Buongiorno vorrei chiedere un consulto, ho 30 anni, una storia di famigliarità di ca mammario, facci

2 risposte
Buongiorno vorrei chiedere un consulto, ho 30 anni, una storia di famigliarità di ca mammario, faccio prima eco e notano nodulo di 1,3cm benigno, mi consiglia mammografia risultato ghiandole mammarie simmetricamente rappresentate con struttura mammaria di tipo nodulare addensato ACR 4 conclusione BI RADS 2.. ora consigliano una rm mammaria, mi chiedo come mai ? Visto che è evidenziato che si tratta di un nodulo benigno ? Consigliate anche voi rm con mezzo di contrasto ? Nel caso la rm confermi quanto già detto andrebbe asportato ?
Capisco la tua preoccupazione. Da quello che riporti, il referto della mammografia indica una struttura mammaria di tipo nodulare addensato, classificata come BI-RADS 2, che significa lesione benigna. Tuttavia, noto che hai menzionato anche una classificazione ACR 4, che di solito si riferisce alla densità della ghiandola mammaria e non alla classificazione del nodulo stesso.

La risonanza magnetica con mezzo di contrasto viene consigliata in alcuni casi per approfondire la caratterizzazione di un nodulo, specialmente in pazienti con familiarità per carcinoma mammario o con mammelle dense, dove la mammografia può avere dei limiti nel distinguere alcune lesioni. Se la RM conferma che il nodulo è benigno, non è necessario rimuoverlo, a meno che non cresca, o ci siano dubbi diagnostici. In quest'ultimo caso si può ricorrere ad un prelievo microistologico sotto guida ecografica per confermare la benignità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Gabriella Primavera
Senologo, Chirurgo generale
Maddaloni
La RM mammaria con mezzo di contrasto può essere consigliata per ottenere un quadro più chiaro soprattutto in presenza di tessuti mammari densi, come nel suo caso, e può permettere di escludere qualsiasi possibile anomalia nascosta che non sia visibile con la mammografia o l'ecografia. Le mammografie in presenza di mammelle dense possono non essere sufficientemente chiare per rilevare eventuali alterazioni. Nel suo caso se la risonanza conferma la benignità del nodulo, va solo controllato nel tempo.

Esperti

Gianfranco Conti

Gianfranco Conti

Oncologo, Senologo

Siracusa

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Dario De Vietro

Dario De Vietro

Senologo, Radiologo

Prato

Mara Gisabella

Mara Gisabella

Senologo, Chirurgo toracico

Monza

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.