ciao avrei bisogno di sfogarmi e di sapere un opinione da voi specialisti . Ho 26 anni e ho 3 figli

18 risposte
ciao avrei bisogno di sfogarmi e di sapere un opinione da voi specialisti . Ho 26 anni e ho 3 figli ( 2 avuti dal primo compagno e 1 dall attuale ) , la mia relazione ad oggi mi rende infelice , non mi sento apprezzata ma solo giudicata , qualsiasi cosa io faccia non è abbastanza.Mi viene rinfacciato il mio passato , con parole pesanti malgrado io oggi sia una persona diversa , sono cresciuta e l'unico mio pensiero e crescere sereni e felici i miei bambini.Lui vorrebbe molto un altro figlio da me , mi dice che se non li do un altro bambino mi lascerà perché non vede un futuro con me .Ma io non voglio un altro figlio perché non ce la farei mentalmente,faccio tutto da sola non mi aiuta ne in casa ne con i bambini.Mi fa sentire in colpa anche su questo . Non ha mai realmente accettato i miei due bambini ,lo vedo dai comportamenti non c'è un briciolo di affetto .E una situazione molto complicata e non so più cosa fare mi sento impotente. Mi sento bloccata incapace di reagire ma vado avanti facendo finta di niente apprezzando le piccole cose sperando che un giorno le cose cambiano.
Buonasera,

Mi dispiace sentire che stia attraversando un momento così difficile nella sua relazione. Capisco che sia un carico emotivo pesante, soprattutto considerando la presenza dei suoi tre figli.

Prima di tutto, mi piacerebbe approfondire alcune informazioni per avere una visione più chiara della situazione. Ha mai cercato di comunicare apertamente con il suo attuale compagno riguardo ai suoi sentimenti e alle sue preoccupazioni riguardo alla relazione? La comunicazione aperta e onesta può spesso aiutare a dissipare malintesi e a creare una base per il dialogo e il cambiamento.

Inoltre, stia attenta a non farsi influenzare troppo dalle minacce riguardo alla possibilità di lasciarla se non desidera avere un altro figlio. Una relazione sana si basa sulla comprensione reciproca e sulla condivisione delle responsabilità, senza manipolazioni emotive.

Potrebbe essere utile cercare il sostegno di un terapeuta o di un consulente familiare per lavorare insieme su queste problematiche e trovare modi per migliorare la situazione. Inoltre, il coinvolgimento del padre nei confronti dei suoi figli è essenziale per garantire un ambiente sereno e felice per tutti.

Lei ha il diritto di essere felice e di prendersi cura della sua salute mentale. Essere una madre non significa dover rinunciare completamente alla propria felicità e benessere. Prendersi cura di se stessa è fondamentale per poter essere presente e soddisfare le esigenze dei suoi figli.

Se si sente impotente o bloccata riguardo a questa situazione, cercare supporto professionale può essere un passo importante per prendere decisioni consapevoli e per trovare nuove prospettive.

Rimango a disposizione per un consulto, anche online. Cordiali saluti Vittorio Mario Longo.

