Buongiorno. Vorrei chiedere un esempio di colazione che dia l’energia necessaria per affrontare un’i

4 risposte
Buongiorno. Vorrei chiedere un esempio di colazione che dia l’energia necessaria per affrontare un’intera giornata di studio e lavoro. Potete aiutarmi? Grazie
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Consigli?
Una buona colazione dovrebbe coprire almeno un terzo delle calorie della giornata, dovrebbe essere consumata prima delle 9, dovrebbe essere facilmente digeribile e, in ultimo, dovrebbe essere in linea con le tradizioni della cultura di appartenenza.
Se però vuole la personalizzazione della colazione, deve recarsi da uno specialista per una dieta tagliata sulle sue esigenze e malattie (se ce ne sono).
Buona salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Dipende dai fabbisogni..in generale potresti abbinare 2 porzioni di frutta fresca, 1 porzione di frutta secca, proteine digeribili come yogurt o uova alla coque , e cereali integrali. Saluti
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
La colazione sicuramente può essere suddivisa in due parti, liquida e solida. Entrambe dovrebbero garantire un terzo del fabbisogno calorico giornaliero. Componga con l'aiuto di un Nutrizionista quella piu adatta a lei.
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, la sola colazione per affrontare un'intera giornata di studio e lavoro non è sufficiente, dovrebbe fare almeno tre pasti principali intervallati da due spuntini. Comunque un buon esempio completo ed energetico può essere un bicchiere di latte senza lattosio con 2 cucchiai di cereali, un frutto e un uovo. Le quantità degli alimenti durante tutta la giornata vanno quantificate e distribuite in base all'analisi della sua composizione corporea, analizzata con bioimpedenziometria.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.