Buongiorno vorrei chiedere un parere dermatologo. E da un mese che sto curando la mia acne con due t
1
risposte
Buongiorno vorrei chiedere un parere dermatologo. E da un mese che sto curando la mia acne con due tipi di creme: pervis forte la mattina e epiduo la sera. Ora che si è avvicinata l'estate vorrei farmi una lampada abbronzante poichè per motivi di lavoro non riesco ad andare a mare al momento. E possibile farla, nonostante sto facendo ancora la cura prescritta? Se si, e possibile continuarla anche dopo la lampada o devo smettere il trattamento?Mi rivolgo a voi poichè la mia dermatologo al momento non e disponibile. Ho paura che possa recare danni alla mia pelle ora che sta migliorando.
Buongiorno,
ha fatto molto bene a chiedere prima di fare la lampada, perché è proprio una di quelle situazioni in cui si rischia di rovinare i risultati ottenuti con la terapia.
Da quello che mi dice, sta seguendo una cura con Epiduo la sera e Pervis Forte al mattino, quindi una terapia efficace ma anche piuttosto “attiva” sulla pelle. In questo momento la sua cute è inevitabilmente più sensibile, più reattiva e soprattutto più esposta al rischio di irritazioni e macchie se viene sottoposta a raggi UV.
Le lampade abbronzanti, in particolare, non sono una buona idea in questa fase. Anche se a volte si ha la sensazione che “asciughino” l’acne, in realtà l’effetto è solo temporaneo e spesso, nel giro di poco, si può assistere a un peggioramento. In più, associate a farmaci come quelli che sta usando, aumentano il rischio di:
arrossamenti importanti
irritazioni persistenti
comparsa di macchie scure difficili da trattare
Capisco perfettamente il desiderio di avere un po’ di colore, soprattutto se per lavoro non riesce ad esporsi al sole naturale, ma in questo momento la priorità è non stressare la pelle e continuare il percorso che sta già dando risultati.
Se proprio volesse esporsi, bisognerebbe valutare una sospensione temporanea di Epiduo qualche giorno prima e dopo, ma è una scelta che va fatta con attenzione perché può rallentare o interferire con la cura. Non è quindi la strada che consiglio di default.
Molto meglio continuare con la terapia, proteggere sempre la pelle con una protezione solare alta, e rimandare l’abbronzatura a un momento in cui la pelle sarà più stabile. Anche una esposizione graduale al sole naturale, quando possibile, è decisamente più sicura rispetto alle lampade.
Se vuole gestire al meglio questo passaggio verso l’estate, adattando la terapia senza rischi, può anche fare una visita nel mio studio dermatologico, così da trovare un equilibrio tra trattamento e stagione.
ha fatto molto bene a chiedere prima di fare la lampada, perché è proprio una di quelle situazioni in cui si rischia di rovinare i risultati ottenuti con la terapia.
Da quello che mi dice, sta seguendo una cura con Epiduo la sera e Pervis Forte al mattino, quindi una terapia efficace ma anche piuttosto “attiva” sulla pelle. In questo momento la sua cute è inevitabilmente più sensibile, più reattiva e soprattutto più esposta al rischio di irritazioni e macchie se viene sottoposta a raggi UV.
Le lampade abbronzanti, in particolare, non sono una buona idea in questa fase. Anche se a volte si ha la sensazione che “asciughino” l’acne, in realtà l’effetto è solo temporaneo e spesso, nel giro di poco, si può assistere a un peggioramento. In più, associate a farmaci come quelli che sta usando, aumentano il rischio di:
arrossamenti importanti
irritazioni persistenti
comparsa di macchie scure difficili da trattare
Capisco perfettamente il desiderio di avere un po’ di colore, soprattutto se per lavoro non riesce ad esporsi al sole naturale, ma in questo momento la priorità è non stressare la pelle e continuare il percorso che sta già dando risultati.
Se proprio volesse esporsi, bisognerebbe valutare una sospensione temporanea di Epiduo qualche giorno prima e dopo, ma è una scelta che va fatta con attenzione perché può rallentare o interferire con la cura. Non è quindi la strada che consiglio di default.
Molto meglio continuare con la terapia, proteggere sempre la pelle con una protezione solare alta, e rimandare l’abbronzatura a un momento in cui la pelle sarà più stabile. Anche una esposizione graduale al sole naturale, quando possibile, è decisamente più sicura rispetto alle lampade.
Se vuole gestire al meglio questo passaggio verso l’estate, adattando la terapia senza rischi, può anche fare una visita nel mio studio dermatologico, così da trovare un equilibrio tra trattamento e stagione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno volevo chiedere un informazione. ad ottobre ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata è mi è stato dato dal medico di base lo Xanax e prendevo 0,25gr 2 volte al giorno. il medico non mi ha dato una data di scadenza della somministrazione. Quindi dopo alcuni mesi ho iniziato a diminuire…
- Buongiorno vorrei fare un intervento in anestesia totale per estrarre parecchi denti e radici dove osso rivolgermi?
- Salve, dopo quanto tempo il tirosint può considerarsi assorbito? A mio figlio di un mese, affetto da ipotiroidismo congenito, lo somministriamo sempre a digiuno e aspetto mezz’ora prima della poppata, tuttavia spesso lui a fine poppata rigurgita. Può considerarsi assorbito dopo 45-60 minuti?…
- Buongiorno, Da poco ho fatto due otturazione a distanza di una settimana un’una dall’altra, prima il 16 e poi il 17, dopodiché ho iniziato ad avere forte sensibilità al caldo/freddo e in seguito dolore quindi sono tornato dal dentista due settimane dopo che mi la limato il 17, il dolore non…
- Buongiorno quale tra le ecografie : sovrapubica e trans-rettale da la diagnosi più precisa sullo stato di salute della vescica maschile? Grazie
- Buongiorno Sono un ragazzo di 31 anni L anno scorso dopo episodi di muco, feci ed esame proctologico mi era stata diagnosticata proctite ulcerattiva con infiammazione emorroidaria di primo grado e curata con mesalazina. A distanza di un anno mi è tornato il sintomo del muco e dopo un attività…
- Esame istologico Carcinomaspinocellare cheratosico g1 con margini indenni microfiltrante 1mm reticolare. Cosa significa e ogni quando i controlli visto che i medici mi hanno detto che con i margini indenni di stare tranquillo
- Buongiorno, prendo drospil da circa 3 anni, ma ho frequenti mal di testa e suppongo siano dovuti anche alla pillola. La scorsa settimana sono stata dalla ginecologa che inizialmente mi ha prescritto una pillola continuativa teoricamente specifica anche per il mal di testa, ma dopo ha cambiato…
- vi scrivo per chiedere un'informazione : ho il dente canino superiore malconcio, con lo smalto che se ne è venuto a causa della troppa carie, ed è rimasta la dentista esposta, in questo dente, la gengiva è gonfia , arrossata e dolorante , vorrei chiedervi, visto la mia allergia a tantissimi colluttori,…
- buon giorno, vi scrivo per chiedere un'informazione : ho il dente canino superiore malconcio, con lo smalto che se ne è venuto a causa della troppa carie, ed è rimasta la dentista esposta, in questo dente, la gengiva è gonfia , arrossata e dolorante , vorrei chiedervi, visto la mia allergia a…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.