Buongiorno,Vorrei un chiarimenti! Cosa significa ectasia venosa? Si differenzia dalla varice o è l

7 risposte
Buongiorno,
Vorrei un chiarimenti! Cosa significa ectasia venosa? Si differenzia dalla varice o è la medesima cosa!
Grazie per l attenzione
Il termine ectasia si riferisce a una dilatazione patologica di un vaso. Spesso la varice può essere definita come una ectasia venosa. Avrei bisogno di maggiori informazioni per essere più preciso. Cordiali saluti

Buongiorno, una varice è una dilatazione, cioè un'ectasia di una vena. La parola varice tuttavia si riferisce di solito ai vasi venosi superficiali degli arti inferiori mentre il termine ectasia venosa può essere riferito a qualsiasi distretto corporeo.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Generalmente si intende la stessa cosa
Cordiali saluti
Maurizio Taurino
In genere sono sinonimi. Però se vogliamo possiamo differenziarle nel senso che per ectasia si intende una dilatazione che riguarda tutti i vasi, la specificazione di venosa la colloca nel settore del sistema venoso. Le varici sono in genere nel settore superficiale cutaneo e sottomucoso
Buongiorno, di solito sono sinonimi, ma tutto va contestualizzato sulla situazione di ogni persona.
Buona giornata e saluti
Buongiorno.
Ectasia venosa significa dilatazione patologica di un qualsiasi vaso venoso, mentre il termine varice si riferisce alla dilatazione con tortuosità di vasi venosi superficiali degli arti inferiori, anche se il termine può essere usato anche in altri distretti (ad esempio varici esofagee).
Cordiali saluti.
Sono in genere la medesima cosa.
Saluti