Ciao,da dicembre soffro di una ernia espulsa L4-L5, farmaco resistente, ho provato la radiofrequenza

6 risposte
Ciao,da dicembre soffro di una ernia espulsa L4-L5, farmaco resistente, ho provato la radiofrequenza pulsata e iniezione di ozono senza avere benefici, dopo 7 mesi di assoluto riposo la situazione non è migliorata. Sarà ora di operarmi o posso fare qualcos'altro? Grazie
Una corretta igiene posturale-diurna e notturna sono elementi importanti e aiutano. Prima di pensare all'intervento si possono provare le epidurali - che sono molto poco invasive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se l'ernia è espulsa, e sono già sette mesi che ha dolore ed è a riposo assoluto, ed ha gia fatto ozonoterapia e radiofrequenza credo proprio che si debba operare. L'indicazione assoluta all'intervento chirurgico è la presenza di un deficit neurologico, ma anche il dolore continuo intrattabile che limita l'attività quotidiana per più di 60 giorni è un'indicazione all'intervento. Se l'ernia è espulsa, è difficile che rientri. Se c'e' un importante compressione radicolare, bisogna rimuovere l'ernia. Radiofrequenza, infiltrazioni cortisoniche e di anestetici epidurali o delle faccette, così come la radiofrequenza (che desensibilizza la radice o le faccette articolari) sono solo palliativi che non risolvono il rpoblema della compressione. Inoltre con le tecniche mininvasive e la microchirurgia i tempi di recupero sono rapidissimi. Per cui si faccia vedere da uno specialista per una corretta valutazione e si operi.
Direi che ci sono tutte le condizioni per sottoporsi ad un intervento.
La paziente presenta tutte le caratteristiche per essere considerata un caso da operare. Chi scrive, oltre ad avere operato un paio di migliaia di pazienti con patologie discali della colonna, è stato operato egli stesso per un'ernia L5-S1 destra, ha atteso due mesi nei quali ha effetuato terapia conservativa, fisica e farmacologica, senza grossi risultati, ed a due mesi esatti dall'intervento è tornato a giocare a calcio (ad oltre 50 anni), in porta! Stia tranquilla e decida per il meglio, cioè si faccia operare
Non vi è dubbio sul l'indicazione chirurgica, che per fortuna arriverebbe in un paziente sofferente ma senza deficit neurologici......non aspetti che compaiano
A distanza senza vedere le mmagini non è possibile esprimere un giudizio e prescrivere terapie, ma se le cose stanno come Lei dice, l'intervento sembra inevitabile.
Chi Le ha consigliato la radiofrequenza e l'ozono terapia in un'ernia espulsa?

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 687 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.