Ciao, sono una ragazza di 22 anni e ho un nodulo al seno sinistro da circa 2 anni. ho già effettuato

1 risposte
Ciao, sono una ragazza di 22 anni e ho un nodulo al seno sinistro da circa 2 anni. ho già effettuato visite senologiche ed ecografie e la diagnosi è: fibroadenoma. Questo nodulo è cresciuto un pochino nel tempo, e durante l'ultima visita la senologa mi ha detto che se dovesse continuare a crescere, si procederà con l'asportazione. La prossima visita dovrei averla verso maggio. è un mese circa che però questo nodulo ha iniziato a farmi male, tipo un "pizzicore". non è un dolore costante, ma a mo di fitte. devo preoccuparmi? Inoltre, se la senologa dovesse optare per la chirurgia, com'è l'intervento? occorre il ricovero in ospedale? Rimarrà una cicatrice visibile? Ringrazio in anticipo, buona giornata!
Buongiorno. I fibroadenomi vengono monitorati regolarmente per verificare se crescono e causano problemi fisici o estetici. Non hanno potenzialità di degenerazione tumorale, ma vanno attentamente controllati per escludere che si tratti di un determinato tipo di nodulo benigno, denominato tumore fillode. Il tumore fillode va asportato bene perché ha una tendenza alla crescita, alla recidiva post-chirurgica e a un'eventuale degenerazione tumorale. Non posso giudicare la situazione da un messaggio, ma posso dirle che fino ai 30 anni la crescita di un fibroadenoma è abbastanza normale: l'importante è eseguire l'ecografia mammaria con regolarità e sottoporsi poi alla visita senologica. L'indicazione chirurgica dipende dai riscontri ecografici e di visita. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.