Buongiorno sono una signora di 69 anni e le invio il referto dopo una visita cardiologica: normali d

1 risposte
Buongiorno sono una signora di 69 anni e le invio il referto dopo una visita cardiologica: normali dimensioni delle sezioni sinistre. Normali spessori parietali. Note di sclerosi valvolare mitralica. Al doppler insufficienza mitralica di grado moderato(V. C:4mm).nella norma le dimensioni della radice artica. Valvola aortica tripartita
, normomobile. Flussimetria doppler aortica nei limiti. Normali dimensioni delle sezioni di destra. Insufficienza tricuspicale di grado lieve (PAP m:19 mmHg). Non deficit cinetici segmentari...Al'eco color doppler mi è stato diagnosticato presenza di placche iso_ipercovene. A livello bulbare maggiormente evidenti a destra dove determinano stenosi del 35% circa del lume vasale e del 20% circa nel primo tratto delle carotidi interne bilateralmente. Assi succlavio_vertebrali pervi e normoorientali. Dopo questa diagnosi questa è la terapia: Triatec 2,5mg 1 cpr al mattino. Cardiaospirina, 1 cpr dopo pranzo. Torvast 20 mg, 1/2capr alla sera alle 20.le faccio presente che ho pressione normale e colesterolo tot. nella norma, colesterolo Hdl 133 anziché 130 parametro riportato dal laboratorio. Non pensa che sia troppo? L'ho chiesto al cardiologo e mi ha risposto che è per prevenzione. Il mio medico di base è del parere di prendere solamente la Cardiaospirina. Attendo vostra risposta e vi ringrazio cordialmente.
Gentile Signora, do per scontato che la sua pressione sia ben controllata dalla terapia in corso ( ricordi che i valori ideali devono essere inferiori a 135 di massima e 85 di minima). Il flusso aortico normale e valori entro i limiti della pressione arteriosa garantiscono un'adeguata funzione cardiaca come riscontrato nell'ecodoppler cardiaco. Le placche arteriose evidenziate dall'ecocolordoppler non sono critiche ma vanno controllate ogni anno. I valori di colesterolo HDL (quello buono) devono essere alti, tuttavia è importante controllare soprattutto quello LDL (quello cattivo) che deve essere intorno a 100 o più basso, comunque sotto 130. La prosecuzione della terapia con Torvast è indicata in presenza di placche arteriose per rallentare e/o interrompere la deposizione di colesterolo. Pertanto è molto più indicata la terapia con Torvast che con Cardioaspirina. Concludendo, un adeguato controllo della pressione, il mantenimento di livelli ottimali di colesterolo e trigliceridi, limitare il sovrappeso con sane abitudini alimentari e attività fisica regolare e l'eventuale abolizione del fumo, sono gli elementi fondamentali per proteggere cuore e circolazione. Cordialmente. Carlo Adani