Cardioaspirina

7 risposte
Buongiorno, il motivo per cui devo assumere la Cardioaspirina è dato dal fatto che siccome da piccolo sono stato trattato con la radioterapia per la cura di un tumore nella zona del collo ho una carotide parzialmente chiusa e sono stato colpito quasi 10 anni fa da una piccola ischemia che fortunatamente non ha creato significativi problemi. Da quel momento mi è stata prescritto il Cardirene 75mg per cercare di prevenire eventuali altre problematiche. Con la Cardioaspirina i problemi intestinali sono sensibilmente diminuiti rispetto al Cardirene che conteneva lattosio però ho un continuo fischio alle orecchie che, come sintomi presenti nel bugiardino, potrebbe essere causato da sovradosaggio.
Ho capito. Essendoci stata un'ischemia pregressa l'antiaggregante è indispensabile. Se gli effetti avversi della cardioaspirina sono intollerabili è ragionevole un tentativo con il clopidogrel 75 mg/die. È opportuno un controllo dell'emocromo dopo 15 giorni e poi periodicamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ribadisco quanto scritto nella risposta precedente.
Ovviamente non è possibile fare visite online, tantomeno in una bacheca pubblica, e questo spazio è dedicato a domande generali su argomenti di cardiologia.
I casi specifici si esaminano a studio durante una visita
Quale è la sua età, il suo peso corporeo e l'altezza.
Gentilissimo, purtroppo la cardioaspirina deve prenderla proprio per la stenosi carotidea ed eventualmente vedere se si può eseguire una PTCA. I sintomi che mi riferisce a mio parere non sono correlati all'assunzione della cardioaspirina. Se lei prende una cp al dì dubito che ci sia un sovradosaggio.
Il sovradosaggio da aspirina ai dosaggi 75/100 mg al dì è molto poco probabile e di conseguenza è poco probabile che il fischio all'orecchio dipenda dalla Cardioaspirin. Tuttavia considerando anche i fastidi gastrointestinali estremamente comuni con l'uso protratto di acido acetilsalicilico (principio attivo di Cardirene e Cardioaspirin) potrebbe assumere in sostituzione Clopidogrel (nome commerciale Plavix) 75 mg 1 compressa al dì. Cordiali saluti.
non mi risulta in una problematica associata alla cardioaspirina. tali acufeni potrebbero essere causati da una problematica dell'orecchio interno e ad una ridotta perfusione per cui consiglia una valutazione ORL con esame audiometrico e una eventuale Angio RM con eventuale MDC per valutare sia il tratto pone cerebellare sia l'irrorazione dell'orecchio interno.
Normalmente il dosaggio di 100 mg di acido acetilsalicilico della cardioaspirina è basso e non dà adito ad accumulo, che potrebbe teoricamente essere responsabile della sintomatologia che lamenta. Tuttavia sarebbe utile per lei eseguire un dosaggio della concentrazione ematica dell'ac. acetilsalicilico

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.