Buongiorno,Sono uno sportivo di 35 anni e durante un esercizio in palestra ho percepito il testicolo

3 risposte
Buongiorno,Sono uno sportivo di 35 anni e durante un esercizio in palestra ho percepito il testicolo sx salire e dopo quasi 1mese non è ancora sceso completamente. Dopo vari esami risulto affetto da mobilità testicolare.L'operazione di fissaggio potrebbe risolvere definitivamente il problema? Grazie
Caro signore, il suo è uno dei casi classici di ipermobilità testicolare anche nota come sindrome del testicolo in ascensore. Tale condizione a parte il fastidio quasi costante che arreca, espone i pazienti che ne sono affetti ad un rischio decisamente aumentato di torsione o subtorsione del testicolo, condizione di vera e propria emergenza che impone il ricorso al pronto soccorso in tempi rapidi per scongiurare la perdita funzionale del testicolo. L'intervento chirurgico di orchidofissazione è sicuramente risolutivo.

Gentile Signore, il testicolo mobile e/o ritenuto subisce ulteriori danni dall'ipertermia. Infatti il testicolo sta nello scroto per avere una temperatura lietamente più' basso rispetto a quella interna. Idealmente il testicolo deve stare ad una temperature tra i 33.8 ed i 34.4 gradi. Perché ciò avvenga è necessario che il testicolo sia ben posizionato nello scroto,che non abbia un varicocele e che non sia affetto da fattori che causano ipertermia cronica come la ritenzione nel canale inguinale. Per maggiori chiarimenti basto andare su youtube e cliccare andrea ledda. Concordo pertanto con il collega che suggerisce la fissazione testicolare Andrea Ledda
Gentile Pz. :indubbiamente e' affetto da sindrome testicolo mobile o in ascensore,il persistere del testicolo nel canale inguinale per molto tempo nn giova,puo' provocare danni. come gia' detto dai Colleghi la risoluzione del problema e' solo chirurgica. C.L. Arcudi