Dott.ssa Chiara Abbadessa

Logopedista · Altro

Rovereto 1 indirizzo

12 recensioni

Esperienze

Sono la Dott.ssa Chiara Abbadessa, logopedista. Dal 2003 pratico questa professione in Trentino e dal 2005 ho iniziato la mia carriera come libero professionista per poter esercitare la mia professione nel modo in cui credevo migliore. Nel tempo ho iniziato fortemente a desiderare di costruire un'equipe multidisciplinare affinché potessi aiutare in modo completo bambini, ragazzi e genitori e non guardando solo il mio pezzo sul linguaggio o sugli apprendimenti scolastici. Ad ora lo Studio ParoliAMO, di cui sono la referente, è composto da 2 logopediste, una neuropsichiatra infantile, una neuropsicomotricista e vari collaboratori esterni quali psicologi e fisioterapisti.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Logopedia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita logopedica

    80 €

  • Visita logopedica

    Da 55 €

  • Valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo)


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio ParoliAMO

Via Bellini 11, Rovereto

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

12 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    E' una professionista seria e competente. E' evidente che ha molta esperienza e che sin dalla prima visita e' in grado di inquadrare bisogni e necessita' del bambino prestando molta attenzione anche alla sua emotivita' e personalita'. Ci ha seguiti con attenzione e ci ha incoraggiati durante tutto il percorso che e' stato impegnativo ma ricco di soddisfazioni non solo per noi, ma anche per nostro figlio. Ci e' piaciuta molto perche' e' chiara nelle spiegazioni e segue un programma preciso, che va per piccoli step e raggiungimento di obiettivi che vengono colti anche dal bambino aumentando cosi' la sua autostima e insegnandogli che con l'impegno si puo' sempre migliorare! Grazie

     • Studio ParoliAMO visita logopedica  • 

  • L

    Ho conosciuto la dott. ssa Chiara Abbadessa a sett. del 2021 e con lei abbiamo iniziato il lungo e faticoso percorso della logopedia per mio figlio. Di lei posso solo dire cose positive: è una professionista molto preparata, attenta e dolcissima con i bambini. Mio figlio l'adora. È sempre pronta e disponibile ad ascoltare anche noi genitori. Fa parte, inoltre, di una equipe di persone che sono competenti e professionali quanto Lei.
    La consiglio, senza ombra di dubbio, a chi ne avesse bisogno!!

     • Studio ParoliAMO visita logopedica  • 

  • A

    Abbiamo conosciuto Chiara 2 anni fa',poco prima del covid,già da subito ci siamo trovate ed intese benissimo,la mia bimba già dai primi incontri aveva fatto un bel cambiamento, ad oggi i miglioramenti ed i risultati del percorso terapico sono eccellenti .Consiglio vivamente chiunque abbia bisogno di una dottoressa logopedista, Chiara oltre ad essere super competente e preparata,ha una spiccata dote di umanità chiarezza,schiettezza,simpatia e positività. È un sostegno anche per noi genitori,da' spunti e consigli su come affrontare tutte le problematiche.

     • Studio ParoliAMO - Riva del Garda visita logopedica  • 

  • S

    Abbiamo incontrato la dott.ssa Chiara in questo nostro percorso lungo e tortuoso.
    Il suo aiuto e la sua competenza sono veramente preziosi anche nei momenti di sconforto.
    Non posso altro che esserle riconoscente e constatare che fortunatamente esistono ancora dei professionisti validi e empatici.
    Grazie

     • Studio ParoliAMO Altro  • 

  • B

    Sono molto soddisfatta del lavoro che la dottoressa chiara sta facendo con il mio bambino nonostante le sue difficoltà, in circa tre mesi dal inizio del nostro percorso il bambino e già migliorato tanto !!! Molto professionale,disponibile, e chiara anche nella spiegazione degli esercizi da svolgere a casa !!

     • Studio ParoliAMO - Riva del Garda valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo)  • 

  • C

    Ho conosciuto la dottoressa abbadessa circa tre anni fa . È un'ottima professionista nel suo settore.È una persona competente e pronta ad ascoltarti.

     • Studio ParoliAMO visita logopedica  • 

  • G

    Avevamo sentito parlare tanto della dottoressa Abbadessa finché ci siamo convinti a farle fare una valutazione a nostra figlia con emiparesi sinistra.Siamo veramente soddisfatti dei risultati ottenuti già in poco tempo e di quelli che sicuramente verranno.La dottoressa Chiara è molto competente e disponibile.Siamo molto soddisfatti.

     • Studio ParoliAMO valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo)  • 

  • M

    Per noi chiara è veramente un punto di riferimento… mia figlia ha avuto dei miglioramenti fantastici e io come mamma sono tranquilla… mi fido di Chiara e mia figlia vive questa esperienza con molto entusiasmo!
    La ringrazio anche per la pazienza perché anche noi mamme la facciamo disperare !

     • Studio ParoliAMO - Riva del Garda prima visita logopedica  • 

  • A

    Ho trovato la dottoressa un ottima professionista nel suo settore. Persona competente ed umana pronta ad ascoltarti e a consigliarti.Si accerchia di persone competenti quanto lei. Il lavoro di equipe che presta direi di averlo trovato unico sul territorio.

     • Studio ParoliAMO - Riva del Garda visita logopedica  • 

  • G

    Ho conosciuto la dottoressa Abbadessa circa due anni fa.
    È molto brava e preparata.
    Ci vediamo una volta alla settimana in presenza e se impossibilitate ci vediamo online.
    È molto disponibile. La consiglio!!

     • Studio ParoliAMO - Riva del Garda Altro  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni in cura per ansia/attacchi di panico da diversi anni. Ultimamente soffro di nodo alla gola costante. Il mio psichiatra mi ha parlato di bolo isterico ma, prendendo già ansiolitici (entract da 10 e xanax rp 1 e tavor oro al bisogno) a livello di farmaco non mi consigli altro se non un miorilassante (come buscopan) mi chiedevo se potesse essere solo un fattore ansioso o ci sia altro da poter controllare e se ci siano rimedi naturali per rilassare la zona. Grazie dell’attenzione

Salve, le consiglio di svolgere una valutazione logopedica per la possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo, tramite l'utilizzo di esercizi mirati o posture facilitanti che potrebbero andare a migliorare la sua situazione. Cordialmente, Dott.ssa Chiara Abbadessa

Dott.ssa Chiara Abbadessa

Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a pronunciare soprattutto la R. Il neuropsichiatra infantile che la segue sin da piccola, ha detto che non necessita di logopedia. L'ha fatta da piccola per il distrubo del linguaggio 3 anni. Ma lei ha veramente difficoltà ad esprimersi non riesce a trovare le parole giuste. È peggiorato il distrubo del linguaggio, perché lei soffre anche di emicrania. Ha fatto il test del QI WISH- IV e risulta indice di comprensione verbale 92
Il ragionamento visuo-percettivo 74
Memoria di lavoro 61
Indice di velocità di elaborazione 91
Dall'analisi del profilo emerge un profilo disomogeneo, con cadute delle prestazioni nella memoria di lavoro e nel ragionamento visuo-percettivo. Ben compensate dalla velocità di elaborazione e l'indice di comprensione verbale. Memoria deficitaria. Io gli ho chiesto se si potesse fare riabilitazione del linguaggio insieme al potenziamento della memoria di lavoro e del ragionamento visuo-percettivo percettivo. Ma lui ha detto di no? Cosa dovrei fare? La segue sin da piccola ha detto che non serve la logopedia perché la fanno solo i bambini. Gli strumenti compensativi che lei usa a scuola non l'aiutano più di tanto

Gentile signora,
come le hanno già detto le colleghe c'è sempre margine di lavoro, pertanto sarebbe bene avere una diagnosi aggiornata e iniziare un percorso di terapia logopedica e instaurare una buona comunicazione casa scuola famiglia, affinchè la specialista possa dare informazioni pratiche agli insegnanti e , gli insegnanti al loro volta, permettere alla specialista di avere un quadro più completo.
Buona giornata

Dott.ssa Chiara Abbadessa
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.