Buongiorno sono una ragazza di 37 anni e da 7 anni circa mi hanno trovato una ciste da 3,3 cm x 2,3

3 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 37 anni e da 7 anni circa mi hanno trovato una ciste da 3,3 cm x 2,3 cm ovaio dx ho fatto varie ecografie, (premesso che nel 2012 sono stata operata pure di polipo endometriale) nel 2013 infine andai da un gine bravo x eco di controllo e non trovo nulla, alche' mi tranquillizzai, adesso a distanza di anni rifaccio l'ecografia e ricompare stessa misura, secondo me il gine allora aveva avuto un abbaglio, ho fatto la risonanza dove mi conferma la ciste, i marcatori sono tutti negativi, non ho mai fatto una terapia farmacologica, solamente x due mesi nel 2012 mi scrissero Cerazzette, non avendo nessun risultato. Mi hanno detto che devo operarmi, però ho paura che l'intervento possa ridurre la fertilità dell' ovaio anche perché stiamo cercando una gravidanza. Mi date una dritta per favore, ho sentito Visanne che è un ottimo farmaco. Buona giornata.
Gentile Signora
andrebbero valutate le caratteristiche ecografiche della cisti. Il Visanne é sicuramente un ottimo farmaco ma nasce per il controllo e la terapia dell'endometriosi. Qualora la sua cisti non fosse di tale natura non ci sarebbe un'indicazione alla sua prescrizione. Consideri che secondo le linee guida 3 cm é la misura limite per intervenire chirurgicamente. Quanto alla fertilitá se si esegue un emostasi puntiforme del letto cistico usando bassi voltaggi solitamente si preserva bene. Questo é quanto posso scriverle. Ovviamente andrebbe eseguita una buona anamnesi, una buona ecografia e fatto il punto della situazione con tanti altri dettagli. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Una cisti così piccola non va trattata chirurgicamente. Salvo se lei sta cercando una gravidanza. In quel caso evidentemente è consigliabile una laparoscopia per valutare l'intera pelvi. Sono a sua disposizione
Buonasera, si rivolga ad un ginecologo quanto prima. Cordiali Saluti

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 353 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.