Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da circa 3 settimane ho sintomi urinari altalenanti. Sento
1
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da circa 3 settimane ho sintomi urinari altalenanti. Sento uno stimolo lieve ma fastidioso, come un pizzicore localizzato soprattutto nell’uretra, ogni tanto con la sensazione “come se dovessi fare pipì” anche quando la vescica è quasi vuota. Questo stimolo non é sempre presente, mentre é un po’ più costante un altro sintomo che mi preoccupa: avverto brevi fitte/scosse uretrali, soprattutto a vescica vuota, e paradossalmente le sento meno quando la vescica si riempie. Non ho bruciore durante la minzione, né urgenza forte (per intenderci, sono in grado di trattenere la pipì un po di più senza star male o dover correre al bagno) provo solo un bruciore residuo a fine minzione che scompare dopo un po’. Urino quantità piccole (circa 100–150 ml anche dopo intervalli brevi, senza eccessiva impellenza. I sintomi migliorano quando la vescica si riempie e scompaiono quasi del tutto quando dormo o mi rilasso. Peggiorano invece con ansia, stress, e quando cammino. Ho urinocoltura + antibiogramma negativa ed ecografia urinaria normale. Una ostetrica specializzata ha diagnosticato ipertono del pavimento pelvico con trigger point;. Ho anche lieve bruciore uretrale quando l’urina è concentrata e perdite vaginali leggermente gialline senza odore né prurito. Chiedo se questo quadro può essere spiegato dall’ipertono pelvico e dall’irritazione dei nervi, se è opportuno indagare uretrite/micoplasma/ureaplasma, se è normale un peggioramento iniziale con la riabilitazione e quali ulteriori esami o terapie sono consigliati. Ho già prenotato un tampone vaginale per escludere infezioni di altro genere.
A giugno ho avuto una cistite batterica da e. Coli che é scomparsa dopo una settimana di integratore a base D Mannosio,a settembre altri sintomi simil cistite (durati due settimane) anch’essi scomparsi dopo l’assunzione di D mannosio (urinocoltura negativa) e ora i sintomi sopra descritti sempre con urinocoltura negativa.
A giugno ho avuto una cistite batterica da e. Coli che é scomparsa dopo una settimana di integratore a base D Mannosio,a settembre altri sintomi simil cistite (durati due settimane) anch’essi scomparsi dopo l’assunzione di D mannosio (urinocoltura negativa) e ora i sintomi sopra descritti sempre con urinocoltura negativa.
Lasci prdere i trigger point e il pavimento pelvico. Ha semplicemente un modesto stato infiamamtorio-irritativo uretrale presumiblmente legato ad un analogo stato vulvo-vaginale. Non ha battri ed è inutile volrne crcare altri: una coltura negativa tale è e tale rimane... salvo non si facciano pasticci con esami e campionature. Non sempre la responsabilità è batterica o virale o fungina. La assenza di responsabilità baterica è indicata anche da quella pregressa cistite che si è autorisolta con un poco di mannosio: Tutto può avere origine genitale o intestinale o anche più generale e su ciò ovviamente lo stress non aiuta. Può altresì derivare da detergenti e assorbenti non idonei: la detersione va sempre svolta con sola acqua corrente più volte al giorno e va solo tenuta una buona ed equilibrata diuresi con acqua/frutta e verdura. Poi un buon equilibrio complessivo, in assenza di aspetti ginecologici specifici, è il fattore essenziale per stare bene.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.