Buongiorno volevo sapere un’informazione per il virus HPV ho già eseguito presso un urologo tre peni

2 risposte
Buongiorno volevo sapere un’informazione per il virus HPV ho già eseguito presso un urologo tre peniscopie più tampone uretrale con ricerca dna del virus HPV ed i suoi genotipi metodo pcr risultando sempre negativo, volevo sapere se da negativo che sono posso diventare positivo anche senza più rapporti, in più ho già eseguito le due dosi di vaccino con l’ultima tra tre mesi.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La positività al virus deriva da infezioni nuove o latenti (nascoste) e gli esami che ha svolto servono solo per eventuali infezioni sulla superficie del pene o al termine dell'uretra ove spesso si vedono le lesioni papillomatose... infatti servono per confermare la natura di tali lesioni. Poi HPV può essere localizzato nella prostata (finisce nello sperma), nell'area ano-rettale (dove non è semplice vedere le eventuali lesioni o dove non si guarda mai), sulla cute dei vari discretti corporei. Quindi quelle due negatività significano poco. Ovvio che in assenza di lesioni sospette (i papillomi o i condilomi o le verruche) non abbia senso fare test su test pescando a caso. Invece, come sta facendo, è fondamentale il vaccino nonavalente e sempre una buona pulizia con acqua corrente di ogni parte corporea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Al giorno di oggi non esiste test valido di rilevazione HPV nel maschio, è un virus diffuso nella popolazione sessualmente attiva, maggior parte degli individui si liberino da soli dal virus.
Alcuni possono con difese immunitari più bassi avere infezione persistente che potrebbe esserci latente (funziona più o meno come herpes).
Vaccino si presuppone che potrebbe dare effetto terapeutico ma precisamente non è possibile dirlo quanto (pochi maschi vaccinati, pochi studi).
Qualsiasi test qualsiasi vaccinazione è utile dal punto di vista scientifico per poter dire qualcosa più sensato al riguardo in futuro.
Ma non dal punto di vista clinico al giorno di oggi.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.