Buongiorno, sono una ragazza di 25, ho recentemente fatto una RX alla gamba sinistra, con referto:

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 25, ho recentemente fatto una RX alla gamba sinistra, con referto:
Dolore sottoarticolare in assenza di ulteriori reperti anamnestici di rilievo.
Non alterazioni morfostrutturali scheletriche lesive o fratturative.
Rapporti articolari congrui.
Non calcificazioni pararticolari, si apprezza piccola nubecola di microcalcificazioni supero- posteriore alla intercondiloidea tibiale in prima ipotesi di significato cistico o vascolare.

Mi chiedevo se mi devo preoccupare di queste microcalcificazioni, se devo fare altri esami per capirne la natura ed eventualmente intervenire.

Grazie in anticipo
Meglio sarebbe chiedere al suo medico e ad uno specialista.
Dopo aver identificato con più certezza l'entità di queste calcificazioni, si potrà organizzare insieme, un percorso per ritrovare un equilibrio migliore.
Resto a disposizione

Buonasera, dal referto c'è scritto che è stata rilevata un'area di microcalcificazioni, non è detto che siano calcificazioni, possono essere anche delle cisti. C'è da capire qual'è la sua sintomatologia attraverso un'anamnesi, ad esempio se e quando le provoca dolore, la zona da referto indica la parte sotto il ginocchio sopra il piatto tibiale in zona posteriore, ha gonfiori nella zona posteriore?
Per vedere se è una cisti o delle calcificazioni occorre in caso un'ecografia. Se vuole mi contatti in privato e la indirizzo nel procedimento migliore da seguire.

Cordiali saluti
Non deve preoccuparsi affatto. Sono reperti incidentali molto frequenti e non significativi se non correlati a una presentazione clinica specifica.
Si rivolga a un osteopata o fisioterapista per indagare piuttosto la natura del
Dolore che l’ha spinta a eseguire una radiografia.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Svolga una diagnosi corretta e poi si rivolga dal suo chiropratico di Fiducia
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
salve, sarebbe più opportuna vedere le immagini per capire dove e che tipo di cisti sono. per ora il mio consiglio è di fare una visita ortopedica da un chirurgo specializzato per l'articolazione del ginocchio. cordiali saluti.
Salve per prima cosa bisogna fare un connubio tra referto e sintomi.....un referto da solo spesso non è indicativo di nulla...quindi primo consiglio si rivolga ad un collega di fiducia.
Seconda cosa come diceva qualche mio collega son ancora microcalcificazioni che son comuni....unica cosa bisogna assicurarsi che non ci sia qualche problema vascolare come evidenziato ma presumo siano solo ipotesi del radiologo che ha refertato il suo problema....
Le cisti e calcificazioni spesso si presentano e poi scompaiono....quindi al momento stia tranquilla ma vada da un ortopedico a far veder il referto e sulla base di quello poi andrà da un collega osteopata a capire da dove viene il dolore.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, io le consiglierei in prima battuta di sentire il suo medico curante o un ortopedico, per capire la natura di queste microcalcificazioni, che comunque non è detto siano qualcosa di preoccupante; degno di nota però capire se la sintomatologia è collegata alla presenza delle medesime o se si è trattato solo di un caso. In secondo luogo, può decidere di rivolgersi a un'osteopata per risolvere il suo dolore.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Salve, il suo esame è stato fatto in seguito a un incidente? In tal caso si spiegherebbe la situazione, se invece non è questa l'origine della situazione bisogna indagare.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita specialistica con un ortopedico il quale potrà darle delle risposte certe, relazionando il referto dell'esame strumentale alla sua sintomatologia e alla sua storia clinica.
Purtroppo ci sono poche informazioni nel post ed è difficile darle una risposta precisa senza vedere l'esame, anche se comunque questi reperti sono abbastanza comuni.
Se la visita ortopedica darà esiti negativi ma il suo dolore persiste le consiglio di consultare un osteopata per capire la natura del suo dolore e pianificare un percorso terapeutico adatto a lei.
Cordiali saluti,
Luca Ceriani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 45 €
buongiorno, sarebbe importante per darle un consiglio giudizioso conoscere la sua anamnesi personale. se è una sportiva per esempio per indagare la storia di questo ginocchio. in assenza di ciò, se il dolore persiste le consiglio una visita specialistica ortopedica, che se da un esito negativo a problematiche cliniche, le apre le possibilità di risolvere il suo problema con un approccio più funzionale per far lavorare al meglio l'articolazione. l'osteopatia può essere una soluzione. saluti .
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare con il professionista l'iter terapeutico per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buonasera, le consiglio come già suggerito da altri colleghi, di rivolgersi al suo medico curante e ad un ortopedico al fine di capire l'entità di queste microcalcificazioni.
In seguito sarà possibile valutare il percorso terapeutico più adatto alle sue esigenze.
Buongiorno,
si rivolga prima al medico di base o fisiatra per accertamenti, successivamente può affidarsi a un osteopata.
Cordialmente
Buongiorno, difficile valutare senza un'anamnesi la sua situazione. Comunque consiglio, come i miei colleghi, di rivolgersi prima al suo medico curante/ortopedico e poi iniziare un percorso di trattamenti osteopatici
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, io le consiglierei in prima battuta di sentire il suo medico curante o un ortopedico, per capire la natura di queste microcalcificazioni, che comunque non è detto siano qualcosa di preoccupante; degno di nota però capire se la sintomatologia è collegata alla presenza delle medesime o se si è trattato solo di un caso. In secondo luogo, può decidere di rivolgersi a un'osteopata per risolvere il suo dolore. Dott. Lorenzo Orsolini