Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con scoliosi severa, facendo una RM lombosacrale mi è stato

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con scoliosi severa, facendo una RM lombosacrale mi è stato diagnosticato anche un meningocele a livello sacrale. Mi è stato detto che è una malformazione congenita, "che è li e resta li" e che non necessita di controllo.
Ma io ho letto che comunque c'è la possibilità che si ingrandisca ulteriormente, è già 70x20 mm e ha eroso le ossa limitrofe.
Vorrei qualche parere a riguardo.
Grazie mille
Buongiorno, generalmente non vanno trattati, tendono a rimanere asintomatici. La condotta raccomandabile è ripetere una RMN a distanza, a sei mesi, possibilmente presso lo stesso centro, per valutare un eventuale o meno incremento.

Salve Signora, dipende molto da come sta lei perché eventualmente si può tenere sotto controllo prima di dover operare. Saluti
Deve essere visitata da un neurochirurgo, senza urgenza
Grazie. Claudio Irace
Salve, se come penso si tratta di un meningocele anteriore a sviluppo nella cavità pelvica, trattandosi di un riscontro incidentale e quindi asintomatico può essere controllato ecograficamente e non trattato. In ogni caso però è più prudente visionare le immagini di RM e fare una valutazione neurologica.
È una condizione complessa non urgente manche a mio avviso richiede valutazione neurochirurgica ambulatoriale con esame obiettivo neurologico, anamnesi e visione dell'esame RM spinale lombo-sacrale.
Inoltre fare anche RM della parte cranio-cervicale perchè alcune volte si possono associare altre malformazioni che andrebbero valutate.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €