Buongiorno, una risposta che viene spesso data per aumentare la cerchia di conoscenze per trovare un

16 risposte
Buongiorno, una risposta che viene spesso data per aumentare la cerchia di conoscenze per trovare una ragazza è quella di fare attività condivise, coltivare hobby e interessi. Tuttavia ogni cosa che faccio non mi da alcun piacere e preferisco guardare la tv, leggere online, fare siti web per poco tempo (sono interessi anche questi) ma se l'obiettivo è conoscere non portano ad alcun risultato. Ho fatto tante attività e corsi negli anni, senza alcun piacere nel farli, seguendo consigli dei vari psicoterapeuti, ma alla fine non sono mai riuscito a conoscere persone della mia età. Oggi mi sento in difficoltà, soprattutto per creare opportunità, visti anche gli anni che passano. Quale consiglio mi dareste?
Salve, leggendo la sua storia mi viene in mente che sarebbe importante capire perchè preferisce guardare la tv, leggere e fare siti one line..tutte attività in cui non è necessario essere in gruppo. Questo probabilmente l'aiuterebbe a capire perchè non riesce a conosce nessuno anche quando fa attività di gruppo e quindi a capire la sua difficoltà.Per qualsiasi domanda sono a disposizione.

Buongiorno, verissimo il fatto di coltivare hobby o attività mae consiglio di lavorare prima su di sé e sulla sua autostima.
Senza questi presupposti non sarà semplice conoscere e frequentare una ragazza.
Sono disponibile ad aiutarla.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buonasera, provi a capire qual è il suo reale desiderio. Vuole conoscere una ragazze perchè "deve"? Perchè dopo una certa età "tutti fanno così"? Spesso ci sente rincorsi dal tempo che passa, dalla società (non raramente anche dalla famiglia) che scandisce tempi entro cui fare o non fare dei "passi". E' un discorso complesso che meriterebbe un approfondimento.
Resto a disposizione, in bocca al lupo.
Valentina Battaglia
Buongiorno, credo che la domanda non sia 'come fare a conoscere persone nuove' ma 'ho voglia di conoscere persone nuove?'. Sembra infatti che lei abbia trovato una confort-zone dalla quale è difficile uscire. Capisco che i corsi, se non la interessano, possano sembrarle una perdita di tempo. Provi, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, ad andare a fondo delle ragioni per le quali non riesce a conoscere persone con le quali desidera passare del tempo insieme.
Reso a disposizione anche online, cordialmente dott.ssa Gabriella Pringigallo
Gentile utente, praticare attività condivise non è l'unico modo per fare nuove conoscenze. Vi possono essere altre circostanze, o canali, per intraprendere un rapporto conoscitivo. Le tante attività già provate, erano di suo interesse? Ritiene ce ne siano altre attinenti a quello che normalmente le piace fare stando in casa di fronte ad uno schermo, o ad un libro? Il senso di piacere è fondamentale per fare delle scelte piuttosto che altre, pertanto bisognerebbe interpellarsi sempre in merito ad esse, così come bisognerebbe chiedersi perchè le attività già svolte non le hanno suscitato alcun piacere. E' possibile che la presenza dell'altro c'entri qualcosa? Provare a rispondere a queste domande potrebbe aiutarla a fare luce sui suoi quesiti. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile Utente, se non prova piacere partecipando alle attività alle quali si è provato ad avvicinare difficilmente riuscirà a conoscere persone con i suoi stessi interessi, è complesso in poche righe provare a dare un consiglio efficace ad una situazione come la sua, potrebbe essere importante però continuare ad investire in percorsi personali di psicoterapia o di altro genere, per comprendere i motivi per i quali i suoi interessi sono quasi esclusivamente attività che si fanno spesso da soli e quindi se esiste una difficoltà di approccio alle altre persone in generale.
Dott. Marenco
Caro utente, come già suggeriva una collega, la domande che mi sorge spontanea è se lei ha piacere ha stare con gli altri, a conoscere persone nuove. Mi sembra di comprendere che lei sia un'amanete delle attività in solitaria più che in gruppo, ed anche nei gruppi non è stato semplice per lei creare dei legami. Ma lei li desidera? Vorrebbe circondarsi di persone significative? Se si, dove secondo lei risiede la sua fatica oggi? Nessuna attività è stata per lei piacevole in passato, con quale fine a frequentato quelle attività? Cosa non le piaceva e cose le è eventualmente piaciuto?
Potrebbe approfondire alcune di queste domande in uno spazio di terapia. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, vero coltivare hobby e attività condivise..purchè sperimenti piacere ; cosa la fa stare bene? può fermarsi ed interrogarsi su questo.
