Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni in cura per ansia/attacchi di panico da diversi anni. Ultima

6 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni in cura per ansia/attacchi di panico da diversi anni. Ultimamente soffro di nodo alla gola costante. Il mio psichiatra mi ha parlato di bolo isterico ma, prendendo già ansiolitici (entract da 10 e xanax rp 1 e tavor oro al bisogno) a livello di farmaco non mi consigli altro se non un miorilassante (come buscopan) mi chiedevo se potesse essere solo un fattore ansioso o ci sia altro da poter controllare e se ci siano rimedi naturali per rilassare la zona. Grazie dell’attenzione
Gentile signora senz'altro lei può effettuare una valutazione dal Logopedista che dopo un attento esame del cavo orale e di tutte le sue funzioni (fono articolazione, masticazione e deglutizione) potrà dirle immediatamente se ci sono altri fattori da considerare per la risoluzione del suo problema. Si rivolga con fiducia al logopedista, almeno per escludere o includere altri fattori per la diagnosi o per aiutarla in altro modo. Cordiali saluti Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio una valutazione logopedica per un percorso di impostazione vocale in quanto, attraverso esercizi mirati, può sicuramente esserle d'aiuto per sbloccare la situazione.
Salve, le consiglio di svolgere una valutazione logopedica per la possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo, tramite l'utilizzo di esercizi mirati o posture facilitanti che potrebbero andare a migliorare la sua situazione. Cordialmente, Dott.ssa Chiara Abbadessa
Buongiorno, come psicologo e logopedista le consiglierei di prendere in considerazione sicuramente il fattore ansioso, tuttavia non trascurerei l'effetto che i farmaci ansiolitici possono avere a livello di corda vocale, essendo molto essiccanti, generano spesso la sensazione di doversi continuamente schiarire. Resto a disposizione! Cordialità
Buongiorno, sicuramente il disturbo che lei riporta potrebbe essere legato all'ansia e come diceva il collega anche ai farmaci ansiolitici.
Tuttavia non si può escludere a priori la presenza di un ulteriore disturbo a carico di corde vocali e laringe, pertanto le consiglierei una visita foniatrica per escludere un problema organico e una visita logopedica, nella quale attraverso un'attenta valutazione sarà possibile stabilire le caratteristiche e la causa del disturbo.
La saluto cordialmente.
Irene Catellani
Buonasera, sicuramente i fattori scatenanti del disturbo da lei riportato potrebbero essere di natura psicogena; tuttavia, se non è stata fatta una fibroscopia, non sono da escludere disturbi quali infezioni respiratorie superiori, infiammazioni causate da reflusso acido, uso improprio e abuso vocale, noduli o papillomatosi laringea ecc; pertanto proporrei in primis una visita otorinolaringoiatrica per escludere qualsiasi problema di natura organica, successivamente una visita logopedica, completa di valutazione e individuazione di obbiettivi terapeutici specifici.
Cordialmente, Alba Majolo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.