Buongiorno, Vorrei chiedere una curiosità. Sono un ragazzo, ho 25 anni, nessun problema di salute

4 risposte
Buongiorno,
Vorrei chiedere una curiosità.
Sono un ragazzo, ho 25 anni, nessun problema di salute particolare.
Sono abituato a mangiare una banana al giorno da anni, visto che fa molto bene ed è praticamente l'unico frutto che posso mangiare. Volevo cominciare a consumare anche della frutta secca e ho visto che l'uva passa fa molto bene. Essendo questa però molto ricca di potassio, posso mangiare tutti i giorni una banana + 30/40 g di uva passa o rischio di avere una ipercalemia? Contando poi che cerco di mangiare anche molta verdura quindi c'è potassio anche là.
Grazie
Dott.ssa Stefania Folloni
Dietologo, Medico di medicina generale, Medico estetico
Cavalese
Buongiorno , le banane è vero contengono potassio e così anche uva passa e molte verdure e frutta a guscio e tanti altri alimenti vegetali che sommati insieme alla fine della giornata fanno il 'carico' di potassio giornaliero. Se non soffri di problemi renali non è importante quanto potassio ingerisci (con gli alimenti , diverso è il caso di integratori) poichè il tuo corpo si occuperà di bilanciare il contenuto con gli organi emuntori , ma se dovessi presentare bradicardia sintomatica o aritmie o altri sintomi , valuta la possibilità di fare gli esami e se il potassio nel sangue dovesse essere troppo alto varia la frutta e la verdura di cui ti cibi per non avere un carico eccessivo. Tieni presente che una buona associazione alimentare della banana potrebbe essere piuttosto che uva passa (che è frutta essiccata e pertanto ricca di zuccheri semplici e povera di acqua , quindi molto concentrata e che da poca sazietà) potrebbe essere più utile unire cioccolato fondente 85% o un pugnetto (20 gr) di frutta A GUSCIO , entrambi ricchi di potassio ma anche di proteine, grassi 'sani' e poveri di zuccheri semplici, e ti darà sazietà più a lungo .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Buon pomeriggio, la prima domanda che mi sorge spontanea è: "Come mai l'unico frutto che può mangiare è la banana?". La domanda non è banale perché se per esempio lei soffre di sindrome del colon irritabile (per questo riesce solo a mangiare banane) le assicuro che la frutta essiccata e la frutta secca potrebbero solo riacutizzare le coliche, stessa cosa se ha un alvo tendenzialmente diarroico...la situazione potrebbe peggiorare. Da dietista il mio consiglio è di cercare di risolvere i possibili problemi gastrointestinali. In generale una persona che ha una buona funzionalità renale (VFG e creatinina nella norma) non deve preoccuparsi di eccedere con gli alimenti ricchi di potassio perché saranno i reni a eliminare i sali in eccesso e riequilibrare gli elettroliti nel circolo sanguigno. Dal punto di vista nutrizionale non è salutare mangiare sempre gli stessi alimenti e in particolare eccedere con la frutta zuccherina come la banana o la frutta essiccata perchè a lungo andare contribuiscono ad aumentare la glicemia a digiuno. Spero di esserle stata di aiuto, Maria Luz.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buonasera, perché può mangiare solo banana? inoltre che tipo di alimentazione segue? sarebbe interessante approfondire il suo quesito. Resto a disposizione dott.ssa Emanuela Valenzano farmacista e biologa nutrizionista
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Se non hai problemi renali e sei in buona salute, non c’è rischio di ipercalemia (eccesso di potassio nel sangue) mangiando una banana + 30-40 g di uva passa al giorno.

Il corpo regola il potassio in eccesso attraverso i reni, quindi una dieta ricca di frutta e verdura non è un problema per chi ha una funzione renale normale. Il rischio di ipercalemia riguarda soprattutto chi ha insufficienza renale, problemi ormonali o assume farmaci che influenzano il potassio (come alcuni diuretici o ACE-inibitori).

Se vuoi bilanciare meglio il tutto, puoi variare la frutta secca (noci, mandorle, nocciole) per evitare un eccesso solo da uva passa. Ma con una dieta equilibrata e allenamento, il potassio in più è spesso un vantaggio, non un rischio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.