Buongiorno sono una signora di 69 anni e le invio il referto dopo una visita cardiologica: normali d

1 risposte
Buongiorno sono una signora di 69 anni e le invio il referto dopo una visita cardiologica: normali dimensioni delle sezioni sinistre. Normali spessori parietali. Note di sclerosi valvolare mitralica. Al doppler insufficienza mitralica di grado moderato(V. C:4mm).nella norma le dimensioni della radice artica. Valvola aortica tripartita
, normomobile. Flussimetria doppler aortica nei limiti. Normali dimensioni delle sezioni di destra. Insufficienza tricuspicale di grado lieve (PAP m:19 mmHg). Non deficit cinetici segmentari...Al'eco color doppler mi è stato diagnosticato presenza di placche iso_ipercovene. A livello bulbare maggiormente evidenti a destra dove determinano stenosi del 35% circa del lume vasale e del 20% circa nel primo tratto delle carotidi interne bilateralmente. Assi succlavio_vertebrali pervi e normoorientali. Dopo questa diagnosi questa è la terapia: Triatec 2,5mg 1 cpr al mattino. Cardiaospirina, 1 cpr dopo pranzo. Torvast 20 mg, 1/2capr alla sera alle 20.le faccio presente che ho pressione normale e colesterolo tot. nella norma, colesterolo Hdl 133 anziché 130 parametro riportato dal laboratorio. Non pensa che sia troppo? L'ho chiesto al cardiologo e mi ha risposto che è per prevenzione. Il mio medico di base è del parere di prendere solamente la Cardiaospirina. Attendo vostra risposta e vi ringrazio cordialmente.
Gentile Signora, do per scontato che la sua pressione sia ben controllata dalla terapia in corso ( ricordi che i valori ideali devono essere inferiori a 135 di massima e 85 di minima). Il flusso aortico normale e valori entro i limiti della pressione arteriosa garantiscono un'adeguata funzione cardiaca come riscontrato nell'ecodoppler cardiaco. Le placche arteriose evidenziate dall'ecocolordoppler non sono critiche ma vanno controllate ogni anno. I valori di colesterolo HDL (quello buono) devono essere alti, tuttavia è importante controllare soprattutto quello LDL (quello cattivo) che deve essere intorno a 100 o più basso, comunque sotto 130. La prosecuzione della terapia con Torvast è indicata in presenza di placche arteriose per rallentare e/o interrompere la deposizione di colesterolo. Pertanto è molto più indicata la terapia con Torvast che con Cardioaspirina. Concludendo, un adeguato controllo della pressione, il mantenimento di livelli ottimali di colesterolo e trigliceridi, limitare il sovrappeso con sane abitudini alimentari e attività fisica regolare e l'eventuale abolizione del fumo, sono gli elementi fondamentali per proteggere cuore e circolazione. Cordialmente. Carlo Adani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 653 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.