buongiorno vorrei avere un consulto per questo referto. grazie ame eseguito mediante sequenze TSE e

1 risposte
buongiorno vorrei avere un consulto per questo referto. grazie ame eseguito mediante sequenze TSE e GE con acquisizioni multiplanari T1 e T2-pesate, anche dopo soppressione del segnale del tessuto adiposo. Alcuni artefatti da movimento. Si documenta a carico del trochite omerale alterazione osteostrutturale di 19 mm caratterizzata da iperintensità di segnale nelle sequenze T2-pesate contenente puntiformi alterazioni nel contesto caratterizzate da ipointensità di segnale nelle sequenze T1 e T2-pesate, di possibile significato calcifico, da riferire in prima ipotesi ad encondroma; tale alterazione in quanto di primo riscontro, se non nota, da rivalutare con esame RM tra 6-8 mesi. Ipertrofia artrosica acromion-claveare, con acromion con morfologia di tipo II secondo Bigliani, con minimo edema della spongiosa ossea dei capi ossei articolari contrapposti di aspetto algodistrofico ed esile falda fluida intra-articolare a livello dell'articolazione acromion-claveare stessa. Presenza di slaminamento/fissurazione intra-tendinea post-traumatica di 13 mm a carico del tendine del muscolo sovraspinato sul versante articolare in sede pre-inserzionale, in assenza di evidenti lesioni a tutto spessore, con tendine ancora teso. Nei limiti di norma i rilievi a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori. Tendine del capo lungo del bicipite regolarmente alloggiato a livello del solco omerale, in assenza di evidenti lesioni. Minima distensione fluida della borsa del sottoscapolare e subacromion-deltoidea, in quadro di borsite.
ciclo di FANS + ciclo di fisiochinesiterapia per recupero dell'arco di movimento e rinforzo del tono muscolare, se persiste il dolore ciclo di infiltrazioni con corticosteroidi, se persiste il dolore intervento chirurgico di ricostruzione tendinea, asportazione calcificazione e acromionplastica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.