Buongiorno Sto vivendo una situazione complicata e dolorosa e non so come affrontarla anche per pa

18 risposte
Buongiorno
Sto vivendo una situazione complicata e dolorosa e non so come affrontarla anche per paura di ferire qualcuno. Arrivo al dunque.
Esco con un gruppo di tre persone. Ci conosciamo da un po' perché facciamo insieme volontariato e con questa scusa ci vediamo praticamente tre quattro volte la settimana. Vedendoci ovviamente è nata una grande amicizia, tanto che usciamo insieme, andiamo al cinema e ci sentiamo anche fuori dall'ambito del volontariato. Nella compagnia ci sono io e una mia amica con la quale vado molto d'accordo. Poi da tre anni si è aggiunto
Un'altro ragazzo a formare il terzetto. Ragazzo che ha iniziato ad interessare ad entrambe. Io e lei ne abbiamo parlato e siamo preoccupate perché non sappiamo che fare in caso lui dovesse scegliere tra una di noi. Io ho il sospetto che lui preferisca lei, anche perchè ha trovato il coraggio di farglielo capire da quello che mi ha detto.....
Indipendentemente la come vada la mia paura è che una delle due ci soffra. In più come fare ad affrontare emotivamente e psicologicamente la situazione per chi rimane sola?
Grazie.
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione. Nel caso ci dovesse essere una scelta , chi non viene scelto certamente dovrà elaborare la nuova condizione e non è detto che l'amicizia del trio debba interrompersi. Sta sempre a noi cercare di gestire i nostri sentimenti di fronte al cambiamento di scenario. Tra lei e la sua amica c'è stata una certa onestà, dunque esiste la possibilità di tenere il dialogo aperto sulla questione.
Resto a disposizione qualora sentisse la necessità di approfondire i suoi sentimenti ed i suoi sensi di colpa.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Buonasera, la paura e il dolore della ferita e della delusione credo siano inevitabili. E' possibile in ogni caso lavorare sulle sue risorse, e comprendere se realmente quella relazione fosse la più adatta per lei o se, nonostante l'interesse marcato nei confronti di questo ragazzo, lei si meriti un amore esclusivo che ricambi il suo sentimento. A volte occorre passare attraverso la sofferenza per ritrovare noi stessi, e comprendere cosa sia più adatto a noi. Un lavoro di terapia potrebbe essere improntato sull'elaborazione di questa sofferenza e nel cercare di sviluppare un amor proprio sempre maggiore, che le possa garantire di circondarsi delle persone che più riconoscono il suo valore. Spero di esserle stata d'aiuto, per qualunque cosa resto a disposizione.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno. Stare insieme è una scelta reciproca, che implica sempre dei rischi e delle rinunce. Ciò implica, soprattutto in situazioni relazionali, che le proprie scelte non rendano felici le persone a cui vogliamo bene ma se dovessimo vivere accontentando tutti intorno a noi, finiremmo per rendere infelici noi stessi. Non si può sempre evitare di far soffrire gli altri, perchè la sofferenza è una parte dell'esistenza umana a cui nessuno è immune.
Per colei che non diventerà l'eventuale partner di questo ragazzo, potrà essere utile un supporto psicologico nella misura in cui può beneficiare di una condivisione della sua sofferenza in uno spazio di ascolto in cui elaborare i propri vissuti emotivi. Se non si prende contatto con la propria sofferenza non si svilupperanno risorse per passarci attraverso, affrontarla ed elaborarla non rimanendo impotenti di fronte a quel dolore. Anche il proprio dolore ha sempre molto da dirci, e accoglierlo aiuta molto a lavorare in terapia anche su propri temi di vita.
L'elaborazione della propria sofferenza può agevolare anche una ricostruzione del legame, in forma nuova che è quella di un'amicizia autentica.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno,
credo che comunque sia, da quanto lei scrive, rimane una grande amicizia. Quindi nulla va perso. E' anche evidente il normale desiderio, per entrambe, di avere una relazione sentimentale amorosa. Se lui contraccambierà l'interesse verso una di voi due, penso che all'altra rimarrà una storia a cui dar seguito ...
Un cordiale saluto
dott.ssa Marzia Sellini
Buonasera, capisco che stai vivendo una situazione complicata e dolorosa e ti preoccupi di ferire qualcuno. È comprensibile sentirsi così quando ci si trova in una situazione in cui un amico o un potenziale partner sta mostrando interesse verso più persone. Innanzitutto, è importante mantenere una comunicazione aperta e sincera con la tua amica. Continuate a condividere le vostre preoccupazioni e sentimenti in modo onesto. Avere una base di fiducia e comprensione reciproca può aiutarvi a gestire meglio la situazione. Non possiamo controllare le scelte o i sentimenti di altre persone. Se il ragazzo mostrasse interesse per tua amica e dovesse scegliere di intraprendere una relazione con lei, cerca di accettarlo con serenità. Non prendertela come un'offesa personale, ma piuttosto come una scelta che non dipende da te. Se dovesse verificarsi che lui scelga tua amica, è importante dare spazio alle emozioni e al dolore che potresti provare. È normale sentirsi tristi o deluse in una situazione del genere. Cerca di prenderti cura di te stessa e di dedicare del tempo alle attività che ti fanno sentire bene. Mantieni una routine che ti aiuti a stabilizzare le tue emozioni. Potrebbe essere utile anche intraprendere un percorso di esplorazione personale o cercare il sostegno di uno psicologo, che può aiutarti ad affrontare i sentimenti di tristezza o solitudine che potresti provare.
Infine, cerca di mantenere la tua amicizia con tua amica, se lo desideri. Una volta superata la fase iniziale di dolore e accettazione, potreste riprendere la vostra amicizia e continuare a sostenervi reciprocamemente.
Dr. Roberto Prattichizzo
Comprendo la complessità della tua situazione attuale. È normale preoccuparsi per le implicazioni delle decisioni sulla propria e sull'altrui persona coinvolta. Tuttavia, è fondamentale instaurare una comunicazione aperta e onesta sia con il ragazzo coinvolto che con la tua amica. Esprimere le tue emozioni e le tue preoccupazioni con calma e rispetto può favorire una chiara comprensione della situazione e la presa di decisioni consapevoli.
Inoltre, è importante mantenere una comunicazione franca e trasparente con entrambe le persone coinvolte per gestire al meglio la situazione. La sincerità riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni può consolidare la base della vostra amicizia, indipendentemente dall'esito delle dinamiche relazionali.
Per quanto riguarda la tua preoccupazione di rimanere sola dal punto di vista emotivo e psicologico, è importante ricordare il valido supporto tra amici e familiari. Cerca di mantenere relazioni significative e di dedicare del tempo a te stessa, coltivando interessi e attività che ti apportano soddisfazione. Se senti di non riuscire a gestire le tue emozioni autonomamente, potresti prendere in considerazione l'opportunità di consultare un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che possa fornirti il sostegno e l'orientamento necessari per affrontare questa situazione in modo salutare e costruttivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Buongiorno, essere in tre non è mai troppo facile. Facilmente possono instaurarsi dinamiche o vissuti del sentirsi (o far sentire l'altro) il terzo escluso rispetto ad una coppia più solida, attivare invidie, rivalità o insicurezza. Nella specifica situazione che riporta, il tutto è reso ancora più concreto dalla competizione amorosa tra lei e la sua amica in cui, forse, una verrà scelta e l'altra no. Sono dinamiche che certamente possono far parte della vita di tutti noi, ma forse se pone il suo quesito qui è perchè in parte sente "un di più" in questa sua paura di essere l'esclusa o nella semplice ridefinizione dei rapporti che potrebbero conseguire. Come se questa situazione l'avesse toccata più profondamente, avendo fatto risuonare qualcosa che non le è ancora del tutto chiaro. Forse, allora, prendersi uno spazio per sè, per riuscire a raggiungere una maggiore comprensione e consapevolezza della complessità di ciò che le si sta muovendo dentro, potrebbe essere importante. Resto a disposizione, un cordiale saluto. Dott.ssa Eleonora Marzilli
Gentile utente, comprendo che la situazione attuale stia generando preoccupazioni e tensioni emotive. Affrontare dinamiche complesse in un gruppo di amici può essere delicato. Per quanto riguarda la paura di ferire qualcuno, è importante considerare il rispetto reciproco e cercare di mantenere un dialogo aperto. Nel caso in cui la situazione evolva in un modo che potrebbe causare sofferenza a una delle due persone coinvolte, è fondamentale affrontare tali emozioni con supporto emotivo da parte di amici di fiducia o, se necessario, rivolgendosi a un professionista.
