Buongiorno, verso i 40 anni ho iniziato ad avere la psoriasi su braccia e gambe. Con il passare degl

1 risposte
Buongiorno, verso i 40 anni ho iniziato ad avere la psoriasi su braccia e gambe. Con il passare degli anni, all'età di 68 mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica curata con il metatrexate per tre anni. Successivamente il reumatologo mi ha prescritto Medrol da 4 mg che assumo giornalmente da almeno 5 anni. Ora, a 76 anni avverto da tempo fitte lancinanti ai polsi, sia di giorno che di notte con una evidente diminuzione prensile. Domanda: per quanto tempo ancora posso assumere giornalmente il Medrol senza subire danni? P.s: Nell'ultima visita dal reumatologo effettuata a fine febbraio mi è stata confermata questa terapia con prescrizione di elettromiografia semplice (EMG) A cosa vado incontro per gli anni futuri? Grazie
Buongiorno.Il Medrol, che è un corticosteroide, è spesso prescritto per trattare le condizioni infiammatorie come l'artrite psoriasica. Tuttavia, l'uso prolungato di corticosteroidi può comportare alcuni rischi ed effetti collaterali a lungo termine. Questi effetti collaterali possono variare da persona a persona e dipendono dalla dose, dalla durata dell'assunzione e dalla risposta individuale al farmaco.

Alcuni degli effetti collaterali a lungo termine associati all'uso prolungato di corticosteroidi come il Medrol possono includere:

Osteoporosi: L'uso prolungato di corticosteroidi può indebolire le ossa, aumentando il rischio di fratture.

Problemi metabolici: Gli steroidi possono influenzare il metabolismo, portando a problemi come aumento di peso, diabete o ipertensione.

Soppressione del sistema immunitario: Gli steroidi possono indebolire il sistema immunitario, aumentando il rischio di infezioni.

Cambiamenti cutanei: Possono verificarsi cambiamenti nella pelle,aumentandone la sottigliezza e la fragilità.

Problemi oculari: L'uso prolungato di corticosteroidi può causare problemi agli occhi come cataratta o glaucoma.

È importante discutere regolarmente con il tuo medico o con il tuo specialista reumatologo la terapia con il Medrol ,e monitorare gli eventuali effetti collaterali. Il tuo medico potrebbe cercare di trovare il dosaggio minimo efficace per gestire i sintomi e ridurre al minimo i rischi a lungo termine. Inoltre, potresti discutere con il tuo reumatologo i risultati dell'elettromiografia (EMG) e come questi influenzeranno la tua terapia futura.

La decisione di continuare o modificare la terapia con il Medrol dovrebbe essere basata su una valutazione approfondita del tuo stato di salute da parte del tuo medico (es valori glicemici, valori densitometrici livelli ematici di calcio e vitamina d). Chiedi al tuo reumatologo di discutere in dettaglio i benefici e i rischi della terapia con te, infatti,potrebbero esservi valide alternative o approcci terapeutici diversi , più adatti al tuo caso specifico.





Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Piazzini

Marco Piazzini

Reumatologo

Follonica

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Elena Agape

Elena Agape

Reumatologo

Milano

Elisa Visalli

Elisa Visalli

Reumatologo

Torregrotta

Luisella Cozzi

Luisella Cozzi

Reumatologo

Padova

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.