Gentile utente, comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano.
Sarebbe sicuramente utile indagare meglio quale possa essere l'aggancio tra voi due, quali possano essere state le fantasie alla base del rapporto che avete costruito e cosa vi tiene attualmente insieme.
Mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso psicologico, che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità. Inoltre, dal punto di vista relazionale ci sono sicuramente i presupposti per lavorare in maniera efficace e senza barriere di sorta che potrebbero ostacolare il suo percorso verso una felicità ritrovata.
Mi rendo disponibile per ulteriori informazioni, dubbi o curiosità. Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente , intuisco il suo stato d'animo e le sue preoccupazioni.
Sicuramente avrei bisogno di qualche informazione in più per avere chiara la situazione .. Le potrebbe tornare utile un percorso psicologico per esplorare ed approfondire le sue emozioni, al fine di incrementare la sua consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare.
Rimango a sua disposizione anche online .
Dott.ssa Rosa Argenti
Buon pomeriggio, mi dispiace per quello che sta vivendo, mi rendo conto che questa situazione sia alquanto pesante e stressante da reggere. Ha ragione. A tal proposito sarebbe utile comprendere il filo rosso che la lega al suo compagno; lei infatti dice “la mia relazione mi rende infelice”. Ne ha parlato mai con lui di questo suo sentire? Di questi suoi vissuti negativi nella coppia? Sarebbe utile, quindi un approfondimento psicologico, in primis rivolto a lei per poter lavorare sul rinforzo di parti di sè che al momento sono fragili per via delle tante situazioni a cui deve far fronte e sul supporto alla focalizzazione dei suoi suoi punti di forza e dei suoi vissuti emotivi, senza che lei si possa sentire “bloccata nell’espressione degli stessi”. Successivamente, forse, se lei è convinta che questo è l’uomo della sua vita potrebbe anche coinvolgerlo in una terapia di coppia che possa in qualche modo aiutare a vedervi reciprocamene con i propri pregi, ma anche con i propri momenti di difficoltà. Resto a diposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento, anche on line. Saluti-Dott.ssa Francesca Chiara Racaniello
Buonasera, mi dispiace per la situazione di malessere che sta vivendo e le faccio anche i complimenti per riuscire a prendersi cura da sola dei suoi bambini, ma immagino quanto questo possa essere faticoso senza supporto del suo compagno. Per quanto riguarda la richiesta del suo compagno sull'avere un altro bambino, se lei giustamente non se la sente è bene che provi a comunicarglielo in modo chiaro alla luce di tutto ciò che fa quotidianamente per prendersi cura dei suoi figli. Inoltre i figli devono essere voluti da entrambi, proprio perchè sono una responsabilità soprattutto in termini di cura. E' un suo diritto comunicare al suo partner il suo pensiero al riguardo, e questo non sminuirebbe assolutamente il suo essere mamma. Tutti e due i genitori devono avere una stabilità mentale e un'armonia di coppia in modo tale da trasferire questo amore nella cura e nella relazione con il bambino. Invece per quanto riguarda il suo malessere all'interno della coppia (il sentirsi giudicata, il non percepire accolti ed accettati i suoi figli etc) ha provato a parlarne con il suo compagno? Mi sento di dirle che si sceglie di stare insieme perchè ci si stima a vicenda, si apprezza il tempo trascorso insieme, ci si rispetta, e si accoglie anche la storia di vita passata dell'altro. Un amore funzionale è un amore che fa star bene, che rimanda al sentirsi amata per ciò che si è (con tutto il suo bagaglio di vita). Il sentirsi bloccata nel reagire è una reazione al dolore assolutamente comprensibile. Inoltre essendoci dei bambini di mezzo, le preoccupazioni, le paure e i pensieri influenzano la capacità di compiere delle scelte. Tutto ciò potrebbe essere al centro di un percorso di supporto psicologico individuale. Eventualmente, solo se lo ritiene un suo bisogno e se il suo compagno è disponibile, si potrebbe pensare a un supporto psicologico di coppia. Si prenda cura della sua salute psicologica. Rimango a sua disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi.
Salve, comprendo la sua difficoltà e sensazione. Ritengo però importante per lei, la sua salute, i suoi figli, che possa avere uno spazio suo, di ascolto, di comprensione, che lo psicologo può creare. Vedrà che poi troverà la forza per osservare le cose con calma e più leggera.
La sua situazione è davvero delicata e ha bisogno di uno spazio apposito.
Se vuole ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
Buongiorno,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Prendersi cura di sè e della propria emotività è fondamentale per stare bene. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, allo scopo di trovare uno spazio tutto suo in cui poter parlare dei suoi bisogni e dei sui vissuti.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno, mi dispiace per la situazione carica di sofferenza che sta vivendo. Sarebbe importante conoscere la storia più nel dettaglio per essere maggiormente d'aiuto. Un percorso psicologico la potrebbe aiutare a capire cosa la lega alla persona vicina, quali sono i suoi bisogni, riconoscere il significato che questa relazione ha nella sua vita e ritagliarsi un momento di ascolto e lavoro personale, sia per lei che per i suoi figli. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Paola Oggioni
Ciao, mi dispiace per la situazione che stai vivendo e ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto.
Se senti di non voler altri figli, per i motivi che hai elencato, nessuno può costringerti a farlo.
Fai bene a goderti il bello delle piccole cose e a vivere per i tuoi figli ma è giusto anche pensare alla tua felicità e al tuo sentirti bene e trattata adeguatamente come donna. I cambiamenti spaventano ma ci permettono di uscire da situazioni spiacevoli ed entrare in altre migliori, più in linea con i nostri desideri.
Abbi il coraggio di cambiare questa situazione...
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti
Dr Samanta Carrubba - Psicologa - Caltanissetta
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarla per la sua condivisione, perché immagino non sia stato facile scrivere quanto sta vivendo e come si sente.
Se la relazione con il suo attuale compagno la rende infelice, potrebbe essere di supporto uno spazio tutto suo per esternare ciò che prova, soprattutto perché da quanto scrive emerge che si sente bloccata e comprensibilmente non sa cosa fare.
Una figura psicologica potrebbe aiutarla a focalizzare meglio i suoi bisogni, che meritano di essere considerati tanto quanto quelli dei suoi bambini.
Potrebbe passare molto tempo senza che le cose purtroppo cambino, specialmente se da parte del suo compagno non c'è consapevolezza di come le sue parole e le sue azioni (o non azioni) stiano impattando sul suo benessere oppure se non c’è alcuna intenzione di cambiare. Può fare lei la differenza, per sè e i suoi figli, anche se ora non dovesse sentirsi pronta ad intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione e le mando i miei più cari saluti,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Ciao,

