Buongiorno sono una ragazza di 34 anni. Da circa 1 anno soffro di dolori articolari. Il tutto è iniz

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 34 anni. Da circa 1 anno soffro di dolori articolari. Il tutto è iniziato con crampi alle gambe, solo successivamente sono emersi dolori alle ginocchia, piedi, braccia ed infine mani. Le primissime analisi che mi sono state prescritte hanno evidenziato solo TAS elevato 278 UI/mL (val rif. fino a 200) e reuma test negativo. Il medico di famiglia purtroppo mi ha prescritto subito terapia cortisonica (25mg al giorno) per cui prima di poter effettuare analisi reumatologiche più specifiche ho dovuto scalare il cortisone fino ad 1/4 di 25 mg al giorno. Le analisi successive sono risultate anch'esse negative. Nonostante la negatività la reumatologa mi ha prescritto plaquenil 200mg due volte al di' + cortisone 5mg a giorni alterni. benché sia in terapia da 5 mesi purtroppo i dolori si sono attenuati solo di pochissimo. Mi è stata poi consigliato di effettuare ecografia con power doppler da cui è emersa problematica reumatica. Qualche giorno fa parlando con l'ortopedico mi ha fatto presente che, avendo un bambino di 2 anni, potrebbe trattarsi di artrite secondaria dovuta a streptococco. Su suo consiglio, nonostante sia ancora in terapia e ben conscia del fatto che i risultati sarebbero stati alterati, ho effettuato di nuovo le analisi del sangue + tampone (esame colturale) per streptococco pyogenes. Da queste nuove analisi è emerso TAS 317 IU/mL e positività al batterio.
Potrebbe essere realmente dipendere da questo batterio?
Grazie per l'attenzione.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Mi dispiace sentire che stai affrontando questa situazione complessa. L'artrite reattiva è una condizione reumatica che si verifica in risposta a un'infezione, spesso di natura batterica. Lo streptococco è uno dei batteri noti per essere associati a questa forma di artrite reattiva, chiamata anche artrite reattiva post-streptococcica.

I sintomi comuni dell'artrite reattiva includono dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, e può coinvolgere diverse articolazioni del corpo. Tuttavia, è importante sottolineare che la diagnosi e il trattamento di queste condizioni richiedono una valutazione dettagliata da parte di un reumatologo o di uno specialista del settore.

L'efficacia della terapia antibiotica può variare, e può essere necessario un trattamento specifico a seconda del tipo di batterio coinvolto. La presenza di uno streptococco positivo nei tuoi esami potrebbe giustificare il protocollo diagnostico e la terapia specifica che hai ricevuto.

Continua a seguire le indicazioni del tuo reumatologo e fornisci loro tutti i dettagli aggiornati sulla tua situazione. Potrebbe essere necessario monitorare attentamente la risposta al trattamento e apportare eventuali modifiche in base all'evoluzione della tua condizione.

Ricorda che la gestione di queste condizioni richiede una collaborazione stretta tra te e

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.