Buongiorno, vorrei sapere se si può usare la melatonina insieme a Zoloft? Grazie

19 risposte
Buongiorno,
vorrei sapere se si può usare la melatonina insieme a Zoloft?
Grazie
Dott. Marco Tartari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Asti
Buon giorno la Sua domanda può avere risposta da uno psichiatra che appunto tratta i sintomi di disturbi psichici con i farmaci.
Non domanda per uno psicoterapeuta.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Elena Cinti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Albano Laziale
La melatonina è un Integratore alimentare che ha come compito principale quello di regolazione del ciclo sonno-veglia. In letteratura si sconsiglia la contemporanea assunzione di fluvoxamina, un antidepressivo diverso da quello che assume lei, perché in grado di aumentare le concentrazioni di melatonina circolante. Si consulti comunque con il suo psichiatra.
Dr. Giorgio Quaranta
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Milano
Buongiorno Per quanto la melatonina sia un integratore naturale, sarebbe meglio evitare la doppia assunzione. Piuttosto, ne parlerei con il suo curante per cercare un correttivo alla terapia in essere.
Inoltre sarebbe opportuno capire il perché di questa fatica a prendere sonno ed eventualmente affrontare pensieri o preoccupazioni annesse.
Dott.ssa Meggie D'Andrea
Psicologo, Psicoterapeuta
Latina
Salve, le consiglio di rivolgersi direttamente al proprio medico o allo specialista che le ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti Dott.ssa Meggie D'Andrea
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, nella sua domanda non da nessuna indicazione su di lei, non ci dice la sua età, o se è un uomo o una donna ed inoltre per quale motivo prende psicofarmaci. Il medicinale che le è stato prescritto è un antidepressivo, sicuramente le sarà stato prescritto da dal suo medico curante o da uno spichiatra. Quindi se lei vuole regolarizzare il ritmo del sonno, dovrebbe parlarne con il medico che le ha prescritto lo psicofarmaco, nonostante la melatonina è un integratore, ma per non fare interazioni sbagliate è sempre meglio informarsi. La saluto saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Marta Calderaro
Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Salve, la melatonina è una sostanza normalmente prodotta dal nostro organismo che regola il sonno. È dunque un integratore e la combinazione potrebbe non essere un problema, ma è sempre il caso di rivolgersi al proprio psichiatra che glielo ha prescritto, che conosce le dosi di melatonina che dovrebbe assumere e quelle di zoloft, e soprattutto conosce il suo stato generale e la sua storia clinica.
Marta Calderaro
Dott.ssa Daniela Guzzino
Psicoterapeuta, Psicologo, Neuropsicologo
Roma
salve credo abbia gia avuto risposte esaustive dai colleghi. Aggiungo solo di poter valutare , essendo in cura antidepressiva, un eventuale percorso psicoterapeutico se non fosse già attivo, in quanto l’intervento combinato farmaco - psicoterapia è stato scientificamente accertato ormai da molti anni essere nettamente più efficace. Buone esperienze di vita . Dott.ssa Guzzino
Dott.ssa Valentina Desiderio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
San Giorgio a Cremano
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto Zoloft per sapere se esistono controindicazioni per l’assunzione di Melatonina.
Le consiglio inoltre di affiancare alla cura farmacologica un percorso di psicoterapia per affrontare in maniera efficace e completa le sue problematiche.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Ioannis Georgantas
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno, è meglio che lei rivolga questa domanda al medico che le ha prescritto lo zoloft, anche perché lei non specifica il disturbo di qui soffre per capire se occorre affiancare una psicoterapia al trattamento farmacologico.
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno. Qualsiasi richiesta in merito al dosaggio, alla modalità di assunzione, e alle possibili interazioni del farmaco va posta al medico che lo ha prescritto. Si confronti rispetto al motivo per il quale richiede di poter assumere melatonina e, qualora la doppia assunzione non fosse consigliata, discuta con il medico la possibilità di alternative. Anche eventuali integratori possono provocare effetti di interazione, quindi come Lei giustamente ha fatto è consigliabile non assumerli senza un indicazione di un medico; tuttavia, solo il collega che lo ha prescritto conosce la Sua situazione, l'indicazione diagnostica per la quale lo ha fatto, e il dosaggio migliore per Lei. Come i colleghi, La rimando quindi al medico curante. Qualora non sentisse beneficio dalla terapia farmacologica, discuta con il collega la possibilità di un affrancamento psicoterapeutico in aggiunta, se già non ne beneficia. In bocca al lupo! Cordialità, DMP
Dott.ssa Morena Spinello
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Reggio Emilia
Buongiorno
la invito a rivolgere lo stesso quesito allo specialista che le ha prescritto lo Zoloft.
Morena Spinello
Dott.ssa Paola Pagano
Psicoterapeuta, Psicologo
Cava de' Tirreni
Salve.
pur essendo un integratore naturale, si consiglia la non assunzione e di chiedere al suo psichiatra di riferimento.
Distinti Saluti
Lo Zoloft è uno psicofarmaco comunemente prescritto per la cura di stati depressivi o per il disturbo ossessivo compulsivo. La melatonina un integratore finalizzato alla regolazione dei ritmi sonno veglia.
Probabilmente la sua richiesta nasce dalla presenza di disturbi del sonno.
In realtà lo Zoloft agendo sulla sintomatologia ansiosa e depressiva facilità già il sonno. Se nonostante l'assunzione del farmaco da più di tre settimane non ha notato miglioramenti
è importante verificare innanzitutto che lo stile di vita sia corretto e non in contrasto con un buon sonno.
In secondo luogo è importante prima di assumere altri farmaci o prodotti per indurre il sonno , comprendere quali tensioni, inquietudini, conflitti intra-psichici possono disturbare il sonno.
Se vuole comunque assumere melatonina consulti il medico o lo psichiatra che le prescrive lo Zoloft.
Buona giornata. Dott. Bruno Ramondetti
Dr. Antonio Raia
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Montesarchio
Gentile utente,
tutto ciò che concerne la parte farmacologica è di esclusiva pertinenza dello Psichiatra. Saluti.
Dott. Flavio Della Croce
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Borgonovo Val Tidone
Se si assumono insieme, la concentrazione della melatonina aumenta, quindi c'è da tenerlo presente, si rischia una sonnolenza impropria.
In ogni caso gli effetti vanno seguiti dal curante.
Flavio DC, medico e psicoterapeuta
Dott. Andrea De Simone
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Salerno
Buongiorno, provi a chiedere ad uno psichiatra.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Dott. Donato Scorza
Psicologo, Psicoterapeuta
Brescia
Buonasera, anche se la melatonina si trova liberamente in vendita e solitamente si può prendere liberamente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto lo Zoloft. Saluti.
Dott. Donato Scorza
Dott.ssa Alice Braghieri
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Piacenza
Deve chiedere a un medico.
Dott.ssa Elisa Galantini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, anche se la melatonina è un integratore non bisogna mai sottovalutare la possibile interazione tra i principi attivi. Consulti il suo medico di base o chi le ha prescritto lo zoloft, senza sottovalutare l’importanza di un quadro generale che riguarda lei, la sua storia e il momento di vita che sta attraversando. Dare importanza a una regolarizzazione del ciclo sonno-veglia è certamente un segno di interesse verso se stessa, ma bisogna agire sempre con cautela. Un caro saluto Dott Elisa Galantini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.