Capisco quanto sia difficile vivere una situazione così complessa e stressante. Prima di tutto, ti ringrazio per aver deciso di condividere i tuoi pensieri e le tue emozioni. Sappi che sei nel posto giusto per sfogarti e cercare un'opinione professionale.

È comprensibile che ti senti infelice e giudicata nella tua relazione attuale. È fondamentale essere apprezzati e sostenuti dal nostro partner, soprattutto quando siamo genitori di tre meravigliosi bambini. Mi rendo conto che il tuo passato possa essere stato complesso, ma è importante che il tuo attuale compagno ti capisca e accetti la persona che sei oggi, con i tuoi desideri e i tuoi bisogni.

La tua preoccupazione riguardo a un eventuale altro figlio è legittima, soprattutto se non ti senti pronta a gestire questa responsabilità aggiuntiva. Prendersi cura di tre bambini richiede tanto impegno e dedizione, e devi essere onesta con te stessa riguardo ai tuoi limiti mentali ed emotivi. È fondamentale ascoltare e rispettare i tuoi sentimenti e prendere decisioni che siano nel tuo interesse e nell'interesse dei tuoi figli.

La tua sensazione di blocco e impotenza è comprensibile, soprattutto quando ci troviamo in situazioni difficili e complesse come questa. Sappi che non sei sola e che ci sono persone, inclusa io, pronte ad aiutarti e sostenerti lungo questo percorso. Non esitare a cercare un supporto psicologico professionale per aiutarti a esplorare le tue emozioni, comprendere meglio la tua situazione e trovare una soluzione che sia giusta per te e i tuoi bambini.

Inoltre, ti incoraggio a parlare apertamente con il tuo compagno riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. La comunicazione è fondamentale in una relazione e potrebbe aiutare ad affrontare i problemi insieme. Se senti che la comunicazione diretta è difficile, potresti considerare di coinvolgere un mediatore o un consulente di coppia per facilitare il dialogo.

Ricorda che la tua felicità e quella dei tuoi bambini sono prioritarie, e prendersi cura di te stessa è essenziale per poter essere una madre amorevole e presente. Non abbassare mai i tuoi standard riguardo a come vuoi essere trattata e apprezzata nella tua relazione.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, sono qui per te. Non esitare a contattarmi o a cercare aiuto professionale per affrontare queste sfide.

