Buongiorno sono una ragazza di 37 anni e da 7 anni circa mi hanno trovato una ciste da 3,3 cm x 2,3

3 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 37 anni e da 7 anni circa mi hanno trovato una ciste da 3,3 cm x 2,3 cm ovaio dx ho fatto varie ecografie, (premesso che nel 2012 sono stata operata pure di polipo endometriale) nel 2013 infine andai da un gine bravo x eco di controllo e non trovo nulla, alche' mi tranquillizzai, adesso a distanza di anni rifaccio l'ecografia e ricompare stessa misura, secondo me il gine allora aveva avuto un abbaglio, ho fatto la risonanza dove mi conferma la ciste, i marcatori sono tutti negativi, non ho mai fatto una terapia farmacologica, solamente x due mesi nel 2012 mi scrissero Cerazzette, non avendo nessun risultato. Mi hanno detto che devo operarmi, però ho paura che l'intervento possa ridurre la fertilità dell' ovaio anche perché stiamo cercando una gravidanza. Mi date una dritta per favore, ho sentito Visanne che è un ottimo farmaco. Buona giornata.
Gentile Signora
andrebbero valutate le caratteristiche ecografiche della cisti. Il Visanne é sicuramente un ottimo farmaco ma nasce per il controllo e la terapia dell'endometriosi. Qualora la sua cisti non fosse di tale natura non ci sarebbe un'indicazione alla sua prescrizione. Consideri che secondo le linee guida 3 cm é la misura limite per intervenire chirurgicamente. Quanto alla fertilitá se si esegue un emostasi puntiforme del letto cistico usando bassi voltaggi solitamente si preserva bene. Questo é quanto posso scriverle. Ovviamente andrebbe eseguita una buona anamnesi, una buona ecografia e fatto il punto della situazione con tanti altri dettagli. Cordiali saluti.

Buongiorno. Una cisti così piccola non va trattata chirurgicamente. Salvo se lei sta cercando una gravidanza. In quel caso evidentemente è consigliabile una laparoscopia per valutare l'intera pelvi. Sono a sua disposizione
Buonasera, si rivolga ad un ginecologo quanto prima. Cordiali Saluti