potrà tentare di recuperare la funzionalità ormonale in assenza di terapia sostitutiva ma attraverso la correzione dell'alimentazione (macronutrienti), dello stile di vita e con aiuto di una integrazione funzionale (micronutrienti).
Obesità tiroidite infertilità hanno tutti un comune denominatore, ed è lì che bisogna intervenire possibilmente.
Se il profilo ormonale tiroideo risulta nel range della norma con la terapia sostitutiva con Eutirox, non può portare alterazioni metaboliche e quindi nessuna influenza sul peso. Vanno evitati i cibi ipercalorici che possano influire negativamente sul peso corporeo di tutti i soggetti, tireopatici e non. Se il profilo ormonale è ben compensato, la tiroide non può influire sulla fertilità.
Cordiali saluti

Esperti

Simone De Leo

Simone De Leo

Endocrinologo, Diabetologo

Milano

Federica Spagnolo

Federica Spagnolo

Endocrinologo, Diabetologo

Bovalino

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.