Buongiorno vorrei sapere il referto di una recente rx rachide lombo sacrale a seguito di una caduta

2 risposte
Buongiorno vorrei sapere il referto di una recente rx rachide lombo sacrale a seguito di una caduta (avvenuta un mese fa) , e la rottura della vertebra d12: "indagine eseguita in ortostatismo, in presenza in minimo atteggiamento scoliotico a doppia curva. Noto aspetto sacralizzato di L5. Nei limiti la lordosi e l'allineamento metamorfico. Nota deformazione a Cuneo anteriore del soma di d12, per parziale cedimento della limitante somatica superiore, affestellata a livello sotto corticale, in lieve accentuazione della deformità rispetto al precedente controllo del 16/06/2024 non ulteriori cedimenti dei corpi vetrebebrali.
Dott. Gaetano Cecere
Ecografista, Medico certificatore, Medico legale
Roma
Buongiorno, cosa desidera sapere di preciso?
Per quanto riguarda il trauma dorsale, si può dire che la frattura della vertebra D12 sia leggermente progredita rispetto all'ultima radiografia di giugno. Questo può essere causato dal carico posto sulla schiena dalla stazione eretta o da un ulteriore evento traumatico. Ovviamente le considerazioni che possiamo fare sono del tutto aspecifiche e non personalizzate al caso specifico, in quanto non noti sesso, età, condizioni cliniche del/la paziente.
Le altre condizioni (scoliosi, sacralizzazione L5) sono preesistenti e non correlate alla caduta, pertanto dovrebbero essere già state indicate nel precedente referto di giugno 2024.
Se dovesse avere qualche domanda più specifica, siamo a Sua disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa ROBERTA TRAMONTANO
Radiologo diagnostico, Senologo
Campobasso
c'è un crollo in fase iniziale della 12esima vertebra dorsale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.