Buongiorno. Mi è stata diagnostica artrite psoriaca e ho iniziato da 15 giorni la terapia con Salazo

2 risposte
Buongiorno. Mi è stata diagnostica artrite psoriaca e ho iniziato da 15 giorni la terapia con Salazopirina e fans. I dolori al bacino e spalle non si attenuano specialmente la mattina, quando potrò riscontrare giovamento. Grazie
Generalmente ci vogliono 6 settimane per trovare benefici. Qualora la terapia non funzionasse, si deve passare a farmaci di secondo livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno. Mi dispiace sentire della tua situazione con l'artrite psoriasica. La (sulfasalazina) è un farmaco utilizzato per trattare l'artrite psoriasica, ma può richiedere del tempo per iniziare a mostrare effetti benefici.Tempi di Efficacia della Salazopirina
: La Salazopirina può impiegare dalle 4 alle 12 settimane per iniziare a mostrare un miglioramento significativo nei sintomi.
Fans: I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) offrono un sollievo più immediato dai sintomi dolorosi, ma non agiscono sulla progressione della malattia. Nel Frattempo
Controllo del dolore: Continua a seguire le indicazioni del medico riguardo l'uso dei FANS. Se il dolore è ancora intenso, potrebbe essere utile consultarsi con il medico per una revisione del trattamento.

È importante mantenere una qualche forma di attività fisica leggera e regolare per migliorare la mobilità e ridurre la rigidità articolare: Potresti beneficiare di esercizi specifici raccomandati da un fisioterapista per migliorare la flessibilità e ridurre il dolore.
Tieni traccia dei sintomi e dei cambiamenti nel dolore o nella rigidità, e condividi queste informazioni con il tuo medico nelle prossime visite.
Se i sintomi non migliorano dopo 2-3 mesi dall'inizio del trattamento, sara' il caso di rivolgersi allo specialista, cosic come se noti un peggioramento dei sintomi.
È comprensibile sentirsi frustrati se il sollievo non è immediato, ma è importante dare al trattamento il tempo necessario per funzionare. Intanto, il medico potrebbe aggiustare la terapia in base alla tua risposta

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.