Ti invio un grande abbraccio virtuale e ti auguro il meglio per il tuo futuro e quello dei tuoi bambini.

Con affetto,

Ilaria
Le cose non cambiano per magia, ma solo se facciamo in modo di cambiarle. Se non senti di dover avere un altro bambino, non forzarti, ma anzi ascoltati. Le vie di uscita dalle situazioni ci sono, fatti aiutare. Inizia un percorso personale che ti aiuti a trovare queste vie di uscita, che ti aiuti a capire le relazioni che vivi e i sentimenti che provi, che ti aiuti a rimetterti al centro della tua esistenza: lo devi a te stessa, ai tuoi figli e a tutti quelli che ti stanno intorno. Un saluto
Comprendo che sia una situazione complessa. Oltre alle sue sensazioni da gestire deve far fronte al sostentamento (non solo economico) di 3 bambini e si sente sola nel farlo. Il supporto che credeva di avere non lo sta ricevendo, dalla persona che ama, e questo la fa soffrire, sentendosi triste e abbandonata a se stessa. Non abbiamo, dalle sue poche righe, un quadro completo della situazione ma, stando a quanto dice, il suo compagno non le sta proponendo di far eun figlio ma imponendo con un ricatto emotivo. Cominci col chiedersi se è disposta a tollerare questo ricatto. Cosa è disposta a fare per non essere sotto scacco in questo modo? Quanto è importante la sua dignità? E, cosa non meno importante, far assistere i figli a queste situazioni quanto gli nuoce? Penso che queste siano le domande dalle quali partire per muoversi nella direzione giusta. Faccia un bilancio tra ciò che è più sano per la sua famiglia, ha già affrontato un grosso cambiamento in passato separandosi dal primo compagno e questo ci dice che è in grado di prendere scelte importanti e di superarne le conseguenze. Affronti i suoi timori con coraggio e pensi al bene dei suoi figli. Saluti Dott. Marco Casella.
Buona sera, dalle sue parole emerge quanto questa situazione sia difficile, sopratutto emotivamente. Se vogliamo che qualcosa intorno a noi cambi dobbiamo agire e prenderci cura di noi stessi prima di tutto.
Intraprendere un percorso percorso personale potrebbe aiutarla a comprendere meglio i suoi sentimenti, le sue preoccupazioni e le sue difficoltà. Ascoltare se stessi è importante per rimettere insieme i pezzi, ritrovare la propria serenità e proteggere oltre a se stessa anche i suoi figli, che come lei stessa ha scritto meritano di crescere sereni ed essere felici.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Marta Vittoria Gambardella
Mi dispiace sentire che stai vivendo una relazione insoddisfacente e stressante. È essenziale che tu prenda in considerazione il tuo benessere emotivo e quello dei tuoi figli. Parla apertamente con il tuo partner dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente di coppia per affrontare i problemi e trovare soluzioni. Ricorda che sei una persona preziosa e meriti di essere amata e rispettata.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente,
dalle sue parole emerge un potente vissuto di sofferenza e confusione. Rimpiangere il passato o essere accusati da altri, che sia la propria famiglia, il proprio partner o altre figure di riferimento, non è un processo utile ad una crescita. Credo che dovrebbe pensare a lei prima di tutto e ai suoi figli, e ascoltare le sue sensazioni nel dirigere la sua vita. Ricordi che non possiamo accettare l'altro se prima non accettiamo noi stessi. Questo processo di cambiamento può essere affrontato in un percorso terapeutico.

Un cordiale saluto,
Dott. Gabriele Cocco
Gentile utente, la situazione che descrive sembra farla soffrire molto. Il mio consiglio è di prendere in considerazione la possibilità di un consulto per cercare di capire come aiutarla e pensare insieme alla migliore soluzione possibile anche per la sua famiglia.
Mettere al mondo un altro figlio non metterà al sicuro un rapporto in crisi per altri motivi. Piuttosto sarebbe utile capire quali sono i problemi fra lei e il suo compagno.
Resto a disposizione, anche online, se volesse approfondire o avesse altri dubbi a riguardo.
Cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero