Buongiorno; uomo di 50 anni. Effettuo analisi di laboratorio ( emocromo, sideremia, ferritina, ves p

1 risposte
Buongiorno; uomo di 50 anni. Effettuo analisi di laboratorio ( emocromo, sideremia, ferritina, ves pcr, qpe, got, gpt, cpk, ggt, glicemia, azotemia, creatinemia, psa), i cui parametri sono tutti nel range del laboratorio. Effettuo ecografia addome completo risultata normale. Le analisi delle urine presentano invece tracce di emoglobina e nel sedimento emazie 4 /uL. Urinocoltura negativa. Mi sono pertanto preoccupato, anche se è un risultato non nuovo, visto che emazie nel sedimento erano presenti già ad un controllo del 2006, 2014, del 2017, e del 2020 e anche in quelle occasioni esami di laboratorio e ecografie erano negative. I controlli fatti negli anni successivi avevano fornito un dato normale anche per l'esame delle urine. Chiedo cortesemente un parere. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una microematuria persistente ha sempre delle ragioni e in un uomo possono derivare anche dalla prostata se è congesta e infiammata... il che fa supporre che sia stata sottovalutata (come spesso accade) nelle ecografie addominali complessive. Poi può anche derivare dai reni o dalla vescica, per quanto gli esami che ha citato non diano indicazioni; tuttavia anche per questi aspetti l'ecografia addominale completa può non essere adeguata. Va rivista con attenzione la sua situazione e gli esami che ha svolto e poi si potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.