Calcoli rene

7 risposte
Buon giorno a tutti voi Dottori.
Ho un calcolo di 6mm rene destro e uno di 5mm rene
sinistro ed è quello che dal 15 agosto mi porta coliche
dal 15 agosto fino a ora o fatto 12 pronto soccorso
ho ancora coliche dopo varie ecografia e una tac finalmente
si sono decisi mettermi in lista di attesa x l'intervento.
Mi è stato detto che la lista d'attesa è lunga,
qualcuno di voi mi può aiutare con qualche consiglio su cosa fare...Grazie
Buongiorno, se vuole può venire in studio a Vercelli (Clinica Santa Rita) Giovedì pomeriggio 28 Settembre intorno alle 16, può chiedere del Dott. Marchini.
Cercheremo di inserirla in lista per operarla il prima possibile.
Grazie mille

Domanda lecita , ma che purtroppo non ha risposta utile, spesso a Roma ci si rivolge a strutture private convenzionate con il SSN dove si riesce a procedere più velocemente
Nell'attesa può prendere un farmaco alfa-litico, quale la tamsulosina ad esempio che dovrebbe facilitare l'uscita spontanea del calcolo.
Un calcolo di 5 mm potrebbe essere espulso anche spontaneamente, praticando una opportuna terapia medica . ( che può essere decisa dopo aver visto la documentazione radiologica). Le dimensioni suggeriscono di frantumarlo con la Litotrissia Extracorporea,( ESWL) in modo che esca con piccoli frammenti: l' intervento sarà necessario solo dopo l'eventuale fallimento della Litotrissia.
Si rivolga ai Reparti di Urologia della sua città per ottenere una prenotazione per ESWL probabilmente più rapida: Auguri !
Trattandosi di calcoli molto piccoli, potrebbero essere trattati in ESWL (onde d'urto extracorporee); sono comunque necessari altri dati per poterla indirizzare al miglior trattamento...... Presso l'Urologia della AUSL Bologna i tempi di attesa medi per un trattamento endourologico per calcolosi urinaria variano da 2 a 8 mesi, in base a molti aspetti clinici variabili da paziente a paziente e che vanno attentamente valutati.
Vorrei sapere qualcosa in più: se è presente una dilatazione delle escretrici documentata alla TAC o all'ecografia, la sede precisa del calcolo, se ha lamentato febbre...Vorrei sapere anche per quale intervento è stato messo in lista di attesa.
La condizione delle liste di attesa è davvero difficile. Esistono dei centri dedicati con delle stone unit in molte città sia nel pubblico sia in cliniche private. Quello che posso consigliarle è valutare le strutture piu vicine alla sua città e vedere i tempi di attesa. In caso di colica renale resistente a terapia occorre necessariamente ricorrere al ps. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi