Buongiorno, avrei bisogno di un consulto ginecologico per alcuni dubbi in seguito all’assunzione del
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto ginecologico per alcuni dubbi in seguito all’assunzione della contraccezione d’emergenza. Ho 31 anni e normalmente ho cicli regolari di circa 28-30 giorni. L’ultima mestruazione è iniziata il 14 ottobre e la successiva era prevista per il 12 novembre. Il 23 ottobre ho avuto un rapporto a rischio e, non desiderando una gravidanza, ho assunto Norlevo circa 1-2 ore dopo il rapporto, prima delle 19:00. È stata la prima volta che ho assunto una pillola contraccettiva d’emergenza. La sera del 28 ottobre ho notato alcune perdite marroncine e il 29 ottobre è comparso un sanguinamento rosso, simile a quello mestruale, accompagnato da crampi intermittenti al basso ventre. Il sanguinamento è tuttora in corso. Vorrei capire se questo sanguinamento possa essere un effetto collaterale di Norlevo oppure una mestruazione anticipata, se è normale che si presenti a distanza di alcuni giorni dall’assunzione e se possa durare più del solito o diventare particolarmente abbondante. Inoltre, vorrei sapere se l’assunzione della pillola è stata sufficientemente tempestiva rispetto al rapporto, se questo sanguinamento può essere considerato un segnale rassicurante e quando sia opportuno effettuare un test di gravidanza. Vi ringrazio molto per la disponibilità.
1 risposta
Buonasera, il sanguinamento dopo contraccezione d'emergenza è un fenomeno molto frequente e non è preoccupante se si limita a questo e non compaiono dolori pelvici importanti. Il farmaco va assunto preferibilmente entro le 12 ore dal rapporto, quindi va bene. Il test di gravidanza va effettuato in questo caso dopo 5-7-giorni di ritardo o comunque dal giorno previsto per la mestruazione. Cordiali saluti Dott. Massimo Danti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno ho 50anni e da due sono in menopausa. Con i sintomi di climaterio pelle secca e perdita d
Ho dimenticato pillola 21 giorno kleirs e stasera invece di iniziare nuono confezione ho preso quell
Buongiorno, vorrei un consulto perché ho un ritardo del ciclo mestruale e ho paura di una possibile
Buon pomeriggio dottori, ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Damsel il 19 Ottobre, i
"Gentile Dottore, Le scrivo perché mi trovo in uno stato di forte ansia e spero possa aiutarmi a far
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
