Che rapporto c è tra ripetuti fallimenti di impianto con icsi, infertilità e presenza di mutazioni g

2 risposte
Che rapporto c è tra ripetuti fallimenti di impianto con icsi, infertilità e presenza di mutazioni genetiche per trombofilia??
Molto spesso le suddette mutazioni ne sono la causa. Uno stato trombofilico è dovuto sia ad un difetto qualitativo e/o quantitativo dei fattori antitrombotici (antitrombina, proteina S, proteina C) sia ad un aumento dei fattori protrombotici (fattore V di Leiden, resistenza alla proteina C attivata, mutazioni nel gene della protrombina G20210A, fattori VII, XI, IX, VIII, fattore di von Willebrand). È stato stabilito che vi è una correlazione significativa tra vascolarizzazione perifollicolare e potenziale di sviluppo dell’ovocita stesso e che follicoli con una buona vascolarizzazione conterrebbero ovociti con un maggiore potenziale di fertilizzazione e più elevata probabilità di ottenere embrioni di buona qualità. Appare evidente che qualsiasi fattore in grado di ridurre l’afflusso di sangue può interferire con la morfologia e la vitalità degli ovociti. L’ipercoagulabilità del sangue e l’ipofibrinolisi sono appunto due fattori che, indipendentemente o in combinazione tra loro, possono determinare una riduzione del flusso ematico, determinando un’asincronia tra la maturazione nucleare e quella citoplasmatica ovocitaria, compromettendone la maturazione, la fecondabilità e la probabilità di dare origine ad una gravidanza.
Questa correlazione rafforza l’ipotesi che, in donne con alterazioni vascolari, come la trombofilia ereditaria, la ridotta entità della vascolarizzazione pregiudica la qualità ovocitaria costituendo un importante parametro clinico di selezione follicolo-ovocitaria. Dal punto di vista terapeutico v la sua storia clinica e gli esami ematochimici (ad esempio omocisteinemia, anticorpi anti fosfolipidi etc) si può optare per una tromboprofilassi (con aspirina ad esempio) qualora avesse i requisiti per intraprendere questa terapia che a volte è sufficiente per riuscire a concepire ed a portare a termine in maniera naturale la gravidanza finanche senza ricorrere a fivet! Mi contatti per saperne di più! Cordiali saluti dottoressa Jlenia Caccetta ricevo a Catania, Roma e Viterbo

PURTROPPO POTREBBE ACCADERE ,QUINDI COME DETTO DALLA COLLEGA POTREBBE INIZIARE UNA PROFILASSI CON CARDIOASPIRINA .IN MOLTI CASI CENTRI DI STERILITA' ALL'IMPIANTO PRESCRIVONO L'EPARINA .