Che esercizi si possono fare a livello cognitivo comportamentale o strategico per superare incertezz

15 risposte
Che esercizi si possono fare a livello cognitivo comportamentale o strategico per superare incertezze o paure?
Buonasera, le incertezze o le paure devono essere sempre declinate nella storia di vita personale. Ogni emozione prende significato alla luce del vissuto personale. Quindi anche le tecniche e le strategie dovrebbero seguire questa impostazione. Sarebbe piuttosto utile intraprendere un percorso di terapia per cogliere il senso delle sue paure e come queste si innescano e si mantengono alla luce della sua storia di vita.
Resto a disposizione per approfondimento anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Buongiorno, le paure sono emozioni e in quanto tali hanno luogo e origine da noi e sono legate alla nostra storia. Prima di strategie serve anzitutto comprenderle e vedere i comportamenti che poi mette in atto. La terapia aiuta a comprendere il proprio funzionamento e lavorare sulle strategie e le risorse che ognuno possiede. Sicuramente se si hanno sintomi impattanti nella vita quotidiana il terapeuta fornisce indicazioni e strategie ma il lavoro terapeutico consiste nel comprendere da dove hanno origine quei sintomi che sono quelle spie rosse accese che servono a dirci che qualcosa non sta andando bene.
Spero che lo spazio qui le possa essere stato utile
Gentile utente, l'approccio cognitivo-comportamentale (CBT) offre numerosi strumenti terapeutici per superare e gestire la paura, l'insicurezza, l'ansia, la bassa autostima e altre emozioni spiacevoli. Solo un percorso potrebbe fornirle i giusti strumenti, più affini alla sua persona. La CBT è una psicoterapia orientata al problema, al presente ed è concreta e specifica. Il terapeuta fornisce al paziente degli strumenti che andranno all'interno della sua "cassetta degli attrezzi".
Se ha altri dubbi mi può contattare anche online, sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, gli esercizi che si possono svolgere per superare le paure sono diversi, a partire dalla semplice ma non così scontata esposizione alla situazioni che ci preoccupano. Tuttavia al di sotto di ogni nostra paura c'è sempre un pensiero. Potrebbe essere utile scavare anche al di sotto della semplice paura. Valuti la possibilità di prendersi del tempo per esplorare ciò che le accade. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera ogni paura ha una storia che va indagata e ascoltata. Perché non cogliere l occasione per iniziare una psicoterapia? Un caro saluto Rossella Chiusolo
Gentile utente, se chiede di questo approccio forse perché ha già avuto un'esperienza? Forse vale la pena rivolgersi a un professionista onde e evitare il fai da te. Cordialmente, GDV
Cara Amica, caro Amico,
ogni tecnica cognitivo-comportamentale per gestire e "superare" le paure si basa sull'esposizione. In breve, si tratta di costruire una strategia per esporsi a ciò che ci impaurisce. Ovviamente questa esposizione non va "improvvisata", ma è il frutto prima di un lavoro per comprendere tutti i significati delle nostre paure, e poi per costruire una strategia di esposizione adeguata. Il rischio, se non si è seguiti da un professionista, è quello di rinforzare le nostre paure.

con i migliori auguri,
Dr. Ventura
Salve gentile utente, prima di tutto sarebbe interessante capire di che tipo di paure e incertezze si tratta, cercare quindi di analizzarle capendo l'importanza che hanno per lei anche a livello inconscio poi dopo un'attenta analisi le indicherei le strategie migliori per superarle, una di queste è senza dubbio la desensibilizzazione sistematica ovvero cercare di affrontare gradualmente e step by step queste paure o la fonte di esse. Ignorarle o rimuoverle non la poterebbe a nulla, anzi solo ad aggravare la situazione. Resto a disposizione per tutto. Un saluto. Dott.ssa Colantoni Antonella
Salve, Sul piano comportamentale tanta , tanta esposizione.
Ridurre gli evitamenti e affrontare le paure.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi
Cordiali saluti
Dott. Ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, gli esercizi sono proposti dal professionista in base alla storia personale del paziente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, le paure e le insicurezze sono diverse da persona a persona, in base ai vissuti e alla storia personale Anche gli approcci terapeutici sono diversi e ciascuno adotta metodi, tecniche e strategie differenti che vengono adattate in base ai problemi presentati. Per le incertezze e le paure suggerirei un approccio particolarmente efficace ed efficiente: la Terapia Breve Strategica. Si tratterebbe di seguire un breve percorso terapeutico…evitando sicuramente il fai da te! Sono disponibile per ulteriori chiarimenti anche online. Un caro saluto. Dott.ssa Angela Fortini
Gentile utente di mio dottore,

in merito al tema delle insicurezze, non parlerei di esercizi da poter mettere in pratica al fine di correggere qualcosa ritenuto difettoso, ma più che altro della possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia al fine di poter approfondire meglio quali sono le paure che si celino dietro tali preoccupazione e come nel tempo si siano evolute. Dare un senso a quanto le accade sarebbe molto importante e la darebbe la possibilità di poter accrescere la consapevolezza di sé potendo così evolvere nel tempo e di vivere con maggior serenità la sua vita
Cordialmente
Dott. Diego Ferrara
Affrontare incertezze e paure richiede un approccio integrato che coinvolga sia il livello cognitivo che comportamentale. Ecco alcuni esercizi di tipo cognitivo-comportamentale e strategico che possono essere utili e che potrai imparare attraversi una psicoterapia:
-ristrutturazione delle credenze irrazionali;
-mindfulness;
-esposizione graduale;
-pianificazione delle attività;
-journaling emotivo;
-costruzione di abilità sociali;
-visualizzazione e molte altre strategie.

Ricorda che è importante personalizzare questi esercizi in base alle tue esigenze e lavorare con un professionista della salute mentale se necessario. Ogni approccio di psicoterapia è efficace quando adattato alle tue specifiche sfide e risorse personali.
Sperando di esser stata esaustiva ti invito a contattarmi se avessi dei dubbi o bisogni di chiarimenti.
Gentile utente, senza l'aiuto di un professionista non esistono degli "esercizi" fai da te da consigliarle perché non conosciamo bene la sua storia, non ci sarebbe possibilità di seguirla nell'evoluzione della prescrizione e, non meno importante, le terapie si calzano sulla persona e non includono "esercizi" che siano sempre uguali per tutti. Posso raccontarle cosa farebbe un terapeuta ad orientamento strategico. Si focalizzerebbe sull'individuare le tentate soluzioni che la persona mette in atto per risolvere il problema. Tentativi che ripetuti nel tempo portano un peggioramento dei sintomi. Le tentate soluzioni posso essere evitamenti, controllo, rinuncia, chiedere rassicurazioni e così via,..
L'obiettivo qual è? Interrompere il circolo che si crea tra le tentate soluzioni e la persistenza del problema attraverso il dialogo strategico e delle prescrizioni che aiutano a sbloccare il problema. Prima si ottiene il cambiamento e poi la consapevolezza,
Resto a disposizione per ulteriori informazioni, un caro saluto
Buongiorno, ognuno di noi ha una propria storia ed un proprio vissuto che può portare a sviluppare fobie e paure. Per poterle affrontare e capire è necessario indagare la vita e gli eventi vissuti, non ci sono esercizi predefiniti per potere superare. Un percorso personale è consigliato per poter capire e superare ciò che ci spaventa.