Ciao a tutti, volevo chiedere per chi non è in dieta posso mangiare un piatto di pasta, magari non t

12 risposte
Ciao a tutti, volevo chiedere per chi non è in dieta posso mangiare un piatto di pasta, magari non troppa condita, (in bianco con un filo d'olio), se poi la sera mangio la pizza? o sempre meglio mangiare un piatto di proteine (pesce, pollo...). Poi volevo sapere il mais in scatola cosa va a sostituire? Pasta legumi... grazie per le risposte
Buongiorno,
andrebbe valutata la sua alimentazione durante tutta la giornata e durante la settimana. La pasta condita solo con olio è un piatto sbilanciato a livello di nutrienti. Opti magari per un secondo piatto con proteine, verdure e una buona fonte di carboidrati, oppure un primo piatto ma che sia bilanciato indipendentemente dalla pizza della sera se non sta seguendo un regime dietetico. Dipende molto anche dall'attività che fa, se è sedentario o sportivo, è difficile senza conoscerla darle una risposta precisa.

Per quanto riguarda il mais in scatola, va a sostituire i carboidrati, anche se, a livello calorico è inferiore a pane e pasta.

Buona giornata
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Buonasera la miglior associazione è unire i carboidrati a proteine e olio extravergine, facendo precedere a questo piatto delle verdure fresche.
E' chiaro che questa risposta non esaurisce le varie questioni che lei pone, ma rimane il fatto che bilanciare proteine grassi e carboidrati a basso indice glicemico nella giusta quantità è un segreto per mangiare bene. Le varianti a quello che ho scritto sono molte es, quanto/ quando fa attività fisica, quanti anni ha, se ha familiarità per l'aumento del peso.
Rimango a disposizione per riprendere l'argomento se lo desidera.
Cordiali saluti Dr.ssa Manuela Nobile
Buonasera, in linea generale, occorre seguire un'alimentazione bilanciata anche quando non si è a dieta.
Una corretta educazione alimentare è la base per saper gestire i propri pasti (anche quelli più appetitosi come in questo caso la pizza).
Nessun alimento viene di per sé escluso, occorre solo prestare attenzione a non eccedere nei condimenti e nelle frequenze settimanali.

Nel caso specifico della pizza, le consiglio una pizza fatta in casa o in pizzeria (rispetto a quelle surgelate) inoltre le consiglio di evitare in associazione eventuali contorni fritti come patatine (ulteriori carboidrati e grassi) o di concludere la serata con ulteriori alimenti (dolci o frutta).

Per il pasto precedente alla pizza è consigliabile un piatto di pesce/carne/ uova con abbondante verdura ed olio extravergine a crudo (visto che spesso si tende a non mangiarla in associazione alla pizza) e anche un po' di pane fresco di accompagnamento.

Il mais invece fa parte della categoria dei cereali.

Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Bartolini
Come anticipato dai colleghi, tutto va rapportato a numerosi elementi soggettivi (struttura, età, attività fisica, sesso ecc). Posso dire che non è mai sano evitare le verdure, per cui un consiglio è quello di iniziare comunque sempre con una porzione di verdure di stagione, cotte o crude, se possibile, di più colori e poi procedere con un pasto equilibrato e, visto che quando si consuma una pizza normalmente mancano proprio le verdure, cercherei di consumare qualcosa di vegetale prima di andare a cena in modo da arrivare già con la dose di verdure assicurata ed anche meno fame. Tra l'altro consumare le verdure all'inizio del pasto aiuta a modulare l'assorbimento di quello che di mangia dopo e aiuta a mantenere una buona funzionalità intestinale. Aggiungo che, se possibile, dopo la pizza, si potrebbe andare a fare una passeggiata o a ballare, unendo l'utile al dilettevole.
Il mais fornisce essenzialmente carboidrati, quindi (nelle opportune dosi) può sostituire pane, pasta o riso o altri cereali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Buongiorno, non è possibile farle una risposta definitiva in quanto non conosciamo il monte calorico giornaliero previsto dalla sua dieta. Se resta in deficit calorico può mangiare ciò che vuole. Che sia sano e salutare poi è un altro discorso. Per quanto riguarda il mais è un cereale perciò va a sostituire o integrare il gruppo dei carboidrati. Se ad esempio vuole inserirli nell'insalata magari riduce di poco la porzione di pane che avrebbe usato per accompagnare e il gioco è fatto.
Buonasera,
Andrebbe valutato il bilancio energetico giornaliero.
Un'alimentazione bilanciata è un giusto compromesso tra pasti più abbondanti (es la pizza) e pasti completi (carboidrati, proteine, fibre). La pasta di legumi, benché il termine pasta inganna, fa parte del mondo delle proteine,anche se contengono una buona parte di carboidrati ed è ottima accostarla a delle verdure .
Un gran alleato è la fibra che si trova nei legumi, frutta, verdura e cereali in chicco. Eliminare la verdura che rappresenta una grande quota nel piatto giornaliero sia a pranzo che a cena, non è mai una buona idea perché ci toglie un buon quantitativo di fibra e anche la sazietà.
Buongiorno! Prima di darle una risposta, sarebbe opportuno valutare la sua situazione (età, peso, composizione corporea, attività fisica svolta, ecc.) e la sua alimentazione attuale. In linea di massima, poiché la pizza contiene molti carboidrati che a loro volta trattengono molta acqua, se la si mangia a cena, a pranzo sarebbe preferibile optare per un secondo più delle verdure. Il mio consiglio è comunque quello di fissare un appuntamento con un nutrizionista che le saprà sicuramente indicare come gestire al meglio la sua alimentazione in base alle sue esigenze. Avere un'alimentazione sana e bilanciata è sempre importante, indipendentemente dall'età e dalla situazione. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti, Dott.ssa Giada Passarotto
Buongiorno, sarebbe necessario avere più dati per poterle dare una risposta (età, composizione corporea, sport etc.etc). Sicuramente la pasta condita con solo olio non è completa dal punto di vista nutrizionale, sarebbe meglio optare per un secondo accompagnato da verdure. Essere seguiti da un professionista può aiutarla nel gestire questo tipo di dubbi e anche la sua alimentazione in base alle sue esigenze. Un caro saluto
Non devono esserci regole ossessive nella gestione di un’alimentazione che migliori lo stato di benessere. La cosa importante è trovare equilibrio, gestire nel modo più corretto possibile le nostre abitudini e scelte alimentari.
Solitamente si fa riferimento a ciò che è stato consigliato dall’Harvard Medical School di Boston che come viene indicato, rappresenta un’evoluzione della piramide alimentare, perché con questa infografica si vuole rappresentare la composizione ideale che ogni pasto dovrebbe avere nell’arco della giornata.
Le porzioni sono soggettive, il piatto sano ci può però indicare il corretto rapporto tra i vari nutrienti:
1/2 piatto è costituito da verdura e frutta; variare tra verdure crude e cotte, seguire la stagionalità e variare sempre i colori in tavola per fare il pieno anche di vitamine e minerali diversi! Prediligere prodotti locali a km0.
- 1/4 di piatto é costituito da carboidrati: prediligere fonti integrali! Si può scegliere tra cereali a chicco, pasta integrale, pane integrale, polenta, cous cous, patate..
- 1/4 di piatto è costituito da proteine. Variare tra le diverse fonti sia animali che vegetali: legumi e derivati, pesce, uova, carni magre, formaggi freschi..
- Con moderazione: grassi da condimento. Utilizzare grassi di qualità come olio EVO, avocado, frutta secca a guscio, semi..
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
Mais è carboidrato. Sostituisce pane pasta patate se consumato in abbondanza.
Se non ha problemi può mangiare pasta a pranzo e pizza la sera. Immagino succeda raramente la pizza, non tutti i giorni.
Mi contatti per maggiori informazioni e per una buona educazione alimentare
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, non è facile rispondere alla sua domanda perchè non ho indicazione sulla sua composizione corpea, sul sesso, sull'età e sul livello di allenamento che segue durante la settimana... In linea molto generale, lo schema proposto potrebbe essere corretto aggiungendo una dose di formaggio stagionato o una scatoletta di tonno alla pasta bianca del mezzogiorno e se possibile una porzione di verdura. La pizza alla sera può essere inserita, come sempre una volta a settimana, magari con aggiunta di bresaola e rucola così da incrementare l'apporto preteico.
Il mais in scatola è un carboidrato, veloce e facile da utilizzare ma molto ricco in zuccheri. Nel periodo invernale, se si vuol optare per un cereale diverso dal frumento bene la farina di mais istantanea con cui realizzare un piatto veloce (basta portare l'acqua a Temperatura con un bollitore ed aggiungere la farina) e nutriente e con un minor apporto di zuccheri
Buongiorno, l'assunzione di nutrienti di base ed essenziali va considerato nelle 24 ore. Per esempio, se si assume frutta e cereali la mattina, le vitamine e le altre molecole essenziali sono operative nell'organismo per 24 ore, poi vengono eliminate. Per le vitamine non ci sono organi di accumulo - con qualche piccola eccezione-
La distribuzione equilibrata degli alimenti va organizzata nell'arco della giornata tenendo conto delle abitudini individuali, dei gusti personali e delle eventuali intolleranze.