C'è scritto tutto sull'operazione colecistectomia. Ma nulla su quello che accade dopo al fisico. Chi

4 risposte
C'è scritto tutto sull'operazione colecistectomia. Ma nulla su quello che accade dopo al fisico. Chi sa rispondere?

Si trasforma il coledoco? La Bile in eccesso lo spinge dall'interno e lo allarga?
Viene concentrata anche nel coledoco come faceva la cistifellea togliendo acqua?
Se sale verso il fegato perché è chiusa dallo sfintere di Oddi, potrebbe intasare in qualche modo il fegato ?

Se c'è il troppo pieno, la bile fa pressione sullo sfintere di Oddi che come reazione si dilata?
Causa qualche processo di cambiamento nello sfintere?

La Colicisti asciugava la bile ora lo fa l'intestino. I reni lavorano allo stesso modo o la cistifellea recuperava l'acqua in altro modo? Io urino molto di più.

Il grasso, se ora la bile viaggia per tutto l'intestino meno concentrata, viene assimilato in tutto l'intestino, oppure solo nella parte alta dell'intestino ?

Si ha una qualche forma di ipersensibilità intestinale d'ora in poi?

Ci sarà mai un ritorno alla digestione come era in precedenza?
buongiorno,
in genere i pazienti dopo l'intervento lamentano chi di andare un pò più spesso ad evacuare chi invece di essere diventato più stitico. Dopo 1 mese dall'intervento non lamentano più alcun disturbo intestinale. La bile prodotta dal fegato viene veicolata attraverso il coledoco nel duodeno e svolge le sue normali funzioni digestive dei grassi.
nel proseguo tutto ritorna esattamente come prima ( prima delle coliche o di qualsiasi altra problematica che abbia comportato la decisione di asportare la colecisti ammalata)
auguri e buona rguarigione
drssa mulas

Buonasera,
normalmente non ci sono cambiamenti dopo un intervento chirurgico di colecistectomia con un decorso postoperatorio privo di complicanze. E' consigliabile evitare grassi, fritti e alcolici per una ventina di giorni dall'intervento per non affaticare la digestione e quindi il fegato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Trascorsa la fase di "convalescenza" pian piano l organismo ritrova il suo equilibrio e tutto dovrebbe ritornare ad uno stato di benessere.
dopo un intervento di colecistectomia possono verificarsi disturbi intestinali in senso diarroico soprattutto per l'immissione di bile senza possibilità di raccolta nella colecisti poiché asportata.Generalmente con il tempo le funzioni intestinali si ripristinano,Consiglio dieta povera di grassi e fermenti lattici per qualche mese