Buongiorno volevo sapere se la rachicentesi serve per ridurre la pressione intracranica.Grazie
7
risposte
Buongiorno volevo sapere se la rachicentesi serve per ridurre la pressione intracranica.Grazie
In alcuni casi sì, in altri si esegue per prelevare un campione di liquor oppure ancora per iniettare farmaci nello spazio subaracnoideo. Le indicazioni possono essere molteplici e dipendono dalla situazione clinica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se la pressione intracranica non è data da processi espansivi (tumori ecc.) la rachicentesi è utile per ridurre la pressione intracranica (PIC), ma sempre va prima diagnosticata la causa .
Buongiorno,
la rachicentesi può ridurre in modo estemporaneo la pressione intra-cranica. Come anticipato dai colleghi l'indicazione va attentamente valutata dallo specialista caso per caso. Vanno soprattutto valutate eventuali controindicazioni alla manovra.
Rimango a disposizione per eventuali necessità qualora volesse valutare la situazione con tutta la documentazione.
Cordiali saluti
Filippo Gagliardi
la rachicentesi può ridurre in modo estemporaneo la pressione intra-cranica. Come anticipato dai colleghi l'indicazione va attentamente valutata dallo specialista caso per caso. Vanno soprattutto valutate eventuali controindicazioni alla manovra.
Rimango a disposizione per eventuali necessità qualora volesse valutare la situazione con tutta la documentazione.
Cordiali saluti
Filippo Gagliardi
Si, ma va valutato il caso durante la visita. A disposizione.
In caso d’ipertensione endocranica benigna, cioè non legata alla presenza di masse all’interno della cavità cranica, il drenaggio di liquor attraverso una rachicentesi abbassa la pressione intra cranica momentaneamente. Per un controllo durevole dell’ipertensione è necessario applicare un sistema di drenaggio liquorale fisso.
La rachicentesi in caso di elevata pressione intracranica va valutata con estrema attenzione, perché può risultare una manovra estremamente pericolosa, facilitando l’incuneamento delle tonsille cerebellari nel forame magno con drammatiche conseguenze per il paziente. Questa metodica va eseguita in ambiente protetto e dopo una corretta valutazione specialistica neurochirurgica.
Il drenaggio di liquor attraverso una rachicentesi abbassa la pressione intracranica per un breve periodo di tempo. Per una riduzione duratura dell’ipertensione endocranica (e risoluzione dell'idrocefalo) è necessario l'intervento di derivazione liquorale ventricolo peritoneale. Queste sono cmq informazioni a carattere prettamente generale. Nello specifico occorre la valutazione specialistica neurochirurgica ambulatoriale, l'inquadramento diagnostico con esami neuroradiologici mirati (scoprire cioè la causa sottostante l'aumento della pressione liquorale ed endocranica), la risoluzione, con l'eventuale intervento neurochirurgico, di tale patologia sottostante riscontrata.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. mi è stata diagnosticata un' ernia cervicale discale tra C6-C7 di 9mm. Persistenza della sintomatologia a seguito terapia cortisonica 16mg per una settimana e poi ridotta a 8mg ancora in corso dopo 50 giorni senza alcun beneficio. Comparsa parestesia mano sinistra. Hoffman negativo, deficit…
- Buonasera, il. 9 agosto mi sono fratturata la c7 in più diplopia e diverse fratture in tutto il corpo che sono in via di guarigione (da caduta monopattino.)Ancora oggi indosso il. Collare philadelfia. Ho fatto diverse RM e una visita neurologica ma nessuno ancora sa dirmi i tempi di guarigione e per…
- Salve la nostalgia parestesica può essere provocata da una ipertrofia legamentosa vertebrale D10D11?.....
- Buongiorno come si può trattare l ipertrofia legamentosa quando impronta il midollo
- Salve sono stato operato circa un 9 mesi fa per una frattura a L2 dopo un incide del stradale mi hanno fatto la vertbroplastica..a distanza di 9 mesi non riesco ancora a dormire la notte per dolori hai fianchi atroci potete aiutarmi
- Buongiorno dalla risonanza magnetica è risultata C2 C3 ernia discale posterò mediana che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore...C6C7 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale......D10D11 ipertrofia legamentosa posteriore paramediana sinistra che comprime lo spazio subaracnoideo posteriore…
- Buonasera,sono una donna di 44 anni.Ho eseguito una Risonanza Magnetica cervicale e mi consigliano di eseguire una RM dell encefalo in quanto mi hanno riscontrato alterazioni di segnale iperintense in T2. Cosa significa? Grazie
- Buongiorno Dottori ho 45 anni ,volevo esporre un problema che mi tormenta da novembre 2024,ho iniziato in quel periodo a dimenticare ogni tanto i nomi delle persone, inoltre ho la percezione alterata del tempo nel senso che le cose fatte il giorno prima mi sembrano un po' più lontane.A marzo su consiglio…
- Buonasera volevo un'informazione sono stato operato di L4 eL5 di nuovo recidivo sono stato operato due volte e sono recidivo ora ho un dolore e bruciore alla gamba destra e mi si addormenta il lato superiore fatto delle punture ma non ho risolto niente cosa può essere la ringrazia chi mi risponde una…
- Buonasera , Vorrei un parere. Soffro di emicrania e sono in cura con cardioaspirina e cardicor per il FOP. Ho avuto forti mal di testa, tanto da recarmi in ps e hanno eseguito una tac all’encefalo il cui referto dice: Esame eseguito in urgenza, in condizioni basali. Artefatti da metodica inficiano…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.