Ciao, ho 22 anni alto 187cm e da Maggio di quest'hanno mi sono messo a dieta e ho ripreso a fare spo

4 risposte
Ciao, ho 22 anni alto 187cm e da Maggio di quest'hanno mi sono messo a dieta e ho ripreso a fare sport, per rimettermi in forma.
Sono passato da circa 86kg ad ora con un peso che si aggira intorno ai 70-73, sicuramente si nota la differenza da come ero prima, tuttavia non sulla pancia, difatti il grasso sull'addome sembra rimasto quasi invariato (anche guardando foto prima e dopo), ma non capisco il perchè, attualmente peso 73,3kg con 13% di massa grassa e 35kg mi massa muscolare (approssimativamente).
A quanto ne so, sia il BMI (21) che la percentuale di massa grassa (13%) sono ok, per questo mi sembra strano che abbia ancora molto grasso sulla pancia, ma vorrei il parere di un esperto.
La mia dieta: non nient'altro che una dieta mediterranea (seguo la dieta di melarossa)
Mentre l'allenamento: Interval Training seguito Allenamento di forza (Elastico/TRX/corpo libero/...) e corda per un totale di circa 1:30h al giorno

Non so se e quanto possa influire, ma a quanto calcolato da uno smartwatch (di fascia alta) il mio metabolismo basale è di 1718kcal
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Mascalucia
Buonasera,
per approfondire sarebbe necessario fare una piccola anamnesi ed effettuare alcuni esami al sangue, ripetere esame del metabolismo basale ed esame della composizione corporea. Dunque bisogna sottoporsi ad una visita. A questo punto sarà possibile determinare la natura nel pannicolo adiposo e decidere le modalità di trattamento più idonee.
La dieta mediterranea è il protocollo di alimentazione più sicuro ed efficace a lungo termine, ma richiede una calibrazione attenta di macro e micronutrienti, che può essere ottenuta solo grazie ad una personalizzazione della stessa sul paziente.

Mi contatti pure per ulteriori chiarimenti.
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Monica Razzano
Dietologo, Nutrizionista, Medico estetico
Arlate
Cara paziente, a volte capita che dopo una dieta, e pur essendo in perfetto normopeso, possano permanere aree di adiposità localizzata: si tratta di grasso sottocutaneo che non risponde o risponde molto lentamente alla dieta. In questi casi non serve ostinarsi a perdere ulteriore peso ma sarebbe più utile agire con trattamenti localizzati di adipocitolisi come crioterapia, radiofrequenza o altro. Si ottiene una rimozione del grasso praticamente definitiva, se rimane nel suo range di peso. Non esiti a contattarmi per ulteriori delucidazioni.
Cordialità
Dott.ssa Monica razzano
Dr. Chiara Serrao
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Empoli
Buonasera, nessun dimagrimento garantisce una perdita di grasso sottocutaneo in determinate aree del corpo. L'unica soluzione quando sono presenti questi inestetismi è ricorrere alla chirurgia. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per migliorare nel caso la sua composizione corporea con protocolli alimentari mirati ed esami bioimpedenziometrici. In tal modo riuscirà a stimare la BF e a valutare i progressi fatti con dieta e allenamento. A disposizione per chiarimenti.
cordialmente.
Dott.ssa Serrao.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Hai fatto un ottimo lavoro nel perdere peso e migliorare la tua forma fisica, ma capisco la tua frustrazione nel vedere ancora del grasso addominale nonostante il tuo BMI (21) e la % di massa grassa (13%) siano in un range ottimale.

Possibili motivi per cui il grasso addominale persiste
1. Distribuzione del grasso genetica
• Ognuno ha una predisposizione genetica a trattenere grasso in certe aree. L’addome è una delle ultime zone da cui il corpo “lascia andare” il grasso.
2. Percentuale di massa grassa non ancora abbastanza bassa
• Il 13% è un valore buono, ma per avere un addome più definito, molti uomini devono scendere intorno al 10-12%. Potresti essere vicino, ma non ancora al livello in cui il grasso viscerale e sottocutaneo sull’addome si riduce significativamente.
3. Ritenzione idrica e infiammazione
• Se la pelle sulla pancia appare “spessa” o gonfia, potrebbe esserci ritenzione idrica dovuta a stress, cortisolo elevato, qualità del sonno o alimentazione.
• Se consumi molti cibi infiammatori (troppo sale, latticini, cibi processati), potresti trattenere più liquidi in quell’area.
4. Eccesso di cardio e stress ormonale
• Allenamenti lunghi (1h30 al giorno) e molto cardio possono aumentare i livelli di cortisolo, che a sua volta favorisce l’accumulo di grasso addominale.
• Se ti senti spesso affaticato o non recuperi bene, potrebbe essere un segnale che il tuo corpo è sotto stress.

Cosa puoi fare?
1. Deficit calorico leggero e costante
• Continua la tua dieta, ma assicurati di non tagliare troppe calorie, altrimenti il corpo può rallentare il metabolismo e trattenere più grasso.
2. Aggiungi più allenamento con sovraccarichi
• Il tuo allenamento è molto misto (TRX, elastici, corpo libero), ma potresti beneficiare di più allenamento con pesi veri. Sollevare carichi progressivamente più pesanti aiuta a mantenere la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
3. Riduci il cardio se necessario
• L’Interval Training e la corda sono ottimi, ma se fai troppo cardio senza recupero adeguato, potresti ostacolare la perdita di grasso addominale.
4. Ottimizza sonno e stress
• Dormire almeno 7-8 ore a notte e ridurre lo stress possono abbassare il cortisolo, facilitando il dimagrimento nella zona addominale.

Se vuoi, possiamo analizzare insieme il tuo intake calorico e vedere se c’è qualche ottimizzazione da fare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.