Cari dottori: ho fatto un ecografia addominale per verificare se ristagnava urina nella vescica dop

3 risposte
Cari dottori: ho fatto un ecografia addominale per verificare se ristagnava urina nella vescica dopo intervento T U R P ,ristagna un bel pò,cosi mi ha detto l'ecografo e tra l'altro mi fa alzare di notte per fare pipi, mi ha detto anche che la prostata a il collo alto per cui ho difficolta' nello svuotare. Che consiglio mi potete dare, rischio infezioni cosa posso fare? Un saluto cordiale da un 65 enne disperato.
Salve
Ci sono diversi fattori da considerare, da quando ha fatto la TURP a che problematiche aveva prima di fare il suddetto intervento.
A volte, insieme all’ostruzione data dalla prostata, può coesistere una ipocontrattilità (“debolezza delle contrazioni”) della vescica, che con l’intervento può persistere, o nel migliore dei casi migliorare.
Da una attenta valutazione urologica, con “carte alla mano”, potrà ricevere tutte le informazioni, previsioni e indicazioni agli eventuali ulteriori accertamenti utili per la migliore definizione del suo caso
Saluti

Quando è stata fatta la turp?
Negli anni tende l’adenoma a riformassi .
Una vescica ipotonica nasce in questo caso da problemi ostruttivi importanti che negli anni ha fatto perdere tono alla vescica . E la turp in questo caso non avrebbe risolto il problema . Il ristagno ovviamente è un ricettacolo di processi infiammatori ed infettivi che possono dare problemi anche a livello renale . Faccia terapie preventive anti infiammatore ed antibiotica ma nel frattempo farei un. Esame urodinamico . Da qui capire quale strategia terapeutica adottare .

Gentile paziente verosimilmente alla sua componente ostruttiva minzionale si aggiungeva una componente “vescicale”, caratterizzata da una “ipocontrattilità” del muscolo destrusore, per cui il suo ristagno rimane comunque importante nonostante la disostruzione prostatica