Buongiorno, sto partecipando al concorso per l’esercito italiano. Mi hanno sospesa in quanto, svolge

1 risposte
Buongiorno, sto partecipando al concorso per l’esercito italiano. Mi hanno sospesa in quanto, svolgendo l’elettrocardiogramma, mi è stato trovato il pr corto. Ho svolto ecg dinamico con holter e nel referto mi è stato scritto: L’esame ha mostrato ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con frequenza cardiaca compresa tra 54 e 70 bpm. Intervallo Pr nelle 24 h compreso tra 110msec e 120msec. No turbe del ritmo. Assenza di pause patologiche. Assenza di alterazioni di ST-T suggestive di ischemia. La direttiva del concorso, escluderebbe in caso di pr corto inferiore a 0,12 a QRS stretto senza anomalie del sistema di conduzione 4 AC. (questo significa che il QRS stretto deve avere anomalie per essere esclusi, oppure anche se non ha anomalie si è esclusi?) Inoltre afferma che sono motivo di esclusione: Le gravi turbe del ritmo cardiaco, le anomalie del sistema specifico di conduzione, le canalopatie, trascorso, se occorre, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in questa fattispecie: - blocco atrioventricolare di I grado che non regredisce con lo sforzo fisico adeguato; - blocco atrioventricolare di II e III grado; - blocco di branca sinistra; - il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro o posteriore sinistro, associato a ritardo di attivazione intraventricolare destro; - l'extrasistolia sopraventricolare frequente e/o ripetitiva (documentata con ECG holter); - la tachicardia sopraventricolare, il flutter atriale, la fibrillazione atriale; anche se parossistici; - extrasistolia ventricolare frequente; l'extrasistolia ventricolare polimorfa, e/o ripetitiva, e/o precoce, e/o attivata dallo sforzo; - sindrome di Wolf-Parkinson-White; - la preeccitazione ventricolare; - la sindrome di Brugada; - la sindrome del QT lungo (QT corretto per la frequenza superiore a 440 msec nel genere maschile e superiore a 460 msec nel genere femminile) e del QT corto (QT corretto per la frequenza inferiore a 320 msec); - le aritmie trattate con ablazione transcatetere; - le aritmie trattate con l'applicazione di pace-maker o defibrillatore impiantabile. Secondo lei, in base alle informazioni che le ho dato, verrò esclusa dal concorso? E' possibile effettuare ricorso nel caso in cui venga esclusa?
Buonasera, dovrebbe effettuare anche una prova da sforzo per vedere il comportamento di questo intervallo PR.