Salve e grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Non vi è nulla di sbagliato nel voler coltivare le passioni da lei elencate se ne trae piacere e soddisfazione. L'unico elemento da tenere in considerazione è che non sono attività sociali e quindi non le danno la possibilità di entrare in relazione con altre persone.
Bisognerebbe comprendere se c'è una qualche motivazione alla base delle sue scelte e quanto sia effettivamente disposto ad intraprendere nuove relazioni in questo momento. Per indagare meglio questi aspetti personali e relazionali le consiglierei di iniziare una consulenza che la aiuti anche a ricercare modalità funzionali per approcciarsi agli altri, diverse da quelle tentate fino ad ora e che non le sono sembrate utili.
Rimango a disposizione per chiarimenti e consulti, dott.ssa Annalisa Covri.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 55 €
Salve non so quanti anni e in che situazione familiare vivi, bisognerebbe conoscerti un po' meglio. I consigli ricuperati online sono spesso generici e non colgono la specificità della situazione. Se lo ritieni opportuno fissare un primo colloquio di conoscenza anche online per individuare meglio il tuo bisogno. Un caro saluto.
Buongiorno, la qualità delle relazioni interpersonali rappresenta un'area importante per il nostro benessere ma che dovrebbe essere commisurata alle proprie esigenze e ai propri bisogni. Il mondo.di oggi ci offre diverse opportunità per entrare in relazioni con gli altri ma innanzitutto partirei dal suo bisogno e non da consigli troppo generici. Cordiali saluti
Buongiorno,
sicuramente attività condivise possono favorire la conoscenza di altre persone tuttavia avrebbe più senso comprendere cosa realmente piace a lei per permetterle di vivere una vita più autentica indagando anche la mancanza di piacere che riferisce nello stare tra gli altri.
Non è detto che anche con attività più "solitarie" possa essere possibile per lei conoscere qualcuno che condivide i medesimi interessi.
Cordialmente
Dott.ssa Filippi
carissim* leggendola, riesco a percepire il suo disagio: l'essere umano è un animale sociale e come tale cerca un branco a cui appartenere!
i suoi hobby li trovo molto interessanti e al giorno d'oggi potrebbero essere chiamati "interessi da Nerd" =); sarebbe utile trovare persone che condividano i suoi stessi interessi, piuttosto che sentirsi costretto a condividere interessi non consoni ai suoi: non lo trovo utile "omologarsi alla massa". spero di esserle stata utile in qualche modo e, se ne sentisse il desiderio, mi contatti senza indugio =)
Gentilissimo Utente,
mi dispiace per la situazione in cui si trova e per la frustrazione che descrive; tuttavia, penso sarebbe di grande aiuto prendersi del tempo per comprendere nel profondo quali siano le sue emozioni, i suoi bisogni ed i suoi desideri. Lei nomina diversi Colleghi terapeuti che le avrebbero consigliato di seguire questa o quellˈaltra attività con lˈintento di stringere dei legami interpersonali, ma indicare soluzioni o “dare consigli” senza che sia chiaro cosa ci sia alla base del problema rischia di non portare a nulla. Pertanto, ribadisco: cerchi di comprendere quali sono le sue emozioni, indaghi quali sono le sue aspettative ed i suoi timori, poi sarà più facile capire il da farsi.
Un caro saluto
Mauro Fadda
Gentile Utente, l'aspetto sociale rappresenta un ambito molto importante nella vita di ciascuno. La sua tendenza a preferire attività in solitaria può essere dettato magari da un temperamento più introverso o semplicemente dal fatto che non ha scelto compagnie adeguate e soddisfacenti. In passato ha chiesto aiuto per creare una rete sociale, questo indica che sente la spinta e la necessità a cercare la vicinanza degli altri ed è un fattore positivo perchè riconosce l'importanza di avere degli amici. Forse approfondirei ulteriormente con un/una collega la difficoltà che incontra sia rispetto alla noia che prova, sia riguardo la sua autostima, le emozioni, le paure, le aspettative o le disillusioni al fine di indirizzarla a trovare delle compagnie che non siano generiche ma adatte al suo modo di essere. Abbandonerei l'obiettivo di uscire con il solo fine di trovare una ragazza perchè questo la allontana da scegliere cerchie sociali soddisfacenti, prima scelga degli ambienti che le piacciono poi la ragazza verrà da se...Affrontando il suo mondo interiore e analizzando i comportamenti che mette in atto che la mantengono nel problema potrà scardinarli e trovare la direzione giusta, non si scoraggi! Resto in attesa per eventuali approfondimenti, un caro saluto.