Buongiorno, sto partecipando al concorso per l’esercito italiano. Mi hanno sospesa in quanto, svolge

1 risposte
Buongiorno, sto partecipando al concorso per l’esercito italiano. Mi hanno sospesa in quanto, svolgendo l’elettrocardiogramma, mi è stato trovato il pr corto. Ho svolto ecg dinamico con holter e nel referto mi è stato scritto: L’esame ha mostrato ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con frequenza cardiaca compresa tra 54 e 70 bpm. Intervallo Pr nelle 24 h compreso tra 110msec e 120msec. No turbe del ritmo. Assenza di pause patologiche. Assenza di alterazioni di ST-T suggestive di ischemia. La direttiva del concorso, escluderebbe in caso di pr corto inferiore a 0,12 a QRS stretto senza anomalie del sistema di conduzione 4 AC. (questo significa che il QRS stretto deve avere anomalie per essere esclusi, oppure anche se non ha anomalie si è esclusi?) Inoltre afferma che sono motivo di esclusione: Le gravi turbe del ritmo cardiaco, le anomalie del sistema specifico di conduzione, le canalopatie, trascorso, se occorre, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in questa fattispecie: - blocco atrioventricolare di I grado che non regredisce con lo sforzo fisico adeguato; - blocco atrioventricolare di II e III grado; - blocco di branca sinistra; - il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro o posteriore sinistro, associato a ritardo di attivazione intraventricolare destro; - l'extrasistolia sopraventricolare frequente e/o ripetitiva (documentata con ECG holter); - la tachicardia sopraventricolare, il flutter atriale, la fibrillazione atriale; anche se parossistici; - extrasistolia ventricolare frequente; l'extrasistolia ventricolare polimorfa, e/o ripetitiva, e/o precoce, e/o attivata dallo sforzo; - sindrome di Wolf-Parkinson-White; - la preeccitazione ventricolare; - la sindrome di Brugada; - la sindrome del QT lungo (QT corretto per la frequenza superiore a 440 msec nel genere maschile e superiore a 460 msec nel genere femminile) e del QT corto (QT corretto per la frequenza inferiore a 320 msec); - le aritmie trattate con ablazione transcatetere; - le aritmie trattate con l'applicazione di pace-maker o defibrillatore impiantabile. Secondo lei, in base alle informazioni che le ho dato, verrò esclusa dal concorso? E' possibile effettuare ricorso nel caso in cui venga esclusa?
Buonasera, dovrebbe effettuare anche una prova da sforzo per vedere il comportamento di questo intervallo PR.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.