Ciao a Tutti, La depressione può portare a sentirsi sempre stanchi e senza forze anche quando ogget

18 risposte
Ciao a Tutti,
La depressione può portare a sentirsi sempre stanchi e senza forze anche quando oggettivamente un soggetto dorme regolarmente?
Grazie.
Buongiorno, assolutamente si. Uno dei sintomi, tra i più frequenti, della depressione è l'ipersonnìa. Le ricordo che per uscire da uno stato depressivo particolarmente severo, è consigliabile rivolgersi sia ad uno psicologo che ad uno psichiatra.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 10 €

Gentile utente, grazie per la sua domanda. La risposta è sì, uno dei sintomi della depressione è proprio l'insonnia o l'ipersonnia, dunque se la domanda che ci ha rivolto la riguarda personalmente o dovesse riguardare una persona che conosce, la inviterei a rivolgersi ad un professionista della salute mentale.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Senza dubbio, la stanchezza percepita non è correlata alla quantità di ore di sonno dormite ma è qualcosa che la persona sente in maniera intrinseca.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, grazie per essersi rivolto a questa piattaforma per chiarire questo suo dubbio. La sensazione di stanchezza e di essere senza forze sono molto frequenti in chi soffre di depressione. In linea generica l'assenza o la carenza di azioni piacevoli fa percepire maggiormente la fatica, fa sì che si sviluppino pensieri negativi e scoraggianti e tutto ciò rende più difficoltoso il recupero, a prescindere dalle ore effettive di sonno, Resto a disposizione, buona serata
Buonasera, la stanchezza nella depressione si presenta sia a livello mentale, a causa dell'ansia, dell'apatia e della sensazione di vuoto, ma anche a livello fisico.
La depressione è marcata da una forte stanchezza psicofisica, pertanto la persona può percepire qualsiasi attività della vita quotidiana come uno sforzo incredibile.
Inoltre, tra le cause biologiche della depressione vi possono essere alterazioni ormonali o neurotrasmettitoriali. Per esempio, alcune forme depressive possono essere causate da uno scompenso dei neurotrasmettitori come la noradrenalina e la serotonina che compromettono la qualità del sonno, la spinta all'iniziativa e all'interazione con gli altri, etc.
E' importante una diagnosi precoce e un intervento psicoterapeutico (talvolta anche farmacologico) tempestivo per sostenere la persona a lavorare sulla propria sofferenza e migliorare la qualità della sua vita.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, la ringrazio per la domanda.
La risposta è assolutamente si! La depressione è un disturbo dell’umore che contempla una vasta gamma di sintomi cognitivi, emotivi, fisiologici e alterazioni neurovegetative. La deflessione timica è infatti spesso accompagnata da astenia, ovvero perdita di energie e forze per lo svolgimento delle principali attività quotidiane derivante da uno squilibrio neurotrasmettitoriale a carico di noradrenalina e dopamina e da disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia) favoriti da ridotti livelli di serotonina e dopamina. Una diagnosi precoce e un intervento tempestivo, spesso combinato di tipo psicofarmacologico, sono fondamentali per una remissione della sintomatologia e una riduzione delle compromissioni del disturbo nella vita quotidiana. La invito pertanto a rivolgersi ad un professionista della salute mentale. Rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani

