Località Grande Charriere 46, Aosta
Per prenotazioni dirette presso Premium Medica visitare il sito https://www.technosmedica.it/ o contattare il numero 0165 31796
Leggi di più21/03/2025
Novara 5 indirizzi
Località Grande Charriere 46, Aosta
Per prenotazioni dirette presso Premium Medica visitare il sito https://www.technosmedica.it/ o contattare il numero 0165 31796
Leggi di più21/03/2025
Neurochirurgo con esperienza estera in chirurgia spinale complessa a Toronto CA (S.Michael Hospital ) e in chirurgia cranica a Birmingham UK (Queen Elisabeth Hospital)
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
2 recensioni
Massima disponibilità, competenza e professionalità! Doti che mi hanno portato a decidere di sottopormi all' intervento di artrodesi cervicale anteriore con lui senza chiedere altri pareri e sono contenta di averlo fatto perché tutto è andato bene! Grazie Dottore!
Dottore molto alla mano. Mi ha dato delle spiegazioni aggiuntive per comprendere meglio ciò che accade e livelli dei nervi, di come reagiscono a determinate sollecitazioni. Mette subito a proprio agio. Molto professionale.
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, mi chiamo Sonia ed ho 49 anni. Circa un mese fa, ho iniziato ad avere dolori alla spalla dx con irradiazione alla zona cervicale. Dopo un po' di esami mirati alla spalla, tutti negativi, ho consultato un neurochirurgo pensando fosse un'ernia, visto che ne conosco la sintomatologia avendone asportata una cervicale a sn nel 2013. Questo è quanto evidenzia l'esame obiettivo del dott. : Ipoestesia tattile superficiale nel territorio radicolare di C6 a dx, disestesie diffuse all'arto inferiore dx, deficit della flesso estensione dell'avambraccio dx e della flessione della coscia dx sul bacino, ROT asimmetrici (dx>sn), RCP incongruo a destra, marcia eseguita con latenza dell'arto inferiore dx. Questo è il quadro clinico dopo aver visualizzato la RMN del rachide cervicale dx che denuncia una disco osteofitosi in C5-C6 (e non in C6-C7 come refertato erroneamente) prevalentemente a dx con appoggio sull'asse meningo-midollare. Dopo di ciò il dott. mi ha prescritto i PEM per avere un quadro clinico completo e questi è quanto; PEM AAII: risposte da stimolo lombare di bassa ampiezza a sn con latenza bilateralmente nei limiti. Lo stimolo corticale evoca esclusivamente una risposta derivata all'arto inferiore dx, che presenta aspetto demodulato e latenza allungata. Assente la risposta a sn. PEM AASS: non definibili sicure risposte elettrofisiologiche da stimolo cervicale bilateralmente. La stimolazione corticale evoca nelle condizioni di riposo una risposta demodulata e con latenza leggermente allungata a sn, mente risulta nei limiti della norma la controlaterale dx. Con manovre di preattivazione la latenza delle risposte risulta nei limiti, sebbene persiste un'asimmetria con sn>dx per latenza.
Adesso mi chiedo se è necessario l'intervento chirurgico per mielopatia come dettomi dallo specialista. Grazie mille
Purtroppo per darle una risposta "decente" ed esaustiva va rivalutata clinicamente prendendo visione delle immagini.
Buonasera , sono una donna di 37 anni Ad oggi sono al termine della 12 settimana di gravidanza e purtroppo è da 1 mese e mezzo che soffro di ernia cervicale la quale mi sta ' dando oltre al dolore acuto e insopportabile , problemi motori al braccio sx con già un inizio di deficit, al momento non mi hanno ancora prescritto farmaci se non la tachipirina 1000 che purtroppo non mi da' alcun beneficio, ho fatto anche 6 sedute di ago puntura senza anche lì alcun beneficio..Sono in attesa di fare una risonanza ma dalla 13 settimana in poi e l'elettromiografia .. qualche giorno fa' ho scoperto che il cortisone si può prendere in gravidanza a breve avrò un'altro controllo con il neurochirurgo anche se non era previsto ma solo perché la situazione è un po' peggiorata ( premetto che io sono già reduce di un intervento di un'altra ernia cervicale ) vi scrivo per sapere se avete già avuto qualche caso come il mio !!!
la fisioterapia per il momento mi è stata sconsigliata dal neurochirurgo che sono in cura perché essendo ancora in fase acuta potrebbe peggiorarmi la situazione al livello dolorifico... grazie in anticipo Emanuela
Le consiglio di farsi valutare da un fisiatra e/o osteopata, in quanto alcuni trattamenti possono essere effettuati in fase acuta.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.