Buongiorno dottori, nel 2018 ho effettuato iodio 131 per adenoma di Plummer di cm. 2,6. Da ipertiroi
1
risposte
Buongiorno dottori, nel 2018 ho effettuato iodio 131 per adenoma di Plummer di cm. 2,6. Da ipertiroidismo sono diventata ovviamente ipotiroidea. Assumo Eutirox tenendo sotto controllo il TSH con visite periodiche da endocrinologa. Dall'ultima visita di agosto, il nodulino rimasto dopo il trattamento misurava 12mm., mentre nei controlli precedenti era stabile fra gli 8 e 10 mm. La dottoressa mi ha fatto agoaspirato ecoguidato due giorni fa', trovando faticosa l'aspirazione del materiale perché il nodulo si è calcificato. Ha forato in due punti. Sinceramente sono un po' in ansia per il risultato dell'esame, anche perché potrebbe essere che il campione non sia adeguato o sufficiente per l'analisi, ed in quel caso ha detto che continueremo a monitorarlo come sempre. Data la vostra esperienza, come potrebbe evolvere la situazione? Succede che adenomi di plummer dopo iodio, a distanza di anni si calcifichino e il nodulo rimasto possa aumentare e diventare qualcosa di brutto? Grazie
Attenda il risultato citologico dell'agoaspirato e nella peggiore delle ipotesi, qualora l'esito non sia diagnostico, si potrebbe ripetere l'agoaspirato in base anche alle caratteristiche ecografiche del nodulo o semplicemente monitorarlo ecograficamente. In questo modo avrà certamente la situazione sotto controllo nel tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.