Ciao io ho iniziato ad avere la scabbia a giugno , curata con scabianil. Dopo varie settimane senza

1 risposte
Ciao io ho iniziato ad avere la scabbia a giugno , curata con scabianil. Dopo varie settimane senza esito positivo sopratutto sulle mani e su consiglio del dermatologo ho assunto le pasticche di iverscab. A distanza di 10 giorni il prurito ancora non passava e avevo la comparsa di bolle su pancia e gambe e per questo il dermatologo mi ha prescritto la crema antiscabbia candioli. Ho effettuato tutti i passaggi indicati dal dermatologo ovvero (sanificazione del materasso, dei vestiti ecc) ed anche i miei familiari hanno applicato la crema in via preventiva.
Adesso a distanza di 3 settimane ho nuovamente prurito da non dormire la notte e bolle rosse su pancia e schiena e nuovamente la comparsa di bollicine ricche di “liquido” sulle mani.
Com’è possibile? Ho nuovamente contratto la scabbia? C’è un modo per debellarla totalmente? Può essere che invece le bolle ed il prurito sulla pancia e gambe siano legate ad una allergia? In tutto ciò ho scoperto di avere i valori delle IGE totali alte. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
Dott.ssa Marta Barzacchi
Dermatologo, Venereologo
Firenze
Gentilissimo, per essere sicuri che si tratti ancora di scabbia ovviamente è necessario effettuare una nuova valutazione dermatologica. Tuttavia posso dirle che purtroppo la scabbia, sebbene rappresenti una malattia "banale" da un punto di vista clinico al di là dell'inteso prurito cui è associata, può essere difficile da debellare. Vanno effettuate correttamente le misure igienico sanitarie tutte le volte che si fa il trattamento topico e questo va ripetuto 1-3 sere di fila per qualche settimana da tutti i familiari e i contatti intimi. Le compresse di ivermectina sono molto utili perché uccidono il parassita a livello cutaneo, ma se questo è sempre presente nell'ambiente l'infestazione ricomincia.
Situazioni come la sua sono sempre più comuni.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 332 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.