Buongiorno volevo sapere come uscire dalla manipolazione mentale da cartomanti

15 risposte
Buongiorno volevo sapere come uscire dalla manipolazione mentale da cartomanti
Buongiorno, è difficile poter rispondere tramite un messaggio perché ci sono diversi aspetti da tenere presente per poter entrare nel processo. La invito a valutare la possibilità di un colloquio con un professionista online o in presenza nelle sue zone. Saluti

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, credo che sia importante capire le risposte che lei sta cercando da queste persone, e posso immaginare quanto siano importanti visto che fatica a staccarsene.
Credo sia più giusto cercare le risposte dentro di se con l'aiuto di un professionista; la invito pertanto ad iniziare un percorso di psicoterapia per trovare ciò che cerca.
Buona giornata
gentile utente, grazie per la condivisione. Purtroppo con così pochi elementi è davvero complicato darle una risposta esaustiva; sarebbero necessari dei colloqui approfonditi per poter trovare insieme una soluzione!
Resto a disposizione
AV
Purtroppo è difficile dare una risposta univoca e soprattutto esaustiva..ma se ha raggiunto la consapevolezza, almeno in parte, che vorrebbe uscire da questa dinamica, a volte non basta la forza di volontà, ed è importante chiedere aiuto ad un professionista...
Buongiorno,
Una cosa che vorrei sottolineare è che, a mio parere, il fatto che lei si renda conto di questa manipolazione è un elemento molto positivo, e di sicuro potrebbe indicare che è pronto/a a chiedere aiuto. Purtroppo lo sforzo individuale non basta, ma in queste situazioni è importante accettare di avere bisogno di aiuto e rivolgersi a un professionista con cui instaurare una relazione di fiducia e impostare un percorso di psicoterapia.
Un saluto
Buonasera. Manipolazione mentale è un’espressione equivoca, ma comprensibilmente evoca l’atteggiamento di credulità e affidamento che una persona ripone in un'altra a cui è riconosciuto un potere su di sé. Se la domanda che qui pone la riguarda direttamente e sente una motivazione a esplorare aspetti di sé, può provare a contattare uno specialista che la aiuti a capire. SG
Gentilissimo/a, sarebbe opportuno approfondire con un terapeuta non solo l'aspetto della manipolazione e di come questa susciti un'attrazione in lei ma mi focalizzerei su tematiche quali dipendenza e mancanza di autostima, senso di inefficacia. Nel momento in cui deleghiamo a qualcun altro il nostro potere personale e pensiamo che le cose ci possano essere predette stiamo perdendo di vista che gli unici creatori della propria vita siamo noi con le nostre scelte, tutti i giorni. Cercherei se fossi in lei di inquadrare meglio la cosa e di chiedere aiuto, potrebbe rimanere sorpreso/a dai benefici di riappropriarsi della propria esistenza.
Cordialmente, Valentina.
Salve, pur avendo poche informazioni le suggerirei di contattare un terapeuta per uscire da questa situazione di manipolazione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, sarebbe consigliabile comprendere meglio cosa intende per aiutarla. Bisognerebbe vedere cosa intende per manipolazione.
Un caro saluto
Buongiorno, la sua richiesta nasconde dietro una complessità, che andrebbe approfondita più che semplificata.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, è sicuramente una domanda interessante, che merita di essere approfondita in tutta la sua complessità. Resto a disposizione. Cordialmente Dott.ssa Sonia Lisi
Salve, già avere la consapevolezza della situazione tossica è un passo importante. Le suggerisco di confidarsi senza timore con le persone della sua famiglia per valutare se sta subendo danni economici da questo rapporto al fine di interromperli subito. In seguito le suggerisco di parlarne con uno psicologo per comprendere le reale motivazioni che l'hanno condotta a una relazione così invadente con un " cartomante". Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi.
Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato.
Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Gentile utente Le suggerisco di intraprendere immediatamente un percorso di psicoterapia. Sono circuiti psichici manipolatori e molto complessi a cui può essere difficile sottrarsi. Si faccia aiutare quanto prima. Cordialmente