Buongiorno, sono una ragazza si 23 anni e lo scorso mercoledì 4/09 ho preso una leggera storta con u

12 risposte
Buongiorno, sono una ragazza si 23 anni e lo scorso mercoledì 4/09 ho preso una leggera storta con un tacco 5cm (non avevo visto una buca camuffata da un tappeto), ho sentito naturalmente un po di dolore ma nulla di che. Il giorno dopo ho effettuato dei salti un po vigorosi e la sera quando ho tolto le scarpe il piede in questione non riuscivo ad appoggiarlo per terra, ma non era ne gonfio ne c'era un livido. Via via i dolori sono andati scemando. Ad oggi 11/09 ho di nuovo dolore. Crede che possa essere una frattura?
Il dolore è nella parte anteriore tra il 4 e il 5 dito verso la zona centrale del piede.
Grazie
Buongiorno,
è impossibile dare una risposta a distanza. L'unico modo per sapere se c'è frattura (o micro-frattura) è effettuare una Rx. Pertanto si rivolga al suo medico di base per l'impegnativa e successivamente a un ortopedico specializzato nell'arto inferiore. Se non ci fosse frattura ma il dolore dovesse permanere, le consiglio di prendere in considerazione un trattamento osteopatico per ripristinare un corretto appoggio del piede ed evitare compensi futuri in altri distretti del corpo.
Cordiali saluti.

Salve in merito al suo dubbio le rispondo dicendole che:
Le distorsioni di media entità hanno conseguenze con recuperi lunghi si parla di circa 12 mesi per un ripristino completo sempre facend esercizi mirati.
Le distorsioni se non hanno creato lividi ma soprattutto se vanno migliorando e lei riesce ad camminare difficilmente sarà rotto qualche osso ma come diceva il mio collega se persiste faccia una visita o una rx.
Calcoli che le distorsioni hanno spesso recidive se la caviglia è debole e se si sono presentate più dirstorsioni sulla stessa caviglia.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, valuti eventuali esami specifici anche relativi alla rmn. Per il dolore e per la ricomparsa le posso dire che sicuramente nel trauma distorsivo, si effettua un movimento veloce dove la struttura nn è in grado di adattarsi al movimento stesso. Quindi a seguito degli esami specifici, la invito a fare una visita valutativa e considerare dal punto di vista motorio, il corretto ripristino articolare attraverso una terapia manuale
Buongiorno,
deve chiedere al suo medico di base per valutare se sia il caso di fare un RX. In questi casi vanno escluse le fratture e microfratture che nelle ossa piccole come quelle del piede possono essere occulte. In caso di esito negativo, le consiglio di fare una visita da un fisiatra per valutare l'entità della distorsione, ed eventualmente fare dei trattamenti. Con l'osteopatia, si possono risolvere in modo efficace le distorsioni.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi.
Rx Più visita specialistica (ortopedica/fisiatrica)
Una volta escluse fratture, si potrà passare al recupero vero e proprio.
Saluti
Gian Luca Boido
Salve. L'unico modo per fugare il suo dubbio è fare una RX.
Cordiali saluti.
Salve, per escludere la presenza di una frattura è necessario una RX. Prima di effettuare tale esame è però necessario consultare un ortopedico/fisiatra per una visita. Una volta ottenuta la diagnosi si potrà incominciare con il percorso riabilitativo. È mia premura ricordare come sia necessario rivolgersi ad un fisioterapista specializzato anche in caso di un trauma distorsivo di primo grado.

Saluti,
Matteo Angelo Volpe
Buongiorno, purtroppo a distanza non siamo in grado di risponderle. Deve fare una rx per avere una risposta certa.
Un caro saluto
Buonasera, le consiglio di fare una radiografia per poter escludere che ci sia una frattura...escludendo una frattura può rivolgersi ad un Osteopata per trattare il problema è ripristinare una corretta fisiologia...buona serata mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti...
Salve non si tratta di una frattura perché il dolore sarebbe stato più forte e sicuramente non sarebbe riuscita a fare dei salti vigorosi. Semplicemente nella distorsione che ha preso i tessuti della caviglia sono un po’ tumefatti dall’evento distorsivo e quindi in grado di sopportare un carico minore rispetto al normale. Non la sforzi per un po’ di tempo e vedrà che si sistema tutto
Salve, è impossibile dare una risposta certa.
In questi casi le suggerisco che per sapere se c'è frattura (o micro-frattura) è necessario effettuare una Rx.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per l'impegnativa e/o successivamente a un ortopedico specializzato.
Una pronta guarigione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie