Cause dell'apnea notturna?

8 risposte
Cause dell'apnea notturna?
Non sottovalutiamo l'apnea ostruttiva da ipertrofia adenotonsillare in età pediatrica...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con sindrome dell'apnea notturna si intende l'insieme degli episodi che causano una disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno, che può comportare una notevole o innaturale sonnolenza durante il giorno. A seconda delle varie cause che le determinano, le apnee notturne sono di tre tipi: di tipo ostruttivo, di tipo centrale, di tipo misto. L'apnea notturna di tipo ostruttivo, la più comune, è dovuta ad un'occlusione delle vie aeree a livello nasale o palatino o a deformazioni mandibolari. L'apnea notturna di tipo centrale, poco frequente, è dovuta, di norma, a problemi neurologici o neuromuscolari. L'apnea notturna di tipo misto è dovuta a problemi di tipo ostruttivo e di tipo centrale.
Aggiungerei all'esaustiva risposta della collega, che il sovrappeso è una condizione spesso associata alla presenza della OSAS ( Obstructive Sleep Apnea Syndrome )
Escluse patologie medico è possibile rintracciarla in una condizione ampia di ansia.
Nella mia esperienza ho spesso riscontrato apnee notturne in pazienti con gastrite da H. Pylori, che causavano reflusso gastro-esofageo, che può dare, durante il sonno, senso di oppressione retrosternale simil infartuale e mancanza di respiro, fino all'apnea. Curando quello, l'apnea scompare.
La sindrome delle apnee Notturne ovvero Sleep apnea Syndrome è un sottotipo delle apnee notturne caratterizzata da completa e/o parziale e/ ripetuti episodi di ostruzione delle viee aeree superiori durante il sonno.associate a diminuzione della Sa O2( diminuita concentrazione di ossigeno nel sangue arterioso).Normalmente è associata ad almeno 5 episodi di apnnea /o ipopnea associati ad una notevole mancanza di attenzione durante il giorno.E' comunque una patologia che va studiata in ambiente specialistico.E prevede una saturimetria notturna.Nella fase successiva ci si deve sottoporread una poilsonnografia .
Notturna .Polisonno(durante il sonno).le rilevazioni diurne spesso consigliate non sono scientificamente valide.
Esiste un indice che viene valutato durante lo studio delle apnee che è il NOHL (rinofaringe orofaringe ipofaringe e laringe). Questo acronimo ci spiega semplicemente che nella maggior parte dei casi di apnea di origine periferica sono queste le zone che collassano durante il sonno provocando l'apnea. Ovviamente vengono valutate anche il grado di restringimento e la modalità dello stesso. Bisogna aggiungere altri fattori di rischio come obesità fumo alcool e vita sedentaria.
conformazione delle vie aeree superiori e sovrappeso, in genere

Esperti

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Elisabetta Aimaretti

Elisabetta Aimaretti

Psicologo clinico

Vigevano

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicologo clinico, Psicologo

Osimo

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.