In ogni caso, sia che la situazione si risolva positivamente o meno, prendersi cura del proprio benessere emotivo è cruciale. Ricordi di dedicare tempo a sé stessa, esplorare passioni personali e mantenere relazioni sociali al di fuori di questo contesto. Lavorare sulla propria resilienza emotiva può aiutarla a gestire meglio le sfide che la vita le presenta. Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un caro saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, la situazione che descrive è una dinamica che sicuramente tocca in modo forte le nostre emozioni. Una possibile scelta di questo ragazzo, implicherebbe inevitabilmente una sofferenza per una di voi due. Non c'è una regola per affrontare queste situazioni, bisogna stare nell'emozione che proviamo e darci il tempo per elaborarla. Sicuramente l'onestà ed il dialogo che ha con la sua amica, permetteranno di salvaguardare la vostra amicizia, ma ci vorrà del tempo. Se vuole e sente la necessità di parlarne ancora e approfondire alcune tematiche, resto a disposizione. Grazie
Buonasera, quella che descrive è indubbiamente una situazione complicata che va a rompere un equilibrio formatosi tra tre amici. La nota positiva è indubbiamente il rapporto caratterizzato da onestà e dialogo che sembra avere con la sua amica. Dico nota positiva in quanto, qualora una delle due dovesse restarci male, avrete comunque la possibilità di esternare anche questa emozione ed, in caso, capire cosa sia meglio per voi in quel momento. Certo è che non è detto che l'amicizia debba interrompersi, può anche trasformarsi ed adattarsi ai cambiamenti. In ogni caso, è indubbiamente una situazione che la questiona molto, giustamente, perciò se dovesse pensare di aver bisogno di parlarne ancora, resto a disposizione sia di persone che online. Un caro saluto, Dott.ssa Trezza
Buongiorno, capisco che la situazione da lei descritta possa essere difficile e dolorosa. Potrebbe essere utile comunicare apertamente con il ragazzo e con la sua amica, esprimendo i suoi sentimenti e le preoccupazioni per chiarire la situazione ed evitare fraintendimenti. In seguito, le consiglierei di prendere contatto con uno/a psicologo/a per esplorare le sue emozioni e i suoi sentimenti in un ambiente protetto e privo di giudizio.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso su questa piattaforma le sue difficoltà. Comprendo la paura della sofferenza che un'eventuale scelta di questo ragazzo provocherà. Tuttavia, le consiglio di non stare nell'anticipazione di ciò che potrà succedere...così facendo non farà altro che aumentare la paura e l'ansia. Nel caso in cui questa scelta si veficherà bisognerà solo abituarsi alla nuova forma di questo trio e alle nuove posizioni assunte, affrontando le risposte emotive che questo comporterà.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Forino Anna Asia
Carissima, purtroppo nella vita accade di no essere corrisposti e di dover fare un passo indietro soprattutto se questa situazione si condivide con persone care e amiche. L'amicizia è una cosa importante.. una forma d'amore.. e se si riescono a gestire le proprie emozioni alle volte è possibile accettare anche situazioni apparentemente inconciliabili. Tuttavia è poco utile addolorarsi prima che le cose si siano concretizzate. La scelta della persona di cui parli non è ancora chiara. Io le consiglio di attendere questa scelta.. poi, se è una vera amicizia, è anche possibile condividere la situazione con la sua amica.. sarà poi il sentimento che ne scaturisce a gestire le scelte future. Buona fortuna, Giuseppe
Parlare parlare parlare.
Approfitta del rapporto di amicizia che vi lega e cerca di mantenerlo sempre attivo.
Avere un dialogo paritetico e sincero è la chiave per gestire qualsiasi tipo di relazione umana.
Confidati anche con qualcuno all'esterno del trio per avere un punto di vista esterno.
In bocca al lupo
Buongiorno. Grazie per aver condiviso qui questo suo vissuto, la preoccupazione e la paura che sta provando. Mi dispiace e comprendo le sue difficoltà, non è facile.
Se si arriverà ad una scelta quasi inevitabilmente qualcosa potrà cambiare, ma parta dal pressuposto che siete cresciuti come amici e questo in qualche misura rimarrà. Qualche ruolo cambierà, il tempo insieme potrà essere diverso ma non significa per forza che il sentimento di amicizia che vi lega da tre anni diminuirà se è forte e importante.
Se ha bisogno di elaborare più approfonditamente ciò che ha dentro, nonché il senso di colpa che ha anticipatoriamente per la paura di ferire la sua amica, io sono qui a disposizione e può contattarmi.
Un saluto. Dott.ssa Nuzzo Manuela
Buona sera ho letto con attenzione quanto ha riportato. Lei afferma di aver paura di far soffrire qualcuno per l'interesse che prova per un ragazzo allo stesso tempo questo interesse è provato anche da una sua amica e ne avete parlato, già questo mi sembra un segnale di grande maturità da parte vostra e soprattutto può rappresentare un fattore protettivo rispetto ad una eventuale delusione, e soprattutto in questo modo non si potrà percepire un "tradimento" da parte dell'amica. Poi sembra che il ragazzo stia dimostrando interesse per la sua amica, magari è questo che le può creare qualche difficoltà che lei esprime come dolore. Mi permetto di farle osservare che l'amore ha tante forme e talvolta assume anche quello dell'amicizia magari questa è una dimensione che potrebbe rappresentare per lei una svolta gradevole come declinazione di questo "trio". Ciò che mi sento di dirle è di vivere tutto con tranquillità accettando ciò che il futuro le riserva e se ha bisogno di un confronto c'è la possibilità di un colloquio online.