Buongiorno vorrei sapere come comportarsi nella fase di premenopausa quando il ciclo comincia a salt

5 risposte
Buongiorno vorrei sapere come comportarsi nella fase di premenopausa quando il ciclo comincia a saltare e si comincia ad ingrassare e ad avere i sintomi tipici. Quindi che fare ? mi e' stato consigliato di fare l iniez. Di progesterone x far tornare il ciclo e poi prendere la pillola x un po' .ma questo secondo me fa ingrassare dippiu' vero? Quindi che fare?meglio il cerotto o direttamente la cura sostitutiva? Ho urgente bisogno di capire non posso continuare a stare cosi' senza far niente perche' i sintomi diventano ogni giorno piu' evidenti. Grazie
Buongiorno,il quesito che lei pone può avere diverse soluzioni,tutte però condizionate da una preventiva visita ginecologica con una valutazione di rischi e benefici valutati anche con una accurata anamnesi:età,peso,fumatrice o no,precedenti ostetrici e ginecologici,eventuali episodi vascolari....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
le consiglio di affidarsi al ginecologo che saprà ascoltarla, consigliarla e prescriverle il farmaco più adatto alla sua situazione. Non può essere data una terapia senza l'accurata valutazione di molti fattori, ma le consiglio di fidarsi e seguire le indicazioni che le vengono date....
sicuramente con il farmaco adeguato starà molto meglio e potrà andare in menopausa con un adeguato "accompagnamento" . L'aumento di peso è maggiore senza terapia e senza un adeguamento delle abitudini alimentari e di movimento.
Buongiorno.
sicuramente la visita ginecologica e gli accertamenti sia clinici che ematochimici sono necessari.
E' possibile con un piano alimentare specifico da seguire in questi casi per stare meglio ed evitare l'aumento di peso, oltre ad un adeguamento generale dello stile di vita, in particolare relativo all'inizio di una regolare e costante ma leggera attivita' fisica.
La dieta puo' esserle di valido aiuto.
Salve, l'unica cosa che deve fare è andare dal ginecologo. In questi casi si fa una valutazione delle condizioni generali e dei fattori di rischio della paziente; si effettuano esami diagnostici quali ecografia pap test mammografia moc ... e si valuta la terapia che può essere ormonale (con importanti effetti collaterali e controindicazioni) o con integratori specifici per questi problemi. Mi permetto di dirle che l'aumento di peso è il minore dei fastidi menopausali e sicuramente non è il più pericoloso effetto collaterale della terapia sostitutiva ... la sua scelta deve essere guidata da altri fattori molto più seri di questo. Faccia una consulenza in modo da focalizzare i veri problemi e i veri rischi.
Buona sera, direi che una valutazione ginecologica sia la cosa piu indicata per trovare una terapia sostitutiva piu indicata per lei. Ad oggi abbiamo molte soluzioni per la fase di transizione vicina alla menopausa per aiutare le donne.

Esperti

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 481 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.