Cardioaspirina

7 risposte
Buongiorno, il motivo per cui devo assumere la Cardioaspirina è dato dal fatto che siccome da piccolo sono stato trattato con la radioterapia per la cura di un tumore nella zona del collo ho una carotide parzialmente chiusa e sono stato colpito quasi 10 anni fa da una piccola ischemia che fortunatamente non ha creato significativi problemi. Da quel momento mi è stata prescritto il Cardirene 75mg per cercare di prevenire eventuali altre problematiche. Con la Cardioaspirina i problemi intestinali sono sensibilmente diminuiti rispetto al Cardirene che conteneva lattosio però ho un continuo fischio alle orecchie che, come sintomi presenti nel bugiardino, potrebbe essere causato da sovradosaggio.
Ho capito. Essendoci stata un'ischemia pregressa l'antiaggregante è indispensabile. Se gli effetti avversi della cardioaspirina sono intollerabili è ragionevole un tentativo con il clopidogrel 75 mg/die. È opportuno un controllo dell'emocromo dopo 15 giorni e poi periodicamente.

Ribadisco quanto scritto nella risposta precedente.
Ovviamente non è possibile fare visite online, tantomeno in una bacheca pubblica, e questo spazio è dedicato a domande generali su argomenti di cardiologia.
I casi specifici si esaminano a studio durante una visita
Quale è la sua età, il suo peso corporeo e l'altezza.
Gentilissimo, purtroppo la cardioaspirina deve prenderla proprio per la stenosi carotidea ed eventualmente vedere se si può eseguire una PTCA. I sintomi che mi riferisce a mio parere non sono correlati all'assunzione della cardioaspirina. Se lei prende una cp al dì dubito che ci sia un sovradosaggio.
Il sovradosaggio da aspirina ai dosaggi 75/100 mg al dì è molto poco probabile e di conseguenza è poco probabile che il fischio all'orecchio dipenda dalla Cardioaspirin. Tuttavia considerando anche i fastidi gastrointestinali estremamente comuni con l'uso protratto di acido acetilsalicilico (principio attivo di Cardirene e Cardioaspirin) potrebbe assumere in sostituzione Clopidogrel (nome commerciale Plavix) 75 mg 1 compressa al dì. Cordiali saluti.
non mi risulta in una problematica associata alla cardioaspirina. tali acufeni potrebbero essere causati da una problematica dell'orecchio interno e ad una ridotta perfusione per cui consiglia una valutazione ORL con esame audiometrico e una eventuale Angio RM con eventuale MDC per valutare sia il tratto pone cerebellare sia l'irrorazione dell'orecchio interno.
Normalmente il dosaggio di 100 mg di acido acetilsalicilico della cardioaspirina è basso e non dà adito ad accumulo, che potrebbe teoricamente essere responsabile della sintomatologia che lamenta. Tuttavia sarebbe utile per lei eseguire un dosaggio della concentrazione ematica dell'ac. acetilsalicilico