Buongiorno, vi scrivo in merito alla mia situazione che mi desta particolare preoccupazione, ho tren

3 risposte
Buongiorno, vi scrivo in merito alla mia situazione che mi desta particolare preoccupazione, ho trentuno anni e una bimba di sei anni, prima della gravidanza ho sempre avuto cicli regolari sia nel flusso sia nella durata, a febbraio duemiladodici ho subito un raschiamento, il mese successivo mi sono tornate regolari le mestruazioni sia nel flusso che nella durata, nulla quindi era cambiato, dopo sette mesi infatti sono rimasta nuovamente incinta, ad agosto duemilatredici e nata la mia bimba con un parto naturale operativo nel senso che mi hanno fatto episiotomia, manovra e hanno usato la ventosa per farla uscire poiché si era bloccata la testa ed era troppo tardi per fare un cesareo. Insomma un parto abbastanza traumatico soprattutto a livello psicologico. Dopo il parto ho aspettato il primo ciclo ed ho iniziato la pillola gestodiol presa per cinque anni senza interruzioni se non per i sette giorni di sospensione ogni mese. Durante l assunzione della pillola notavo che il ciclo era leggermente diminuito sia nella durata che nel flusso ma mi fu detto che era normale, infatti durante l assunzione della pillola mi durava circa quattro giorni di assorbente non pieno come prima ma cmq per quattro gg avevo il flusso. Nell agosto duemiladiciotto sospendo la pillola e da qui iniziano i miei problemi.
Alla sua sospensione il primo ciclo mi viene dopo 35gg e ci sta, il problema è che è da un anno e mezzo praticamente che pur essendosi regolarizzato nella durata circa 30 gg di oscillazione il problema è che è un flusso scarsissimo! Glielo descrivo :
Primo giorno solitamente spotting marrone e alla sera iniziano le macchine rosse(non flusso) quindi uso salvaslip, la notte nulla a differenza di quando assumeva la pillola e prima della gravidanza che la notte dovevo anche alzarmi per cambiarmi, ora nulla non esce niente, secondo giorno il flusso aumenta e metto assorbente che riempio per metà in tutta la mattinata quindi flusso scarso in più il primo giorno mi escono sempre dei coaguloni tipo muco filamentosi di sangue ovviamente come fosse grosso muco filamentoso solo di sangue, questo il primo giorno, nel pomeriggio sempre uso un altro assorbente per tutto il pomeriggio fino alla sera, la notte sempre nulla per poi ritrovarmi a mettere definitivamente il salvaslip dal secondo giorno fino al 5 più o meno con semplici macchioline rosso marroni che vanno scemando come se fosse fine ciclo solo che prima quest ultima situazione mi capitava al 5 gg non al 2 del ciclo, sta di fatto che faccio mille ecografie in un anno e mezzo e anche svariate esami ormonali, ormone muleriano era l anno scorso as aprile duemiladiciannove valore 4.89 ed io ho 31 anni, I dosaggi ormonali andavano tutti bene sia quelli del 2 giorno che quelli del ovulazione che quelli della fase luteale dove addirittura avevo un progesterone di 34.8 su un range che andava fino a 25 di valore in fase luteale quindi mi fu detto che sia dall estradiolo che in fase ovulatoria era 420 che dal progesterone che era alto avevo ovulato,le ecografie fatte non hanno ai rilevato problemi alle ovaie o all utero, ho parlato con vari ginecologi alcuni mi hanno detto che nella vita si cambia e ci può stare altri mi hanno detto di indagare con isteroscopia sul perché ci sia questo flusso così scarso senza alcun problema apparente sia nelle ecografie che nei dosaggi ormonali. Insomma ugnuno dice la sua e io sono crollata psicologicamente perché non riesco a capire la causa di questo flusso da premenopausa praticamente. Inoltre le dico che qualche giorno fa ho rifatto i dosaggi ormonali al secondo giorno del ciclo e questa volta ho dosato anche la tiroide come mi era stato richiesto glieli mando così lei potrà dirmi la sua opinione:

Lh. 4.3. Fase follic. 1.5/8.0
Prl. 19. Donna 5/35
Estradiolo 44. Fase foll.18/147
Anti tg 5 inferiore a 18
Tsh.1.1. Eutiroidismo 0.25/5
Ft3 3.1. 2/4
Progesterone. 0.69. Fase fill. 0.25/0.54
Fsh 5.2. Fase foll. 3.9/12
Ft4 1.2. 0.7/1.7
Antitpo. 1.0. Inferiore a 8

Lei cosa ne pensa? Vanno bene? Da cosa può dipendere questo cambiamento nel flusso? Potrei avere delle sinechie? Se gentilmente può rispondermi argomentando un po' almeno cerco di capire, questa situazione mi sta devastando psicologicamente, aspetto una vostra risposta grazie ancora.
Buonasera signora. Le sinechie dovrebbero darle mestruazioni dolorose. Consideri che una mestruazione un po' più scarsa è normale più di una mestruazione abbondante. È possibile che la pillola abbia ridotto il flusso, così come è possibile che dipenda dai cambiamenti ormonali indotti dalla gravidanza, o da entrambi. I dosaggi ormonali vanno bene, e siccome vanno bene anche le ecografie, escluderei patologie

Salve, escluderei la presenza di sinechie,perché aver effettuato una volta un raschiamento uterino,senza particolari complicanze, non mi sembra sufficiente per determinare delle sinechie. Ogni donna è diversa da un'altra,ed anche,spesso,da se stessa una volta partorito,questi elementi fanno parte della propria individualità. Avendo anche effettuato dei controlli ormonali - normali -,direi che NON siamo nella patologia,ma in un quadro di variabilità individuale. Il problema può essere,se mai,la "devastazione psicologica",e lo stress da essa derivante.
Mi associo ai miei colleghi nel ribadire che la quantità e frequenza dei flussi mestruali variano nel corso della vita. Cicli più scarsi non sono indicativi di pre-menopausa. Gli esami che ha effettuato sono nella norma quindi non c’è motivo di preoccuparsi