Gentile utente, la risposta alla sua domanda è senza dubbio sì. La stanchezza non dipende dal sonno ma è tipica della depressione, in quanto si prova una profonda fatica a compiere qualsiasi azione del proprio quotidiano. Le ricordo che la depressione è un disturbo serio che va affrontato con dei professionisti per potersi sentire meglio.Rimango a disposizione e le porgo i miei più cari saluti.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Cato utente, l'ipersonnia e l'astenia sono sintomi ascrivibili ad un quadro depressivo, tuttavia per fare diagnosi di disturbo depressivo accorre un'attenta e accurata valutazione clinica. le consiglio di chiedere un consulto con un professionista. Rimango a disposizione e le porgo i miei più cari saluti. Dott.ssa Alessia D'angelo
Gentile Utente, la stanchezza e l'essere senza forze sono alcuni dei sintomi legati al disturbo depressivo. Sarebbe però da fare una valutazione clinica approfondita in merito e capire se oltre a questi sintomi ne sono presenti altri (ad esempio perdita di appetito, disturbi del sonno, chiusura in se stessi, scarso interesse per le attività quotidiane incluso l'ambito sociale e pensieri negativi su di se , sul mondo e sul futuro). Sarebbe inoltre importante capire da quanto tempo si sente stanco e senza forze e se è c'è stato qualche cambiamento o evento significativo nell'ultimo periodo della sua vita. L'unico modo per fare chiarezza e capire l'entità dei sintomi ed eventualmente arrivare ad una diagnosi è rivolgersi ad un professionista.
Un caro saluto. Dott.ssa Grespan Ludovica
Salve, per rispondere alla sua domanda è innanzitutto necessario chiarire che il termine depressione è da ritenere parte di un raggruppamento di disturbi definito come disturbi depressivi, che implicano alterazioni significative del tono dell’umore, accompagnate da particolari sintomi somatici e psicologici. Successivamente, è possibile dire che, secondo il DSM 5, alcuni disturbi depressivi comprendono l'ipersonnia e la faticabilità all'interno di quei sintomi caratterizzanti e necessari per una corretta diagnosi. Il quadro complessivo, inoltre, comporta una compromissione del funzionamento sociale e lavorativo della persona. Ad ogni modo, solo lo specialista è in grado di ascoltare la storia di vita del paziente, di considerare le condizioni mediche e di porre diagnosi, dopo un periodo necessario di valutazioni e l'utilizzo di test che aiutano a quantificare i sintomi. Resto a disposizione.
Gentile utente, la ringrazio per la sua domanda. Assolutamente si, la sensazione di stanchezza e la mancanza di energia sono alcuni dei sintomi più frequenti nel disturbo depressivo indipendentemente dalla quantità di ore di sonno dormite. Tuttavia per poter fare una diagnosi di disturbo depressivo è necessaria una attenta valutazione clinica. Se questi sintomi riguardano lei personalmente o una persona a lei cara le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per chiarire ogni suo dubbio. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Un saluto, Dott.ssa Francesca Sartor
Salve, certamente stanchezza e mancanza di forze possono rientrare tra i sintomi della depressione e la loro percezione è indipendente dalle ore di sonno godute nel corso della giornata. Sottolineo, tuttavia, che sebbene tali sintomi siano riscontrabili in una depressione, non necessariamente chi li esperisce rientra in tale categoria diagnostica, potendo anche essere indicativi di altro.
Un cordiale saluto. Dott.ssa Camilla Centanni
Salve,

La depressione è una patologia che può manifestarsi in diversi modi e, tra i sintomi più comuni, vi è effettivamente la persistente sensazione di affaticamento o mancanza di energia. Questo senso di stanchezza può presentarsi anche se il soggetto dorme per un numero adeguato di ore e, in alcuni casi, può portare a un eccessivo bisogno di sonno o, al contrario, a insonnia.

La sensazione di affaticamento nella depressione non è necessariamente legata alla qualità o alla quantità del sonno. Infatti, la depressione può influenzare diversi sistemi e funzioni corporee, tra cui i livelli di certi neurotrasmettitori nel cervello, che a loro volta possono influenzare l'energia e l'umore.

Se sospetta di essere affetto da depressione o ha riconosciuto sintomi simili in qualcuno vicino, è importante consultare un professionista della salute mentale per una valutazione approfondita e, se necessario, per l'elaborazione di un piano di trattamento adeguato.

Cordialmente,

Ilaria.
Certamente. E' uno dei sintomi della depressione. Credo che la consapevolezza di sapere di avere una difficoltà e di riuscire anche a riconoscere i sintomi sia davvero positivo. Cerchi di capire la motivazione per cui sta vivendo questo momento di difficoltà.
Stefania Russo
Assolutamente si. Uno dei sintomi della depressione è l'astenia, ovvero la mancanza di energie e forze fisiche che spesso si presenta con faticabilità mentale e difficoltà nel mantenere l'attenzione. Le consiglio vivamente di contattare un terapeuta esperto con cui valutare insieme anche l'opportunità di una terapia farmacologica (prescritta da uno psichiatra). La invito ad un primo colloquio psicologico.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile Utente,
sì, la depressione può causare una sensazione di stanchezza e affaticamento persistente. Se ha riscontrato questi sintomi in se stessa o in una persona a lei cara, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute mentale in modo da valutare un piano di trattamento adeguato.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Caro utente, si, può essere annoverato tra uno dei sintomi della depressione. E' da monitorare anche il fattore cronologico (da quanto tempo perdura questo stato). Consulti uno specialista che possa aiutarla.
Cordialmente, dott.ssa Francesca
Salve, come mai le viene da condurre stanchezza e mancanza di forze direttamente alla depressione? (che sì, include anche senso di spossatezza ma non è un elemento sufficiente per poter parlare di depressione.) Sono sintomi che riscontriamo anche in presenza di una carenza vitaminica o carenza di qualche componente ematica e in disfunzioni della tiroide. Indagherei prima su esami del sangue + esame vitamina D. E, a prescindere, se sente umore basso, consideri la possibilità di chiedere supporto ad uno/a psicologo/a.